Aeroporto di Catania-Fontanarossa "Vincenzo Bellini"
Cancellazione, ritardo aereo o overbooking all'aeroporto catanese
CTA
Principali servizi offerti dall'Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania Fontanarossa
Tanti i servizi disponibili ad uso e consumo dei passeggeri, come ad esempio: diversi sportelli bancomat, uffici informazioni voli ed info turistici, cambio valute, assistenza passeggeri a ridotta mobilità, e diversi servizi igienici dotati di nursery.
Disponibili anche diversi zone di ristoro quali: bar, ristoranti, zone lounge e self service. Utili servirzi per il voli per Catania.
Diversi poi i punti acquisto dislocati nelle zone di partenza, arrivo e imbarchi, tra cui: farmacia e parafarmacia, le specialità enogastronimiche siciliane, servizi di plastificazione bagagli, edicola,libreria e tabaccheria, abbigliamento, wine bar e naturalmente un punto con tanto artigianato locale. Identificato dal codice IATA “CTA” ed ubicato nella parte sud della città sorge l'Aeroporto Fontanarossa.
Il suo traffico in continua espansione, che nel 2023 ha sfiorato gli 11 milioni di passeggeri, ne fa il sesto aeroporto italiano ed il primo nel sud-Italia per numero di passeggeri ed ospita la tratta aerea più utilizzata d'Italia, la Catania-Roma.
Collegamenti aeroporto di Catania Fontanarossa Vincenzo Bellini
Davvero tanti e molto rapidi i collegamente con diversi punti nevralgici della città raggiungibili su strada attraverso la Tangenziale di Catania RA15, inoltre sarà a breve disponibile un collegamento diretto dell'aereoporto di Catania con la Metropolitana di Catania.
Numerosi i servizi privati di Autobus che assicurano di raggiungere con viaggi diretti tutti i principali comuni siciliani.
ItaliaRimborso con te all'aeroporto di Catania
In caso di ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti allo 06 56548248, inviando una mail a support@italiarimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore.
Cenni storici dell'Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa
La prima aerostazione civile catanese viene iunaugurata nel lontano 1924 e solo alla fine degli anni 40 il governo nazionale si prese carico di procedere a nuovi lavori, vista la grande importanza strategica dello scalo aeroportuale, costruendo un'aerostazione più grande che venne dedicata al celebre metereologo catanese Filippo Eredia.
Negli anni 60 nell'aereoporto catania si assistette ad un enorme aumento di passeggeri rendendo necessari nuovi lavori di adeguamento che portarono alla costruzione di una nuova aerostazione ed inoltre una nuova torre di controllo, un significativo allungamento della pista, una caserma dei Vigili del Fuoco ed un nuovo modulo di scalo merci.
I nuovi impianti assicurarono i servizi aeroportuali per un'utenza di circa 800 mila passeggeri annui ma, già dagli anni 80 il traffico di passeggeri risultò di gran lunga superiore e da allora iniziarono i lavori per creare un nuovo impianto da dedicare agli arrivi mentre il vecchio impianto venne dedicato esclusivamente alle partenze.
Nel 2007 l'aeroportodicatania venne intitolato a Vincenzo Bellini e nello stesso anno iniziarono i lavori per una nuova via di rullaggio che oggi permette velocemente di liberare la pista dopo un atterraggio.
Compagnie e tratte aeree aeroporto di Fontanarossa - Catania Aeroporto
Tante le destinazioni presenti in cartellone per i voli da Catania di linea che si dividono in tratte stabili e stagionali, i voli charter e i voli cargo. Ben 80 sono le compagnie aeree presenti all'interno dell'aeroporto di Catania Fontanarossa. Tra queste figurano: Aeroitalia, Air France, Easyjet, Iberia, Ita Airways, Lufthansa, Ryanair, Transavia, Turkish Airlines, Volotea, Vueling e Wizziair. Compagnie che consentono ai passeggeri di volare in tutto il mondo.
Progetti futuri
La SAC, società che gestisce l'aeroporto di Catania Fontanarossa, ha previsto un piano di investimenti pari a 650 milioni da spalmare in 40 anni, sono in corso diversi studi di fattibilità che probabilmente porteranno alla costruzione di un ennesimo scalo aeroportuale a circa 10 km di distanza da quello attuale, la cui superficie non è più estendibile. L'Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa si candida quindi a divenire uno degli aeoporti più importanti dell'intero continente europeo.
Sito Ufficiale Aereoporto Fontanarossa → https://www.aeroporto.catania.it/
Contatti Aeroporto Catania informazioni: +39 095 7239111