Air Baltic
COME CHIEDERE RIMBORSO AIRBALTIC
La Lettonia è un meraviglioso paese che si affaccia sul Mar Baltico, spesso sottovalutata sotto il profilo turistico. Foreste, paesaggi stupendi, coste azzurre e meravigliose. Ma anche antichi castelli, come quello di Sigulda, il fiume Gauja e la sua valle inserita nel parco nazionale. Riga, la capitale, sta pian piano acquisendo valore dal punto di vista turistico: una volta lì vale la pena una visita al Palazzo Rundale, capolavoro d'architettura barocca. Da Riga, inoltre, si possono raggiungere le altre due capitali baltiche, cioè Tallin (Estonia) e Vilnius (Lituania). Per una vacanza completa sul Baltico.
La compagnia aerea AirBaltic consente di raggiungere agevolmente la Lettonia, partendo dall'Italia. Così come per tutte le altre compagnie aeree, può succedere di incorrere in un disservizio aereo, tra i quali annoveriamo: ritardo volo AirBaltic e volo cancellato AirBaltic o Air Baltic bagaglio. E se stai leggendo queste righe, è alquanto probabile che tu ti trovi in una di queste situazioni. Ma non demordere! Continua a leggere e non preoccuparti. Troverai tutte le informazioni utili per chiedere rimborso AirBaltic.
QUANDO È POSSIBILE OTTENERE LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA AIRBALTIC?
Questa è una domanda che ci rivolgono migliaia di passeggeri che hanno subito un disservizio aereo. Non sempre è però attribuibile la responsabilità al vettore aereo.
I disservizi aerei per i quali è legittimo richiedere il rimborso o la compensazione pecuniaria Aitbaltic sono:
-
Volo cancellato;
-
Volo in ritardo (oltre 3 ore);
- Overbooking (negato imbarco);
-
Ritardo, danneggiamento o smarrimento del bagaglio Air Baltic.
Ma adesso andiamo a vedere a quanto ammontano la compensazione pecuniaria ed il rimborso Airbaltic. La domanda che altri passeggeri, come te, ci rivolgono a questo punto è sempre la stessa ed è:
A QUANTO AMMONTA IL RIMBORSO AIRBALTIC?
L'importo erogato a titolo di rimborso o compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base al chilometraggio della tratta aerea oggetto del disagio. Tuttavia, qualora hai sostenuto costi extra costretto dalla cancellazione o dallo smarrimento del bagaglio anche quelli possono essere soggette a rimborso.
QUANDO NON HAI DIRITTO AL RIMBORSO AEREO AIRBALTIC?
Gli unici casi in cui la compagnia aerea lettone non è tenuta a provvedere al rimborso sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa. Tra i casi che non spetta il rimborso AirBaltic abbiamo:
- condizioni meteo avverse;
- bird strike;
- traffico aereo
- altro.
Ma adesso andiamo a vedere quali documenti devi conservare per ottenere rimborso e compensazione pecuniaria.
COSA SERVE PER OTTENERE IL RIMBORSO VOLO AIRBALTIC?
Per ottenere il risarcimento AirBaltic devi conservare:
- il biglietto (basta anche l'e-mail di conferma della compagnia aerea);
- la boarding pass (carta d'imbarco);
- eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità consumati.
Se il ritardo del volo ha causato la perdita della coincidenza con un altro, il passeggero ha diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione. É importante, in ogni caso, conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno.
PROBLEMA AIRBALTIC BAGAGLIO?
Se hai avuto solo problemi col bagaglio, la prima cosa da fare è compilare, entro 24 ore, il PIR (Property Irregularity Report) all'ufficio Lost & Found esistente in ogni aeroporto. Fatto ciò, hai 7 giorni di tempo per presentare reclamo, col nostro supporto.
A questo punto non resta che contattare ItaliaRimborso per richiedere il rimborso Air Baltic.
COME RICHIEDERE IL RIMBORSO AEREO AIRBALITC?
Per essere risarcito a seguito di un volo in ritardo o di un volo cancellato puoi contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso chiamando il diretto al 06-56548248, inviando un sms tramite Whatsapp al 3421031477 o mandando un'email a info@italiarimborso.it alla quale dovrai allegare:
-
copia di fronte/retro di un documento d'identità;
-
copia del biglietto aereo;
-
Sintesi dettagliata dell'accaduto.
QUANTO TEMPO SERVE PER OTTENERE LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA AIRBALTIK?
Ricevuta tutta la documentazione sopracitata la ItaliaRimborso effettuerà i seguenti passi:
- Valuterà la fattibilità della richiesta attraverso sofisticati sistemi di monitoraggio voli - Tempo 24 ore;
- In caso di esito positivo avvierà la richiesta da te fatta affidando i dati ad uno dei legali convezionati - Tempo 24 ore;
- Seguirà tutta la pratica, e ti aggiornerà attraverso il sistema di Tracciamento Pratica presente sul nostro sito web, fino alla fine - Tempo da 60 a 120 giorni (se chiuso stragiudizialmente).
QUANTO COSTA RICHIEDERE IL RIMBORSO VOLI AIR BALTIC CON ITALIARIMBORSO?
Nessun costo, nessuna provvigione o commissione ti verrà mai richiesto nè sottratto dalla tua richiesta rimborso Airbaltic. L'intero nostro servizio è gratuito.
PERCHÈ SCEGLIERE ITALIA RIMBORSO?
Innanzitutto perchè analizziamo la situazione attraverso i nostri sistemi certificati, valutando se il tuo caso è lavorabile o meno.
Poi perché affidiamo la tua pratica ai nostri legali convenzionati che la istruiranno al tuo posto, senza chiederti nulla in cambio.
Altro aspetto da non sottovalutare, infatti, è che tutti i servizi offerti da ItaliaRimborso sono assolutamente gratuiti. Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato né tantomeno tratterremo delle commissioni sulle cifre a te erogate a titolo di rimborso.
Un altro vantaggio di cui potrai godere è la possibilità di verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della tua pratica nella sezione "traccia la tua pratica" del sito www.italiarimborso.it.
A conferma della professionalità e competenza di ItaliaRimborso e del nostro staff, puoi vedere le recensioni che i nostri clienti ci hanno lasciato sulla piattaforma Trustpilot o sulla nostra pagina Facebook istituzionale.
IL RIMBORSO È UN TUO DIRITTO
La Compensazione Pecuniaria è un rimborso forfettario garantito direttamente dalla Comunità Europea che, a seguito della emanazione del Regolamento Comunitario 261/2004, ha deciso di schierarsi deliberatamente al fianco dei passeggeri che vivono i disagi derivanti da un volo cancellato, da un volo in ritardo o da problematiche relative al bagaglio. Tale normativa prevede infatti un rimborso forfettario di € 250,00 per le tratte fino a 1500 km, € 400,00 per le tratte da 1500 a 3500 km e € 600,00, per le tratte superiori ai 3500 km.
CONTATTI AIRBALTIC
AiBaltic è la compagnia di bandiera della Lettonia con sede a Riga. Il suo hub si trova proprio nella capitale lettone e opera diversi voli dagli aeroporti di Vilnius e Tallin. Nonostante sia una compagnia di bandiera opera sia voli tradizionali che low cost.
Numero di telefono Airbaltic: +371 67006006 (non è un numero verde Air baltic Italia)
Airbaltic servizio chat: clicca qui
AirBaltic check in online: clicca qui