Aeroporto di Bergamo Orio al Serio "Il Caravaggio"
Tutto ciò che puoi fare se hai avuto volo cancellato o un ritardo
BGY
Orio al Serio: servizi per i viaggiatori
L'aeroporto di Bergamo mette a disposizione dei suoi fruitori una lunga serie di servizi che rendono ottimale l'esperienza utente e pongono lo scalo lombardo ai vertici in Europa per grado di soddisfazione dei propri utenti, questi ultimi in costante aumento che solo nell'ultimo anno hanno raggiunto 15 milioni di unità confermando BGY (codice “IATA” attribuito all'Aeroporto di Bergamo) tra gli scali preferiti del nord Italia per i voli cosiddetti “low cost”. Ristrutturato in diverse riprese, ampliato e reso sempre più attento al comfort ed alla satisfaction dei suoi utenti: è uno scalo ottimamente attrezzato con una serie di comodi servizi a disposizione dei viaggiatori.
Al suo interno sono disponibili infatti i servizi di autonoleggio delle principali insegne del settore per muoversi ovunque in completa autonomia, diverse aree di parcheggio in prossimità dell'aeroporto sono in grado di accogliere contemporaneamente più di 7000 vetture, in un luogo sicuro, per tutto il tempo necessario a soddisfare le esigenze di qualsiasi viaggiatore. Lo scalo offre inoltre il servizio Orio al Serio Fast Track, cioè un passaggio riservato con accesso rapido ai controlli di sicurezza tramite lettore ottico attivo 24 ore su 24. Il servizio può essere acquistato online oppure direttamente in aeroporto ad un prezzo decisamente vantaggioso.
Ben due le Vip Lounge a disposizione dei passeggeri, al costo di 21.50 Euro, vi permetteranno di attendere in tutta tranquillità il vostro imbarco o di rilassarvi in un'area riservata, con comode e confortevoli sedute, anche qualora vi siano stati sgradevoli problemi dovuti a ritardi, cancellazione dei voli Bergamo oppure overbooking. I clienti delle Vip Lounge hanno a disposizione WI-FI gratuito ed illimitato, giornali e riviste, snack e drinks e TV satellitare. La Landside Vip Lounge vi offre anche la possibilità di effettuare direttamente il check-in e la consegna dei bagagli da stiva e di usufruire del servizio Fast Track Orio al Serio. Se siete viaggiatori abituali potrete trovare interessanti i vantaggi offerti dalla Vip Card versione Standard o Plus.
Indispensabile la Guida al Passaggero dove reperire tutte le piccole e grandi informazioni, anche all'ultimo minuto, per un viaggio confortevole ed una piacevole permanenza in aeroporto. Troverete nella guida tutte le informazioni necessarie relative, ad esempio, ai bagagli, alle pratiche di check in, ai controlli di sicurezza, oltre a indicazioni utili per viaggiatori con mobilità ridotta, genitori che si muovono con i loro bambini o per chi desidera portare con sé il proprio animale da compagnia. E molto altro ancora.
Molto simpatica e davvero utile per orientarsi facilmente, è la funzione Visita l'aeroporto che, con mappe interattive, vi porta alla scoperta delle varie zone dello scalo, dal parcheggio esterno, all'area imbarchi Schengen ed extra Schengen, all'area arrivi, ai banchi del check in, i tabelloni arrivi e partenze aggiornati in tempo reale, accesso al calendario scioperi, per essere sempre aggiornati sulla situazione dei voli in caso di agitazione del personale di terra o di volo.
Apprezzati servizi sono quelli offerti dell'ufficio anagrafe del comune di Orio al Serio per il rilascio veloce di documenti di identità in casi particolari, come per esempio, furto, smarrimento, deterioramento, e quelli delle numerose agenzie di cambio valuta. L'immancabile ufficio Lost&Found per gli eventuali oggetti smarriti o ritrovati e per i disservizi sui bagagli, degli sportelli bancari e di rimborso IVA per i residenti all'estero, della comoda area di deposito bagagli Orio al Serio e del servizio di avvolgimento e protezione degli stessi. E, per ogni evenienza, della farmacia e del punto di pronto soccorso. Presente anche una cappella dove alimentare il vostro lato spirituale e trascorrere del tempo in silenzio, meditazione e preghiera.
Negozi aeroporto Bergamo e ristorazione a Orio al Serio
Ampio e variegato è il servizio ristorazione, in grado di soddisfare appieno le necessità di tutti, anche dei viaggiatori più esigenti: troverete facilmente tutto ciò di cui potreste aver bisogno, dallo snack bar, al fast food, alla panineria, al birrificio artigianale, al pasto completo, all'alta pasticceria, al wine bar. In un ambiente confortevole, tranquillo e rilassato. Con particolare attenzione alla qualità dei prodotti e del servizio. Da segnalare la piazzetta ITALY LOVES FOOD, pensata per portarvi alla scoperta delle eccellenze eno-gastronomiche italiane che potrete assaggiare ed acquistare seguendo il percorso dedicato “Touch, Taste, Travel”.
L'area commerciale dell'aeroporti Bergamo è costituita da oltre quaranta negozi che mettono a disposizione dei viaggiatori cortesia, competenza ed elevata qualità praticamente in tutti i settori merceologici. Abbigliamento uomo, donna e bambino dei marchi più noti e diversa è l'offerta rivolta agli accessori moda, proseguendo con libri e giornali, gadget originali e simpatici, cosmetici e profumi, intimo, occhiali, gioielli ed orologi, elettronica fino all'eno-gastronomia di alta qualità.
La proposta offerta dall'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio è frutto di attenta selezione volta a garantire al viaggiatore il meglio dei prodotti e dei servizi disponibili sul mercato.
Un'area shopping decisamente trendy dove trascorrere del tempo piacevole in attesa dell'imbarco, dove acquistare le ultime cose necessarie per il viaggio o dove trovare gadget e souvenir da portare a casa come ricordo o come regalo. Qualsiasi cosa possiate aver dimenticato di portare con voi, qui potrete trovarla senza fatica.
E se i negozi presenti all'interno dell'aeroporto non vi dovessero bastare, potete sempre raggiungere l'Orio Center, uno dei centri commerciali più grandi d'Italia, che si trova proprio di fronte allo scalo, sull'altro lato dell'autostrada A4, e che è ad esso collegato tramite un comodo sottopassaggio pedonale. Vi aspetta con i suoi 280 negozi e le 14 sale cinema, compresa la sala Imax con lo schermo più grande d'Europa.
Come raggiungere l'aeroporto di Bergamo
L'aereoporto di Bergamo Orio al Serio si trova in una posizione decisamente strategica, nel cuore della Pianura Padana, a 5 km dal centro di Bergamo, 50 km da Milano e altrettanti di Brescia, città a cui è regolarmente collegato da un servizio di bus navetta che lo rende quindi davvero comodo per muoversi tra queste località e altre zone limitrofe in Lombardia. Facilmente raggiungibili in treno dalle principali stazioni oppure con un'auto a noleggio. È perfetto quindi sia per chi viaggia per lavoro ed ha appuntamenti in città sia per chi si muove per turismo e desidera raggiungere, per esempio, le zone del Lago di Iseo o di Garda oppure delle valli bresciane e bergamasche.
I servizi di ItaliaRimborso all'aeroporto di Orio al Serio
In caso di ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti allo 06 56548248, inviando una mail a support@italiarimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore. Se stai aspettando che il tuo volo in ritardo decolli all'aeroporto di Bergamo - Orio al serio, potrai ricevere il supporto live di ItaliaRimborso per ricevere il risarcimento. Continua la lettura e scoprirai un po' di storia su questo aeroporto.
Storia de il Caravaggio Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio
La storia dell'aviazione in terra bergamasca è parecchio antica, risale infatti al primo decennio del 1900 quando venne inaugurato il primo campo di volo a Osio Sotto. Nacquero, nello stesso periodo, anche i primi cantieri aeronautici, gestiti da Gianni e Federico Caproni, che producevano velivoli nella zona compresa tra Brembate Sopra e Ponte San Pietro. Contemporaneamente vedeva la luce anche il primo club ufficiale di Aviazione. Negli anni successivi vennero realizzate altre piste civili nella zona che però, durante la seconda guerra mondiale, furono inglobate in un aeroporto militare, che rimase tale fino al 1972, anno in cui lo scalo venne aperto al traffico civile e furono autorizzati i primi voli Orio al Serio della compagnia Itavia. Nel 2011 l'aeroporto, che in origine era stato dedicato all'aviatore Antonio Locatelli, venne ufficialmente intitolato al celebre pittore Michelangelo Merisi, più noto con il soprannome di Caravaggio. In origine, si pensava infatti che l'artista avesse avuto i natali proprio a Caravaggio, in provincia di Bergamasca. Successivamente, il ritrovamento del suo atto di nascita ha definitivamente confermato Milano come città d'origine. Ma ormai Merisi era passato alla storia con il suo soprannome identificativo, che è stato così attribuito anche all'aeroporto. Il nome ufficiale dello scalo diventa quindi Il Caravaggio International Airport Bergamo Orio al Serio. Oggi lo scalo di Orio al Serio fa parte del sistema aereoportuale milanese, insieme agli aeroporti di Linate e Malpensa, ed è uno dei maggiori scali italiani per quantità di merci e di passeggeri trasportati. Viene utilizzato prevalentemente da compagnie low cost, Ryanair in testa, e dai magggiori vettori e spedizionieri nazionali ed internazionali. Secondo la società di ricerca britannica specializzata Skytrax, l aeroporto di Bergamo Orio al Serio è tra i dieci migliori aeroporti low-cost nel mondo. È facilmente raggiungibile dall'autostrada A4 Milano-Venezia, uscendo al casello di Seriate.
Sito web Aeroporto Caravaggio Bergamo -> www.milanbergamoairport.it
Contatti Aeroporto internazionale di Orio al Serio: 035 326323