Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Che altezza può raggiungere un volo di linea?

I tre motivi per cui gli aerei superano una certa distanza dal suolo

altezza dell'aereo in volo
03/04/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Comfort dei passeggeri, minori rischi e risparmio sul carburante

Gli aeromobili di linea una volta decollati, raggiungono quote di volo superiori a 10 km rispetto al livello del mare. Ciò perché le case costruttrici presentano ddei requisiti di costruzione ed una sperimentazione tecnologica tale da consentire la resistenza a determinate forze di sollecitazione, ma anche di sopportazione di basse temperature come quelle che si possono apprezzare ad altissima quota.





1. Comfort

Si è scelto di volare a quelle altezze non per rendere più gradevole la vista ai passeggeri, ma per sfruttare al meglio le caratteristiche degli aeromobili e per rendere più confortevoli i voli. Tuttavia non tutti i tipi di aeromobili adibiti al trasporto passeggeri, per caratteristiche di costruzione o per impiego possono raggiungere determinate altezze.

2. Risparmio carburante

Una delle principali ragioni di volare a dodici mila metri da terra è il risparmio di carburante, infatti a queste altezze l'aeromobile trova meno resistenza nell'aria data dalla bassa pressione, troviamo anche una temperatura di circa -56° Centigradi per cui i motori riescono a lavorare meglio a basse temperature e consumano meno rispetto un volo a bassa quota. Spesso per voli a lungo raggio i piloti sfruttano delle correnti d'aria chiamare “jet stream” per ridurre i consumi di carburante e per ridurre la durata del volo.

3. Meno rischi

Un'altra ragione del volare ad alta quota è quella che a determinate altezze difficilmente si trovano fenomeni meteorologici particolari che possano dare fastidio al volo, infatti raggiunta una determinata quota anche le nuvole temporalesche più pericolose come i cumulonembi si fermano. Così si garantisce anche un maggior comfort ai passeggeri.

Raggiungendo quota più 10.000 metri il volo diventa anche più sicuro poiché i piloti, nel caso di un'emergenza, hanno il tempo necessario per attuare le procedure necessarie per stabilire nuovamente condizioni di sicurezza.

Per cui adesso…scattate delle belle foto ?!



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Volo schedulato, che significa e dove controllarlo

Volo schedulato, che significa e dove controllarlo

Molti utenti ci chiedono cosa significa la schedulazione di un volo e come è possibile verificarla: ecco le informazioni

19/05/2020
leggi tutto
curiosita
Consigli per volare in gravidanza: come viaggiare incinta in aereo

Consigli per volare in gravidanza: come viaggiare incinta in aereo

Cosa succede se aspetti un bimbo e devi spostarti in aereo? Come comportarsi se devi affrontare un viaggio?

19/05/2020
leggi tutto
curiosita
Documenti per viaggiare in aereo: quali servono?

Documenti per viaggiare in aereo: quali servono?

Ecco un elenco dei necessari documenti per aereo in caso di viaggio sia nei paesi dell'area Schengen che non o extra UE

08/05/2020
leggi tutto
curiosita
Assistenti di volo divise: le 10 più belle

Assistenti di volo divise: le 10 più belle

Cenni sulla storia, come sono fatte e perché sono tra loro differenti: ecco tutte le informazioni e le curiosità

08/05/2020
leggi tutto
curiosita
ENAV ed ENAC: differenze, significato e ruoli

ENAV ed ENAC: differenze, significato e ruoli

Sono entrambi due enti impegnati nella gestione del trasporto aereo italiano. Ma che genere di compiti svolgono?

08/05/2020
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.