Pixel Facebook
Chiedi rimborso

ITA Italia Trasporto Aereo

COME CHIEDERE RIMBORSO ITA ITALIA TRASPORTO AEREO

Rimborsi Trasporto Aereo ITA

Dalle ceneri di Alitalia, la compagnia nazionale di bandiera, ecco Italia Trasporto Aereo detta ITA che dal 15 ottobre 2021, secondo quanto comunicato dal Ministero dello Sviluppo economico, prenderà finalmente il volo con 52 aerei di nuova generazione che diverrebbero 105 entro il 2025. Gli hub di riferimento sarebbero Roma Fiumicino e Milano Linate con 45 destinazioni (61 rotte) iniziali che diverrebbero 74 (85) entro il 2025, anche internazionali. L'ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, ha rilasciato il 18 agosto 2021, alla società ITA (Italia Trasporto Aereo) il Certificato di Operatore Aereo (COA) e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo.

Abbiamo pertanto pensato di creare una pagina dedicata al rimborso e risarcimento Ita, affinché, qualora dovesse capitare in futuro, tu saprai esattamente come muoverti.


QUANDO È POSSIBILE FARE UN RECLAMO ITA ITALIA TRASPORTO AEREO?

Questa è una domanda che ci rivolgono migliaia di passeggeri che hanno subito un disservizio aereo Ita Italia Trasporto Aereo. Non sempre è però attribuibile la responsabilità al vettore aereo.
I disservizi aerei per i quali è legittimo presentare reclami adIta Italia Trasporto Aereo per ottenere il rimborso o la compensazione pecuniaria sono:

  • Ita Italia Trasporto Aereo volo cancellato;
  • Volo in ritardo Ita Italia Trasporto Aereo (oltre 3 ore);
  • Overbooking (negato imbarco);
  • Ritardo, danneggiamento o bagaglio smarrito Ita Italia Trasporto Aereo.

Ma adesso andiamo a vedere a quanto ammontano la compensazione pecuniaria ed il rimborso per disagi derivati da voli aerei Ita Italia Trasporto Aereo.
La domanda che altri passeggeri, come te, ci rivolgono a questo punto è sempre la stessa ed è:


A QUANTO AMMONTA IL RIMBORSO ITA ITALIA TRASPORTO AEREO?

L'importo erogato a titolo di rimborso o compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base al chilometraggio della tratta aerea oggetto del disagio.
Tuttavia, qualora hai sostenuto costi extra costretto dalla cancellazione o dallo smarrimento del bagaglio Ita Italia Trasporto Aereo anche quelli possono essere soggette a risarcimento.


QUANDO NON HAI DIRITTO AI RIMBORSI ITA ITALIA TRASPORTO AEREO?

Gli unici casi in cui la compagnia aerea italiana Ita Italia Trasporto Aereo non è tenuta a provvedere al rimborso sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa.
Tra i casi in cui non spetta abbiamo:

  • condizioni meteo avverse;
  • bird strike;
  • traffico aereo;
  • altro.

Ma adesso andiamo a vedere quali documenti devi conservare per ottenere ciò che ti spetta.


COSA SERVE PER PRESENTARE RECLAMI ITA ITALIA TRASPORTO AEREO?

Per ottenere con Ita Italia Trasporto Aereo rimborso devi conservare:

  • il biglietto aereo Ita Italia Trasporto Aereo (basta anche l'e-mail di conferma della compagnia aerea);
  • la boarding pass (carta d'imbarco);
  • eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità consumati.

Se il ritardo del volo ha causato la perdita della coincidenza con un altro, il passeggero ha diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione. É importante, in ogni caso, conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno.


ITA ITALIA TRASPORTO AEREO RECLAMI BAGAGLI?

Se hai avuto solo problemi col bagaglio, la prima cosa da fare è compilare, entro 24 ore, il PIR (Property Irregularity Report) all'ufficio Lost & Found esistente in ogni aeroporto. Fatto ciò, hai 7 giorni di tempo per presentare reclamo, col nostro supporto.
A questo punto non resta che contattare ItaliaRimborso per richiedere ciò che ti spetta.


COME RICHIEDERE IL RIMBORSO AEREO ITA ITALIA TRASPORTO AEREO?

Per essere risarcito a seguito di un volo in ritardo o di un volo cancellato puoi contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso chiamando il diretto al 06-56548248, inviando un sms tramite Whatsapp al 3421031477 o mandando un'email a info@italiarimborso.it alla quale dovrai allegare:

  • copia di fronte/retro di un documento d'identità;
  • copia del biglietto aereo del o dei voli Ita Italia Trasporto Aereo;
  • Sintesi dettagliata dell'accaduto.


QUANTO TEMPO SERVE PER OTTENERE IL RISARCIMENTO ITA ITALIA TRASPORTO AEREO?

Ricevuta tutta la documentazione sopracitata la ItaliaRimborso effettuerà i seguenti passi:

  • Valuterà la fattibilità della richiesta attraverso sofisticati sistemi di monitoraggio voli - Tempo 24 ore;
  • In caso di esito positivo avvierà la richiesta da te fatta affidando i dati ad uno dei legali convezionati - Tempo 24 ore;
  • Seguirà tutta la pratica, e ti aggiornerà attraverso il sistema di Tracciamento Pratica presente sul nostro sito web, fino alla fine - Tempo da 60 a 120 giorni (se chiuso stragiudizialmente).


QUANTO COSTA RICHIEDERE IL RIMBORSO VOLO ITA ITALIA TRASPORTO AEREO CON ITALIARIMBORSO?

Nessun costo, nessuna provvigione o commissione ti verrà mai richiesto nè sottratto dalla tua richiesta. L'intero nostro servizio è gratuito.


PERCHÈ SCEGLIERE ITALIA RIMBORSO?

Innanzitutto perchè analizziamo la situazione attraverso i nostri sistemi certificati, valutando se il tuo caso è lavorabile o meno.
Poi perché affidiamo la tua pratica ai nostri legali convenzionati che la istruiranno al tuo posto, senza chiederti nulla in cambio.

Altro aspetto da non sottovalutare, infatti, è che tutti i servizi offerti da ItaliaRimborso sono assolutamente gratuiti. Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato né tantomeno tratterremo delle commissioni sulle cifre a te erogate a titolo di rimborso.

Un altro vantaggio di cui potrai godere è la possibilità di verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della tua pratica nella sezione "traccia la tua pratica" del sito www.italiarimborso.it.

A conferma della professionalità e competenza di ItaliaRimborso e del nostro staff, puoi vedere le recensioni che i nostri clienti ci hanno lasciato sulla piattaforma Trustpilot o sulla nostra pagina Facebook istituzionale.


IL RIMBORSO È UN TUO DIRITTO

La Compensazione Pecuniaria è un rimborso forfettario garantito direttamente dalla Comunità Europea che, a seguito della emanazione del Regolamento Comunitario 261/2004, ha deciso di schierarsi deliberatamente al fianco dei passeggeri che vivono i disagi derivanti da un volo cancellato, da un volo in ritardo o da problematiche relative al bagaglio. Tale normativa prevede infatti un rimborso forfettario di € 250,00 per le tratte fino a 1500 km, € 400,00 per le tratte da 1500 a 3500 km e € 600,00, per le tratte superiori ai 3500 km.

Rimborsi con Ita



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Interminabile ritardo WizzAir Catania Torino, spetta un risarcimento

Interminabile ritardo WizzAir Catania Torino, spetta un risarcimento

Ritardi Wizz Air W68201 e W68282 del 19 Settembre sulla tratta Catania Torino e ritorno. 250€ di risarcimento

20/09/2021
leggi tutto
news
Ritardo Ryanair Barcellona Bergamo, 250 € di risarcimento

Ritardo Ryanair Barcellona Bergamo, 250 € di risarcimento

Disservizi sul volo in ritardo Ryanair Barcellona Bergamo del 15 settembre 2021

16/09/2021
leggi tutto
news
Ritardo Wizz Air Fiumicino Nizza, ok al risarcimento

Ritardo Wizz Air Fiumicino Nizza, ok al risarcimento

3 ore di ritardo per il volo Wizz Air Roma Fiumicino - Nizza del 15 Settembre 2021, risarcimento per i passeggeri

16/09/2021
leggi tutto
news
Volo in ritardo Wizz Air Pisa Tirana, risarcimento ai passeggeri

Volo in ritardo Wizz Air Pisa Tirana, risarcimento ai passeggeri

Ritardo aereo di oltre 4 ore per il volo Wizz Air Pisa Tirana del 15 Settembre 2021, 250 € di risarcimento

16/09/2021
leggi tutto
news
Ritardo Vueling Palermo Firenze, 250€ di risarcimento

Ritardo Vueling Palermo Firenze, 250€ di risarcimento

Oltre 5 ore di ritardo per il volo VY6923 Palermo – Firenze del 9 Settembre, ai passeggeri la compensazione pecuniaria

10/09/2021
leggi tutto