Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Aeroporto di Trapani-Birgi Vincenzo Florio

Subito ritardo aereo o volo cancellato all'aeroporto trapanese?

TPS

Aeroporto di Trapani-Birgi Vincenzo Florio
- Tempo di Lettura: 2 min.

L'AEROPORTO VINCENZO FLORIO TRAPANI - BIRGI

Identificato dal codice IATA "TPS" e classificato come militare aperto al traffico aereo civile l'aereoporto di Birgi è ubicato a cavallo tra i confinanti comuni di Trapani e Marsala. Intitolata a Vincenzo Florio l'aerostazione ad uso civile mentre le strutture militari ubicate a poche centinaia di metri, che ospitano anche una base NATO, sono intitolate a Livio Bassi, lo scalo aereo civile e quello miliare condividono l'unica pista lunga 2695 metri e larga 44. Lo scalo civile è gestito fin dal 1992 dalla AIRGEST SpA.

COME RAGGIUNGERE BIRGI AEROPORTO DI TRAPANI

Esattamente al centro tra le città di Trapani e Marsala (TP), l'Aeroporto Birgi Trapani Vincenzo Florio è raggiungibile in auto mediante l'autostrada A29 attraverso lo svincolo dedicato. Diversi i servizi BUS che collegano l'aeroporto di Birgi a Trapani, Marsala ed i diversi centri turistici della Provincia come: Segesta, Selinunte, San Vito lo Capo, ecc, nonché un bus diretto da e verso Agrigento. Naturalmente presente un esteso servizio di taxi, transfer e autonoleggio. Non collegato direttamente alla rete ferroviaria, per servirsi di questa infatt si dovrà prima raggiungere le stazioni di Trapani o Marsala.

ITALIARIMBORSO ALL'AEROPORTO BIRGI TRAPANI VINCENZO FLORIO

In caso di ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti al 342/1031477, inviando una mail a info@italiarimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore. Se in questo momento ti trovi a transitare in questo areoporto di Trapani e stai attendendo che il tuo volo in ritardo prenda il volo, puoi dare un'occhiata a una sezione che è stata creata apposta per te, nella quale potrai trovare alcune curiosità che potrebbero tornarti utili (copia Link).

I SERVIZI OFFERTI DALL'AEREOPORTO DI BIRGI TRAPANI

Con una superficie di oltre 11 mila metri quadrati l'aerostazione del "Vincenzo Flori" offre diversi servizi ai passeggeri, allineati con quelli offerti dai principali aeroporti europei di grandezza media. Al piano terra dell"aerostazione sono presenti i banchi di check in, i varchi d'accesso, diverse sale di attesa ed i nastri per la ricezione dei bagagli. Sempre al piano terra l"ufficio dei servizi aeroportuali, una sala amica, gli uffici dedicati agli autonoleggi, un pronto soccorso ed un servizio bancomat, nonché i servizi di caffetteria. Al primo piano invece, dove è ubicata l'area partenze e diversi gate di imbarco, troviamo un'area di 800 metri quadrati dedicata a punti Shopping e Ristoro con un'attenzione particolare per le specialità enogastronomiche del territorio trapanese e dell'artigianato locale. Troviamo inoltre un'edicola ed un punto tabacchi. L'intera area commerciale è fornita di servizio WI-FI gratuito.

BREVI CENNI STORICI SULL'AREOPORTO DI TRAPANI BIRGI

Nato negli anni '60 come aeroporto civile con i collegamenti aerei verso Napoli, Roma (Fiumicino) e Pantelleria. La fruizione dell'aereporto di Trapani andò via via scemando negli anni fino agli anni '90 in cui l'unico collegamento aereo rimasto fù quello verso l'isola di Pantelleria. A partire dal 2003 invece si assistette ad un importante incremento di voli e passeggeri grazie alla compagnia italiana Air One ed alle nuove tratte aeree da e verso Bari, Milano, Roma e Venezia. A fronte della crisi libica e per dare maggiore operatività alle operazioni militari, vengono interrotti i voli civili, alcuni dei quali spostati su Palermo Punta Raisi. Questo periodo di interdizione ai voli civili vede la sua fine soltanto del Marzo del 2012. Importante riconoscimento per lo scalo aereo trapanese arriva nell'anno 2013 quando il Ministero delle Infrastrutture lo annovera tra gli aeroporti di interesse nazionale. Protagonista di un veloce sviluppo nel 2009, anno in cui i passeggeri raddoppiarono raggiungendo per la prima volta un milione di unità, fino a raggiungere nel 2013 ben 1.878.557 passeggeri annui. Da allora si è assistito ad un costante decremento annuo di passeggeri causato dai difficili rapporti di convivenza tra lo scalo trapanese e la compagnia low cost Ryanair che ha progressivamente diminuito il numero dei voli ed annullato diverse tratte aeree.

Sito Ufficiale aeroporto di Trapani Birgi --> www.airgest.it

Contatti aereoporto di Trapani --> info@aeroportotrapani.com +39 0923 610111



Info Utili e Curiosità Aeroporto di Trapani-Birgi Vincenzo Florio

Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Quasi 5 ore di ritardo per gli italiani in volo da Barcellona

Quasi 5 ore di ritardo per gli italiani in volo da Barcellona

Ritardo aereo nella notte per il volo Barcellona-Milano Malpensa con il volo aereo della compagnia EasyJet.

06/12/2021
leggi tutto
news
Nottata in aereo per i passeggeri del volo Wizz Air Bologna-Catania

Nottata in aereo per i passeggeri del volo Wizz Air Bologna-Catania

In applicazione del Regolamento Comunitario 261 del 2004, ItaliaRimborso fornisce assistenza gratuita ai passeggeri

06/12/2021
leggi tutto
news
Fine settimana nero per il volo Pescara-Bergamo, ai passeggeri 250 €

Fine settimana nero per il volo Pescara-Bergamo, ai passeggeri 250 €

Grazie al Regolamento Comunitario 261 del 2004 i passeggeri che hanno subito il disservizio possono ottenere 250 euro

06/12/2021
leggi tutto
news
Ritardo volo Amsterdam-Bari e ritorno, ai passeggeri 400 euro

Ritardo volo Amsterdam-Bari e ritorno, ai passeggeri 400 euro

I passeggeri possono ricevere 400 euro come compensazione pecuniaria per il disservizio subito nel volo aereo

03/12/2021
leggi tutto
news
3 ore di ritardo per il Wizz Air Catania Roma e ritorno

3 ore di ritardo per il Wizz Air Catania Roma e ritorno

ritardo per il Wizz Air Catania Roma e ritorno del 1 dicembre, i passeggeri possono attivare una richiesta risarcitoria

02/12/2021
leggi tutto