Chiedi rimborso

Aeroporti Verona e Brescia, novità sui passeggeri disabili

Per i disabili volare è più facile: in vigore un nuovo Regolamento

Aeroporti Verona e Brescia
19/08/2019 - Tempo di Lettura: 1 min.

Regolamento per disabili e a ridotta mobilità

Negli aeroporti di Verona e Brescia è in vigore il nuovo Regolamento della Comunità europea a favore dei passeggeri disabili e a ridotta mobilità. La società di gestione Garda Aeroporti ha realizzato nei tempi dettati dalla commissione Trasporti dell'Unione, gli interventi infrastrutturali e organizzativi necessari a garantire ai portatori di handicap la possibilità di viaggiare in aereo a condizioni simili a quelle di tutte le altre persone, con la garanzia di livelli di assistenza elevati senza dover sostenere costi aggiuntivi.

“Le nuove norme europee - ha commentato Fabio Bortolazzi, il presidente del Catullo – fanno in modo che in nessun aeroporto degli Stati membri vi possano essere discriminazioni nei confronti dei cittadini diversamente abili: da oggi viene garantito loro l'accesso facilitato ai servizi aeroportuali, la possibilità di ottenere agevolmente le informazioni utili anche in presenza di handicap visivo e la tranquillità di essere seguiti da personale appositamente preparato, il tutto nel rispetto della privacy”.

A questo scopo, a Verona e a Brescia sono stati realizzati appositi interventi che si sommano alle norme già in vigore per l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle strutture pubbliche.
Dalla scorsa settimana, sono per questo attive le colonnine con citofono per la richiesta di assistenza, sistemate nei parcheggi riservati ai disabili e all'ingresso delle stazioni di partenza e arrivo. Attraverso questi citofoni, le persone a mobilità ridotta possono annunciare il proprio arrivo e richiedere l'accompagnamento (già anticipato al momento della prenotazione del volo).

L'accoglienza dei non vedenti inizia a Verona nell'aerostazione arrivi dove sono stati realizzati percorsi tattili per rendere facili gli spostamenti all'interno del terminal. Come spiega il direttore centrale dell'area tecnico operativa, Antonio Zerman, “nella zona delle partenze, al termine della ristrutturazione in corso, i non vedenti troveranno all'ingresso una colonnina con le informazioni tattili e la planimetria dello scalo, mentre a terra potranno seguire una striscia in rilievo che li guiderà verso le partenze nazionali o internazionali. Al D'Annunzio di Brescia il servizio è già disponibile nell'area partenze”.

Per l'attesa prima dell'imbarco, entrambi gli scali si sono dotati di una sala amica dedicata ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta, dove è a disposizione un telefono. Mentre sono in corso i lavori nella zona partenze del Catullo, la sala è stata temporaneamente sistemata vicino all'area dei tour operator e dei check-in, per essere in seguito spostata accanto alle sale di imbarco, dopo i controlli sicurezza.
Posti auto per i disabili sono disponibili nei parcheggi a sosta breve delle stazioni di partenza e arrivo del Catullo, nella struttura P1 e nel garage multipiano interrato; in tutti i casi sono in funzione citofoni per la richiesta di assistenza. La sosta è gratuita con l'esibizione alla cassa del contrassegno di parcheggio per disabili, di un documento di identità e del biglietto di ingresso al park. Al D'Annunzio i posti auto riservati sono in prossimità dell'area arrivi, sono dotati di colonnina per la richiesta di aiuto e gratuiti.

“Per rispondere al meglio al nuovo regolamento comunitario – aggiunge il direttore generale, Claudio Boccardo - accanto agli interventi tecnici abbiamo provveduto alla formazione del personale di rampa e di front line che ha il compito di dare assistenza ai disabili”. Con diversi livelli di impegno, i corsi hanno coinvolto oltre 500 dipendenti degli scali di Verona e Brescia che avranno il compito di accompagnare i viaggiatori al check-in, ai controlli di sicurezza sino all'imbarco, con trasferimento con mezzi speciali a bordo dell'aeromobile.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Gli aeroporti più grandi del mondo: un viaggio tra giganti

Gli aeroporti più grandi del mondo: un viaggio tra giganti

Strutture immense che gestiscono milioni di passeggeri e influenzano le economie e il futuro dell'aviazione moderna.

20/08/2024
leggi tutto
curiosita
Torna il limite dei 100 ml per i liquidi in aereo

Torna il limite dei 100 ml per i liquidi in aereo

Torna il limite dei 100 millilitri per liquidi in aereo. Le nuove misure aeroportuali della Commissione Europea.

08/08/2024
leggi tutto
curiosita
Riforma Cartabia: cosa succede

Riforma Cartabia: cosa succede

Che cosa è accaduto con la Riforma Cartabia e quali sono gli sviluppi dopo un anno e mezzo dalla sua applicazione.

08/08/2024
leggi tutto
curiosita
Guida completa alla cancellazione di un volo Ryanair

Guida completa alla cancellazione di un volo Ryanair

Come e quanto è possibile cancellare un volo Ryanair e ottenere il rimborso del biglietto aereo.

09/07/2024
leggi tutto
curiosita
Passaporto alle Poste come si fa e dove posso farlo

Passaporto alle Poste come si fa e dove posso farlo

Il passaporto alle Poste come si fa e dove si può fare. Tanti i comuni italiani coinvolti nel progetto Polis

25/06/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.