Aeroporto Internazionale d'Abruzzo - Pescara
Aeroporto di Pescara hai subito ritardo aereo o cancellazione?
PSR
La struttura
L'aeroporto di Pescara, conosciuto anche come “Aeroporto Internazionale d'Abruzzo Pasquale Liberi” è il più importante scalo della regione Abruzzo, localizzato a soli 3 Km dal centro di Pescara. Dal 1981 è gestito dalla S.A.G.A. (società abruzzese di gestione aeroporto). Lo scalo è facilmente raggiungibile dalla SS 5, Strada Tiburtina Valeria e dalle autostrade A5 e A25, nonché dalla linea ferroviaria Roma – Sulmona – Pescara.
I servizi dell'aeroporto di Abruzzo
Lo scalo offre ai passeggeri il servizio Bar e Fast Food, Ristorante, Negozi per lo Shopping e Duty Free, Edicola, servizio Wi-Fi gratuito. Inoltre, è possibile trovare una cappella, un servizio deposito bagagli, un Pronto Soccorso, n. 2 sale riunioni (da 180 e 64 posti), biglietterie e Servizio Taxi.
L'aereoporto Abruzzo è collegato al centro di Pescara e Montesilvano tramite Bus della linea urbana GTM in partenza, con la città di Chieti tramite l'ARPA e con le principali città dell'Abruzzo, Molise, campania, Lazio e Puglia a mezzo delle società di trasporti ARPA, Di Fonzo, Febo, Satam.
Lo scalo è servito da un servizio di parcheggio gratuito nei primi 15 minuti successivamente a pagamento fino ad un massimo di € 10,00 al giorno. E' offerto l'abbonamento mensile al costo di € 180,00.
L'aereoporto d'Abruzzo presenta strutture di supporto alla disabilità, visiva e motoria come:
- Ascensori per spostamenti verticali
- Toilette per disabili
- Parcheggi vicini all'aerostazione
- Mezzi per facilitare l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri dagli aeromobili
- Punti di chiamata (tale servizio dà la possibilità al passeggero in questione di contattare direttamente il personale della Società di Gestione).
Inoltre, è possibile il noleggio di un auto grazie alla presenza di numerosi front office del settore come Avis, Hertz, Europcar, Maggiore, Winrent, Autoeuropa e Locauto rent.
ItaliaRimborso all'aeroporto d'Abruzzo
In caso di Ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti allo 06 56548248, inviando una mail a support@italiarimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore.
Sei di passaggio in Abruzzo aeroporto? Il tuo volo sta subendo un forte ritardo e sei all'aeroporto Pescara? Puoi contattarci e ricevere assistenza live direttamente in aeroporto.
Continuando nella lettura potrai sapere qualcosa in più sulla storia di quest'aeroporto.
Cenni storici sull'aeroporto Abruzzo di Pescara
Le radici storiche di questo aeroporto risalgono ai primi decenni del '900, quando a seguito dei bombardamenti che hanno colpito Pescara, si realizzò lungo la Via Tiburtina un campo di aviazione gestito dal Regio Esercito italiano, portando alla nascita della 302° squadriglia aerea. Già negli anni '30 iniziano i primi collegamenti commerciali tra l'aeroporto d'Abruzzo e quello di Roma Urbe operato dalla Compagnia aerea “società aerea mediterranea”, e dopo la seconda guerra mondiale, nel 1947 si inaugura il collegamento con Roma Urbe, operato dalla società anonima di navigazione aerea transadriatica, oltre alla rotta Venezia-Ancona-Pescara-Brindisi-Catania.
Nel 1958, l'Avio linee italiane lanciò una rotta di congiunzione tra il nord e il sud italia, collegando Milano con Pescara-Foggia-Bari e Brindisi. Lo sviluppo di ITAVIA va di pari passo con quello dello scalo Abruzzese, tanto che tra la fine degli anni '60 e gli inizi degli anni '70, Pescara risulta collegata a Roma, Milano, Ancona, Crotone, Forlì, Lecce, Bergamo, Bologna, Treviso-Venezia, Catania e Palermo. Il primo volo internazionale decollò da Pescara diretto a Londra nel 1973, che portò benefici nel turismo locale e regionale. Itavia cessò i collegamenti da Pescara in seguito ai fatti Ustica (1980) facendo piombare lo scalo in uno stato di forte crisi, dal quale ne uscì soltanto verso la fine degli anni '80 con il ripristino dei collegamenti per Milano Linate.
Dal 2000 ad oggi l'aeroporto pescarese ha visto incrementare il suo traffico aereo (oltre 700 mila nel 2017) grazie al fenomeno “low cost” che ha interessato i piccoli scali italiani.
Le compagnie aeree all'aeroporti dell'Abruzzo
In particolare, le compagnie aeree che agiscono presso il “Liberi” e le rotte che servono sono voli da Pescara:
– Ryanair (Alghero, Bergamo Orio al Serio, Bruxelles Charleroi, Bucarest, Catania Dusseldorff Weeze, Francoforte Hahn, Cracovia, Girona, Londra Stansted, Malta, Memmingen, Praga, Torino, Trapani e Varsavia Modlin);
– Wizz Air (Tirana);
– Luxair (Lussemburgo).