Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come installare l'app Alitalia: tutte le funzioni e i servizi digitali

Tutte le indicazioni per installarla nei sistemi Android e iOS

Installare alitalia mobile app
19/08/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Come usarla anche per compilare il modulo di autocertificazione Covid

Sei arrivato fin qui, forse reindirizzato da un motore di ricerca, perché hai necessità di installare nel tuo smarthphone l'applicazione Alitalia, ovvero lo strumento che ti consente di prenotare un biglietto aereo con la compagnia aerea italiana, effettuare il check-in o verificare l'orario dei voli. Ma andiamo a vedere con ordine come installarla e quali sono le principali funzioni che essa offre.

Come installare Alitalia app

Partiamo dalle basi, ovvero dall'installazione dell'applicazione. Bisogna innanzitutto fare la distinzione fra sistema operativo iOS e Android.

  1. Se hai un iPhone, un iPad o un iPod touch dovrai collegarti nell'App Store dedicato cliccando qui. Per poterla installare avrai bisogno di almeno 226,5 MB di spazio a disposizione nel tuo cellulare. Richiede iOS 9.0 e watchOS 4.0 o versione successiva. Disponibile in lingua italiana ed inglese, è naturalmente gratuita.
  2. Se possiedi un telefono con sistema operativo Android (almeno 4.2 e versioni successive), dovrai recarti nell'apposito Play store: puoi farlo cliccando qui. Le dimensioni dell'installazione, che è gratuita, dipendono dal telefono.

Funzioni principali dell'app di Alitalia

  • FINGERPRINT. Se possiedi un cellulare compatibile puoi usare la tua impronta digitale per la compilazione e il salvataggio dei tuoi dati personali. Così risparmierai prezioso tempo per compilare i campi necessari per l'acquisto.
  • ACQUISTA UN BIGLIETTO. Puoi scegliere il tuo volo, acquistando con la carta di credito il biglietto per tutte le destinazioni Alitalia. Inoltre, è possibile aggiungere voli sul tuo calendario dopo che avra finalizzato l'acquisto.
  • EFFETTUA IL CHECK-IN. Potrai farlo direttamente da smartphone usando PNR (codice di prenotazione), numero di biglietto o codice MilleMiglia.
  • SALVA CARTA D'IMBARCO. Puoi salvarla nel cellulare, accedere dall'apposito menu e visualizzarla in ogni momento, senza la necessità della connessione internet.
  • RICERCA DEGLI ORARI. Da qui puoi consultare gli orari di tutti i voli riguardanti le destinazioni servite dalla compagnia Alitalia. In questo modo potrai pianificare il tuo viaggio al meglio.
  • CONSULTA LO STATO DEL VOLO. Un servizio veloce e comodo che ti consentirà di verificare lo stato dei voli, oltre che informazioni aggiornate su arrivi e partenze.
  • ACCESSO AL MILLEMIGLIA. Ecco come consultare il saldo delle tue miglia, oltre alle informazioni sul tuo club di appartenenza. Puoi inoltre richiedere l'accredito delle miglia.

Infine, tramite l'accesso al tuo profilo MilleMiglia sarà possibile effettuare acquisti ed effettuare il check-in Alitalia senza dover digitare, di volta in volta, i tuoi dati. Ciò ti consentirà una navigazione veloce e facile.

Uso dell'app per richieste su Coronavirus

L'ultimo aggiornamento rilasciato ti consentirà di compilare direttamente dall'app il modulo di autocertificazione che certifica di non aver avuto alcun contatto con persone affette da patologia Covid-19: ciò per poter fare il check in Alitalia: senza la compilazione del modulo presente nell'app non potrai effettuarlo.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi di fede

Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi di fede

Hai volato verso Medjugorje, Fatima, Lourdes o altri posti di fede? Hai avuto un volo in ritardo o cancellato? Leggi qui

01/08/2021
leggi tutto
curiosita
Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Viaggiare sicuri, le istruzioni per prendere l’aereo rispettando le norme di sicurezza imposte sul coronavirus Covid19

10/05/2021
leggi tutto
curiosita
Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Questa è la proposta della Commissione Europea: un documento che possa attestare alcune condizioni valido in tutta l'UE

29/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato dalla compagnia aerea spagnola entro 21 giorni dall'arrivo a destinazione?

08/03/2021
leggi tutto
curiosita
Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Un articolo con tutte le notizie riguardanti i test a cui sottoporsi per il viaggio, prese dal sito Viaggiare Sicuri

02/03/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.