Pixel Facebook
Chiedi rimborso
ItaliaRimborso lancia investi nel tuo futuro

La guida di Italia Rimborso su come fare il check in Alitalia

Online, tramite app o in aeroporto: ecco come fare questa operazione

Check in con Alitalia
22/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Hai prenotato un biglietto aereo Alitalia?

Non è certamente un caso: se ti trovi a bazzicare da queste parti è sicuramente perché hai incontrato qualche difficoltà nell'effettuare le operazioni di accettazione per il tuo volo con la compagnia di bandiera italiana Alitalia. Se così fosse, ti invitiamo a dare un'occhiata ai consigli che abbiamo messo a disposizione per tutti i passeggeri che si sono trovati nella tua stessa situazione. Che ne dici dunque di ricontrollare la lista delle cose da inserire in valigia, assicurandoti di non aver dimenticato nulla, e di dare una sbirciatina alla nostra guida su come fare il check-in con Alitalia?





Check-in online

Prima di cominciare facciamo un velocissimo riepilogo di ciò che ti occorrerà per portare a compimento la tua procedura di accettazione telematica che, per Alitalia è nota anche come Alitalia web check-in e non semplicemente Alitalia check-in online, definizione che generalmente identifica questa prassi per la maggior parte delle altre compagnie aeree.

Specificamente necessiterai di una connessione ad internet stabile e di un dispositivo abilitato alla navigazione sulla rete, pertanto un computer (fisso o portatile è indifferente) o un tablet (o uno smartphone), ed opzionalmente di una stampante tramite la quale potrai riprodurre su supporto cartaceo tutte le carte di imbarco previste dalla tua prenotazione di viaggio. In ultimo ti occorrerà attendere che il check-in del tuo volo Alitalia sia reso disponibile, possibilità che nella fattispecie si manifesta a partire da 48 prima della partenza del volo (a eccezione per i voli da e per gli Stati Uniti, dove Alitalia web check in è disponibile a partire dalle 24 ore precedenti la partenza).

Ma andiamo adesso all'aspetto prettamente pratico: una vola atterrato sull'homepage del sito ufficiale Alitalia sarà opportuno fare click sulla scheda appositamente denominata web Check in Alitalia. La piattaforma in questa fase ti chiederà attraverso quale modalità preferirai autenticarti e di conseguenza, in che modo permetterai al sistema di identificare la tua prenotazione: la tua scelta in questo frangente dipenderà dai dati a che avrai a disposizione. Potrai scegliere di effettuare il Check-in specificando il codice di prenotazione o del biglietto (es. ECJ670 o 05554378900) e le tue informazioni personali (nome e cognome), oppure indicando il tuo codice MilleMiglia unitamente al tuo cognome; cliccando su “cerca” sarai reindirizzato alla pagina immediatamente successiva.

A questo punto, come accade per consuetudine in situazioni analoghe, il successivo step ti inviterà a specificare le informazioni di tutti i passeggeri che eventualmente voleranno con te, indicando poi successivamente i servizi aggiuntivi che, opzionalmente potrai aggiungere alla tua prenotazione. Tra le possibilità che ti vengono suggerite (e che prevedono in alcuni casi una maggiorazione del costo del biglietto sulla scorta dei servizi supplementari acquistati) vi sono fra l'altro la possibilità di acquistare un bagaglio extra o altresì di un posto extra comfort in cabina.

Una volta confermato il sistema processerà l'elaborazione delle tue carte d'imbarco che potranno essere salvate (ed archiviate su disco) in formato digitale o, su specifica indicazione del contraente, recapitate allo stesso per posta elettronica; in ultimo, specificando un valido numero mobile, potrai decidere di superare la necessità della carta d'imbarco attraverso la ricezione di una ufficiale conferma di avvenuto check-in online, tramite sms.

Check-in tramite Alitalia App Ufficiale

Nell'evenienza in cui volessi mettere in pratica le operazioni di accettazione (e non soltanto quelle) in maniera pratica, ecologica e veloce ti suggeriamo di fare un salto sullo store relativo al sistema operativo del tuo device e di scaricare gratuitamente l'app ufficiale di Alitalia, attualmente disponibile tanto per iOS che per Android.

Per effettuare il check-in Alitalia tramite App dovrai prima di ogni cosa autenticarti, facendo tap sulla apposita voce check in online alitalia, comando facilmente disponibile e a portata di indice. A questo punto, per ufficializzare le operazioni di accettazione, sarà necessario fornire le informazioni specifiche del volo su cui intendi fare check-in, indicando il numero di prenotazione (PNR), il tuo nome e il tuo cognome. Come per la procedura online precedentemente indicata, ti sarà richiesto di confermare i dati dei passeggeri che viaggeranno con te e di indicare, opzionalmente, se vorrai rendere più confortevole la tua prenotazione attraverso la selezione di eventuali servizi aggiuntivi. Infine, come di consueto potrai confermare l'operazione, elaborando di conseguenza le carte d'imbarco previste dalla tua prenotazione di viaggio. In questo caso non sarà necessario provvedere necessariamente alla riproduzione cartacea delle stesse, ma potrai semplicemente esibirle o scansionarle negli appositi lettori ottici, direttamente in formato digitale.

Self check-in in aeroporto

Anche Alitalia, come diverse altre compagnie aeree operative nel mercato mondiale dell'aviazione pubblica, mette a disposizione dei suoi passeggeri un moderno ed intuitivo sistema di prenotazione digitale, peraltro fruibile in modalità self-service direttamente in aeroporto. Tale servizio, noto come Self Check-in Alitalia consente ai suoi utilizzatori non semplicemente di produrre le carte d'imbarco previste dalla propria prenotazione di viaggio, comodamente in aeroporto, ma anche di provvedere alle rituali operazioni di spedizione del bagaglio, nel caso in cui si ponga la necessità. In più le postazioni di del check-in offrono un ventaglio di possibilità notevoli per migliorare o modificare la propria prenotazione di viaggio immettendo servizi aggiuntivi previsti dall'offerta della compagnia aerea di bandiera italiana, come l'acquisto di un bagaglio extra o di un posto a sedere del tipo comfort seat e l'accesso al fast track o alle lounge Alitalia.

Attualmente il self check-in Alitalia è fruibile negli scali italiani di Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano Linate e Malpensa, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Fiumicino, Torino, Trieste, Venezia e in quelli esteri di Amsterdam, Atene, Francoforte, Londra Heathrow, Londra London City, Nizza, Parigi Charles De Gaulle e Orly, Rio de Janeiro, San Paolo, Tokyo; il sistema è utlizzabile anche attraverso analoghe postazioni di self-service brandizzate Air France o KLM.



Qualora una compagnia aerea ti abbia causato un disservizio aereo comprovabile e, soprattutto, le cui responsabilità sono in capo alla stessa, non esitare ancora e rivolgiti ad ItaliaRimborso, un'azienda seria che assiste i passeggeri, facendo valere i loro diritti in ogni sede competente.

Potresti avere un risarcimento per volo in ritardo o un indennizzo per cancellazione volo!



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Alitalia bagaglio a mano regole, ecco quali sono

Alitalia bagaglio a mano regole, ecco quali sono

Se stai visualizzando questa pagina è probabile che tu sia in procinto di volare con la compagnia di bandiera italiana

15/07/2020
leggi tutto
curiosita
Breve guida su come portare medicine in aereo e quali sono ammesse

Breve guida su come portare medicine in aereo e quali sono ammesse

Una breve guida con modalità di trasporto, limitazioni, categorie che puoi portare con te e paesi con restrizioni

15/07/2020
leggi tutto
curiosita
Tutte le regole bagaglio a mano Wizz Air

Tutte le regole bagaglio a mano Wizz Air

Hai una prenotazione con il vettore aereo ungherese e temi di avere problemi col bagaglio a mano? Sei nel posto giusto

08/07/2020
leggi tutto
curiosita
Le 10 curiosità sull'aereo che (forse) non sai

Le 10 curiosità sull'aereo che (forse) non sai

Dalla forma degli oblo circolari alle scie bianche lasciate dagli aerei: tante pillole ed informazioni che non conoscevi

08/07/2020
leggi tutto
curiosita
I 10 film su aerei scelti dallo staff di ItaliaRimborso

I 10 film su aerei scelti dallo staff di ItaliaRimborso

I film sugli aerei sono da sempre un genere che appassiona. Vediamo insieme una raccolta dei migliori scelti da noi

08/07/2020
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.