Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Alitalia bagaglio a mano regole, ecco quali sono e cosa prevedono

Scopri quali sono le regole imposte da Alitalia sul bagaglio a mano

alitalia bagaglio a mano 55x40x20
15/07/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Hai dei dubbi inerenti al bagaglio a mano da portare con te al posto prenotato?

Così come tutte le altre compagnie aeree anche Alitalia ha delle regole ben precise riguardanti il bagaglio, sia quello da imbarcare in stiva che quello a mano. Sappi che se questi ultimi non rispetteranno i requisiti stabiliti potresti essere soggetto a diverse seccature che nella migliore delle ipotesi ti obbligheranno a rinunciare a portare al posto assegnato il tuo bagaglio a mano e nella peggiore potrebbero addirittura impedirti l'accesso a bordo del volo.
Ti ricordiamo che Alitalia effettua le verifiche sui bagagli durante i controlli di sicurezza che precedono il check-in avvalendosi di appositi misuratori e di personale attento e scrupoloso. Cerca info anche nell'articolo sulla App Alitalia.

Dimensioni del bagaglio a mano Alitalia

Sarà possibile portare in cabina un bagaglio Alitalia a mano che abbia un peso non superiore agli 8 Kg mentre le misure massime consentite sono pari a 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza ed uno spessore di 25 cm.
Queste le caratteristiche dimensionali massime del bagaglio a mano che sarà possibile riporre all'interno delle cappelliere, in caso di bagaglio con rotelle (trolley) tali misure saranno da intendersi al netto delle ruote stesse.
Nel caso in cui invece non superi le dimensioni bagaglio a mano Alitalia di 36 x 45 x 20 cm verrà apposto al bagaglio stesso un etichetta che permetterà di riporre il tutto al di sotto del sedile con il vantaggio di avere i tuoi oggetti preferiti sempre a portata di mano.
Inoltre Alitalia, in aggiunta a quanto sopra descritto, permette al passeggero di portare con se in cabina anche un borsello portadocumenti, oppure un laptop, oppure ancora una borsetta da donna.
Le dimensioni massime consentite da Alitalia per il bagaglio a mano sono certamente tra le più generose se confrontate con quelle delle compagnie “low cost”, tutto questo quindi ti garantirà di poter portare con te tutto quello che potrebbe servirti durante il volo .
Credo sia superfluo ricordarti che se il bagaglio a mano dovesse essere più grande rispetto alle misure consentite a poco servirà implorare il personale Alitalia perché si “chiuda un occhio”, rischierai di andare incontro a maggiorazioni di prezzo, di dover imbarcare in stiva ciò che avresti voluto tenere con te durante il volo o, peggio ancora, che il tuo bagaglio non venga imbarcato.
Evita qualunque incertezza e verifica con scrupolosità le caratteristiche del tuo bagaglio a mano con il giusto anticipo!

Che cosa riporre all'interno del bagaglio a mano?

Ovviamente è vietato portare in cabina oggetti di qualunque natura ritenuti pericolosi per la sicurezza personale, degli altri passeggeri o del volo stesso, troverete l'elenco completo e maggiori informazioni all'interno del seguente LINK. Alitalia scoraggia vivamente i passeggeri nel riporre oggetti di valore all'interno del bagaglio da imbarcare in stiva, stessa cosa per farmaci salva vita e apparecchiature elettroniche alimentate a batterie, queste ultime, in maniera categorica, non possono per nessun motivo superare i 20.00 milliampere. Questa tipologia di oggetti quindi potrà essere riposta all'interno del bagaglio a mano. Sarà una buona precauzione a tal proposito scegliere un bagaglio a mano di qualità e con appositi scomparti ed imbottiture che assicurino il corretto trasporto.

Dove bisogna poggiare il bagaglio a mano?

Bagagli a mano ingombranti come i trolley vanno caricati dentro le apposite cappelliere, diversamente, zaini o borse di dimensioni ridotte, potranno essere posizionate sotto al sedile successivo rispetto al nostro posto assegnato.
Sarà possibile attaccare giacche e cappotti alla poltrona davanti al posto assegnato servendosi degli appositi ganci.

È doveroso porre l'accento sul fatto che le regole sopra descritte possono essere cambiate in qualunque momento da Alitalia, non possiamo quindi che suggerire di consultare la pagina ufficiale di Alitalia dedicata al bagaglio a mano prima di affrontare i controlli di sicurezza oppure quella realizzata da ItaliaRimborso.

ItaliaRimborso, la certezza per chi vive disservizi aerei

Se sei arrivato fin qui vale la pena soffermarti ancora qualche secondo perché potresti risolvere un problema che, magari, hai da tempo. Mi riferisco alla possibilità che tu abbia avuto in passato, ad esempio, un bagaglio danneggiato con Alitalia bagaglio smarrito o un bagaglio consegnato in ritardo da Alitalia. O, magari, un volo cancellato, un aereo in ritardo con più di 3 ore o un overbooking, cioè un negato imbarco. Per tutte queste circostanze c'è sempre ItaliaRimborso a garantirti l'impegno che serve per rivendicare il tuo risarcimento o il tuo rimborso.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come ottenere con Wizzair rimborso ritardo aereo del volo nel 2021

Come ottenere con Wizzair rimborso ritardo aereo del volo nel 2021

Hai avuto un ritardo del volo con la compagnia aerea ungherese? Vuoi sapere come farti risarcire? Tutte le informazioni

18/10/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi in isole tropicali

Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi in isole tropicali

ItaliaRimborso ti agevola nel tuo reclamo aereo anche in caso di viaggi verso destinazioni turistiche tropicali

11/10/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso volo cancellato WizzAir nel 2021

Come ottenere un rimborso volo cancellato WizzAir nel 2021

Se hai subito l'annullamento di un volo da Wizz Air sei nel posto giusto. Ecco cosa ti spetta e come possiamo aiutarti

08/10/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere rimborso aereo per villaggi turistici e resort del mondo

Come ottenere rimborso aereo per villaggi turistici e resort del mondo

Tutte le informazioni su indennizzi e risarcimenti aerei per chi opta per una vacanza in resort e villaggi turistici

20/09/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere risarcimenti per voli a Lampedusa e Pantelleria

Come ottenere risarcimenti per voli a Lampedusa e Pantelleria

Se hai subito un volo cancellato, un ritardo aereo o un altro disservizio in viaggi da e verso queste isole, leggi qui

20/09/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.