Aeroporto di Pantelleria

PNL

Aeroporto di Pantelleria - PNL
- Tempo di Lettura: 2 min.

I SERVIZI DELL'AEROPORTO DI PANTELLERIA

All'interno dell'infrastruttura vi sono servizi igienici dedicati, rampe e ascensori, sedie a rotelle utilizzabili tramite gli addetti preposti al servizio, sedute riservate nelle varie aree del terminal, saletta dedicata per eventuali lunghe attese e percorsi agevolati presso l'area dei controlli di sicurezza. Inoltre le sedie a rotelle elettriche di proprietà del passeggero disabile o a ridotta mobilità possono essere imbarcate sull'aereo come bagaglio di stiva. Le persone disabili e a mobilità ridotta possono inoltre beneficiare di un'assistenza speciale. Senza alcun costo aggiuntivo il personale dell'aeroporto è disponibile ad accompagnare i passeggeri che lo necessitano in tutte le fasi precedenti il viaggio, dalla presentazione al check-in, ai controlli doganali e di sicurezza fino alle operazioni di imbarco, per le quali può essere richiesto l'impiego di una scaletta o di un mezzo elevatore. Al momento dell'arrivo, il personale accompagnerà i passeggeri dallo sbarco al ritiro dei bagagli e dell'eventuale sedie a rotelle, fino all'espletamento dei controlli doganali e al trasporto presso l'area arrivi del terminal. Attualmente non sono presenti negozi per lo shopping durante le attese, ma semplicemente un bar situato nell'area partenze dell'autostazione 7. Presso l'aeroporto di Pantelleria è attivo un ufficio Lost&Found, situato all'interno della zona riconsegna bagagli e aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00. In caso di smarrimento del bagaglio verranno avviate le pratiche di ricerca ed il passeggero sarà tenuto al corrente su come procede la stessa attraverso un apposito servizio di sms. In caso di ritrovamento, il bagaglio verrà inviato all'indirizzo specificato. Se passati i 21 giorni le ricerche non dessero alcun risultato, il passeggero dovrà rivolgersi direttamente alla compagnia aerea con cui ha viaggiato per sollecitare ulteriori informazioni. Il passeggero che sia incappato in tale inconveniente può contattare il predetto ufficio a fini informativi al seguente numero 0923911398.  

INFORMAZIONI UTILI PER CHI ARRIVA IN AEROPORTO

L'aeroporto è situato nella zona nord ovest dell'isola, all'interno del territorio del comune di Pantelleria. Presso l'aeroporto, zona arrivi, è possibile il noleggio sia delle auto, sia degli scooter, mezzo altamente utilizzato nell'isola stante la dimensione della stessa. Sempre nella zona arrivi, all'uscita dall'aeroporto è disponibile il servizio taxi. I passeggeri possono anche scegliere di utilizzare i bus cittadini che collegano ad orari prestabiliti l'aeroporto con il centro del paese.

INFORMAZIONI UTILI PER CHI PARTE

Tutti i passeggeri, che siano adulti o minori che si presentano al check-in devono essere provvisti di documenti di riconoscimento validi. Direttamente nella homepage del sito ufficiale dell'aeroporto (www.aeroportodipantelleria.it) i passeggeri hanno la possibilità di verificare lo stato del proprio volo, carrozzine e passeggini vengono etichettati come bagagli di stiva, rimanendo a disposizione del passeggero fino al momento dell'imbarco. Di norma la policy di molte compagnie aeree acconsente l'imbarco prioritario per le famiglie con bambini piccoli. Per informazioni dettagliate sulle procedure dedicate alle famiglie con bimbi piccoli ed ai minori non accompagnati fare sempre riferimento alla compagnia aerea, in quanto regolamenti e procedure possono variare sensibilmente da vettore a vettore. L'aeroporto di Pantelleria è in linea con i dettami del Regolamento UE 1107/2006; infatti, i passeggeri disabili o con ridotta mobilità troveranno molte agevolazioni all' aeroporto, provvisto di strutture e servizi appositi che vengono incontro ai problemi di deambulazione.

ITALIARIMBORSO A PANTELLERIA

In caso di ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti al 342/1031477, inviando una mail a info@italiarimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore. Se attualmente ti trovi all'aeroporto di Pantelleria, in attesa che il tuo volo in ritardo decolli, per te abbiamo realizzato una sezione apposita nella quale potrai trovare alcune curiosità che potrebbero tornarti utili (clicca il link).

cenno storico sull'aeroporto di Pantelleria

L'aeroporto di Pantelleria nacque intorno alla metà degli anni trenta come avamposto militare, vista la sua posizione strategica nel Canale di Sicilia. Durante la seconda guerra mondiale, proprio per la sua posizione privilegiata fu oggetto di pesanti bombardamenti che ne causarono la quasi totale distruzione. Furono gli stessi Americani a ripristinare lo scalo, ricostruendo totalmente le due piste precedentemente disintegrate dai bombardamenti degli Alleati. Dal dopoguerra, è sede del Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria, alle dipendenze del 37º Stormo dell'Aeronautica Militare. Nel 1976 iniziarono i lavori per il ripristino della precedente aerostazione, ma nel 1989 fu dismessa per far posto a quella operativa che venne inaugurata l'11 agosto 2012. Con Decreto Interministeriale del 7 settembre 2016, l'aeroporto ha perso lo status di aeroporto militare, assumendo lo stato giuridico di aeroporto civile appartenente allo Stato, aperto al traffico civile.

Sito ufficiale --> https://www.aeroportodipantelleria.it

Contatti --> aero.pantelleria@enac.gov.it +390923.911172 



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Come avviare compensazione per ritardo Easyjet Copenaghen - Milano

Come avviare compensazione per ritardo Easyjet Copenaghen - Milano

Il volo numero EJU2656 è arrivato con 4 ore e 1 minuto di ritardo. Con noi puoi richiedere la compensazione pecuniaria

22/08/2019
leggi tutto
news
Ritardo aereo Delta Milano - Atlanta? Ecco come chiedere la compensazione

Ritardo aereo Delta Milano - Atlanta? Ecco come chiedere la compensazione

Le 6 ore e 50 minuti di ritardo del volo numero DL175 di lunedì 5 agosto, a nostro avviso, generano questa possibilità

20/08/2019
leggi tutto
news
Come istruire pratica di compensazione pecuniaria per ritardo Ernest Airlines Bergamo - Kiev

Come istruire pratica di compensazione pecuniaria per ritardo Ernest Airlines Bergamo - Kiev

Ben otto ore e due minuti di ritardo nel volo numero EG273 di sabato 10 agosto. Accedi e scopri come avviare una pratica

20/08/2019
leggi tutto
news
Voli cancellati Vueling Firenze - Barcellona (e ritorno). Come chiedere rimborso

Voli cancellati Vueling Firenze - Barcellona (e ritorno). Come chiedere rimborso

Si tratta dei voli VY6003 e VY6004 della giornata di Ferragosto. Clicca e scopri come avviare ora la tua pratica

19/08/2019
leggi tutto
news
Vuoi richiedere compensazione pecuniaria per ritardo Blue Panorama Roma - Keflavik?

Vuoi richiedere compensazione pecuniaria per ritardo Blue Panorama Roma - Keflavik?

Giovedì 15 agosto il volo numero BV2452 ha riportato 5 ore e 40 minuti di ritardo. Avvia subito la tua richiesta

19/08/2019
leggi tutto
news
Scopri come chiedere compensazione per ritardo Easyjet Larnaca - Milano

Scopri come chiedere compensazione per ritardo Easyjet Larnaca - Milano

Un ritardo di 3 ore e 21 minuti per i passeggeri del volo numero EJU2560 di sabato 10 agosto. Puoi avviare una pratica

14/08/2019
leggi tutto
news
Come avviare rimborso Easyjet per cancellazione Cagliari - Londra

Come avviare rimborso Easyjet per cancellazione Cagliari - Londra

Cancellazione per il volo numero EZY3204 di domenica 11 agosto. Riteniamo si possa istruire una pratica di rimborso

14/08/2019
leggi tutto
news
Richiedi compensazione pecuniaria per ritardo Ryanair Roma - Tel Aviv

Richiedi compensazione pecuniaria per ritardo Ryanair Roma - Tel Aviv

I voli numero FR7090 e FR7091 di venerdì 9 agosto hanno riportato 3 ore e 54 minuti e 3 ore e 45 minuti di ritardo

14/08/2019
leggi tutto
news
Le tue info per chiedere compensazione per ritardo Ernest Tirana - Bergamo

Le tue info per chiedere compensazione per ritardo Ernest Tirana - Bergamo

Il ritardo del volo di cui parliamo in questa pagina ammonta a 11 ore e 15 minuti: il numero EG202 di domenica 4 agosto

14/08/2019
leggi tutto
news
Vuoi richiedere compensazione pecuniaria per ritardo Laudamotion Vienna - Pisa?

Vuoi richiedere compensazione pecuniaria per ritardo Laudamotion Vienna - Pisa?

Il volo numero OE530 di martedì 13 agosto è atterrato con 4 ore e 29 minuti di ritardo. Clicca, noi saremo al tuo fianco

14/08/2019
leggi tutto