Pixel Facebook
Chiedi rimborso
ItaliaRimborso lancia investi nel tuo futuro

Aeroporto Bologna: zero emissioni nette di Co2 entro il 2050

Tutte le dichiarazioni dei protagonisti

Aeroporto Bologna: zero emissioni nette di Co2 entro il 2050
27/06/2019 - Tempo di Lettura: 1 min.

Questa mattina al 29° Congresso annuale di ACI EUROPE in corso a Cipro – l'incontro annuale dei CEO degli aeroporti europei – Aeroporto Bologna ha firmato uno storico impegno ad arrivare a zero emissioni nette di Co2 entro il 2050.

Questo impegno è stato preso quale membro di ACI EUROPE, l'associazione di categoria dell'industria aeroportuale europea, con l'annuncio di una Risoluzione che formalmente impegna il settore a raggiungere le “emissioni zero” al più tardi entro il 2050. L'impegno collettivo – firmato da 194 aeroporti, gestiti da 40 operatori aeroportuali in 24 Paesi – segna un passo significativo da parte dell'industria aeroportuale nella direzione dell'azione per il clima.

Nazareno Ventola, CEO dell' Aeroporto G. Marconi di Bologna
ha detto “L'aeroporto di Bologna è orgoglioso di firmare questa Risoluzione e dichiarare in modo inequivocabile il proprio impegno. Negli anni abbiamo investito in modo significativo nella gestione dell'ambiente. Abbiamo cominciato a lavorare per la riduzione delle emissioni di Co2 già dal 2010 e siamo certificati al livello 'Riduzione' del programma di accreditamento Airport Carbon. Riconosciamo che è il momento di accelerare nei nostri sforzi.
Prendiamo atto del recente rapporto IPCC (Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite) e del cambiamento della percezione del pubblico riguardo al trasporto aereo. La gente richiede più intraprendenza da parte dei governi, delle aziende, dei trasporti e noi siamo desiderosi di rispondere a questa esigenza. 'NetZero2050' non è una promessa fatta a cuor leggero e siamo certi che, tramite ricerca e investimenti, scambi di conoscenze e collaborazione, saremo in grado di identificare le migliori soluzioni per decarbonizzare le operazioni del nostro aeroporto.”


Michael Kerkloh, Presidente di ACI EUROPE e CEO dell'Aeroporto di Monaco ha commentato “Gli aeroporti europei hanno guidato l'azione per il clima con riduzioni annuali annunciate ogni anno nell'ultimo decennio, 43 di questi sono di fatto diventati a impatto zero, secondo gli standard della Airport Carbon Accreditation. Tuttavia, l'impegno odierno porta ad una dimensione nuova: nessuna compensazione. Di fatto, con il suo impegno 'NetZero2050', l'industria aeronautica si allinea all'Accordo di Parigi e al nuovo obiettivo sul clima adottato solo la settimana scorsa dall'Unione Europea”.

Patricia Espinosa, Segretario Esecutivo dell'UNFCCC (Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) ha dichiarato: "Il rapporto speciale dell'IPCC dello scorso ottobre è inequivocabile sulla necessità di ottenere zero emissioni nette entro la metà del secolo. Abbiamo bisogno che tutti i settori della società lavorino verso il raggiungimento di questo obiettivo finale. È pertanto incoraggiante vedere il settore aeroportuale far crescere volontariamente le proprie ambizioni e non vediamo l'ora di lavorare con questo settore vitale."

La scadenza del 2050 è allineata con le ultime evidenze dell'IPCC e con la strategia di decarbonizzazione definita dalla Commissione Europea e adottata dal Consiglio dell'Unione Europea.

Ci sono già 3 aeroporti a impatto netto zero in Europa: Luleå, Ronneby and Visby, tutti e 3 gestiti da Swedavia (in Svezia). Per vedere la lista completa delle società di gestione e degli aeroporti che aderiscono all'Airport Carbon Accreditation cliccate qui: https://airportco2.org/airports-across-the-world.html

La risoluzione rimane aperta per ulteriori firmatari.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Alitalia bagaglio a mano regole, ecco quali sono

Alitalia bagaglio a mano regole, ecco quali sono

Se stai visualizzando questa pagina è probabile che tu sia in procinto di volare con la compagnia di bandiera italiana

15/07/2020
leggi tutto
curiosita
Breve guida su come portare medicine in aereo e quali sono ammesse

Breve guida su come portare medicine in aereo e quali sono ammesse

Una breve guida con modalità di trasporto, limitazioni, categorie che puoi portare con te e paesi con restrizioni

15/07/2020
leggi tutto
curiosita
Tutte le regole bagaglio a mano Wizz Air

Tutte le regole bagaglio a mano Wizz Air

Hai una prenotazione con il vettore aereo ungherese e temi di avere problemi col bagaglio a mano? Sei nel posto giusto

08/07/2020
leggi tutto
curiosita
Le 10 curiosità sull'aereo che (forse) non sai

Le 10 curiosità sull'aereo che (forse) non sai

Dalla forma degli oblo circolari alle scie bianche lasciate dagli aerei: tante pillole ed informazioni che non conoscevi

08/07/2020
leggi tutto
curiosita
I 10 film su aerei scelti dallo staff di ItaliaRimborso

I 10 film su aerei scelti dallo staff di ItaliaRimborso

I film sugli aerei sono da sempre un genere che appassiona. Vediamo insieme una raccolta dei migliori scelti da noi

08/07/2020
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.