Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come fare online check in Qatar Airways: la guida di ItaliaRimborso

Tutti i passaggi per fare il tuo check in con Qatar Airways

check in qatar online airways
14/10/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Disponibile anche un servizio di stampa dell'etichetta per il bagaglio

La compagnia aerea Qatar Airways consente ogni giorno a tanti italiani di poter raggiungere facilmente il Medio-Oriente dove molto spesso ci si reca per viaggi di piacere oppure per lavoro. Qualsiasi sia la ragione per cui si è scelto di volare, in ogni caso, la procedura del check-in è un passaggio fondamentale per potersi imbarcare sull'aereo. Qatar Airways offre l'opportunità di fare questa operazione online, qualcosa di comodo e assolutamente utile, oltre che un modo per venire incontro alle esigenze di ciascun passeggero. Proprio per questo abbiamo deciso di spiegarti come funziona, in maniera tale da servirtene quando ti capiterà di viaggiare con questa compagnia del Qatar, magari col tuo animale (leggi questo nostro apposito articolo).

CHECK IN QATAR ONLINE: ECCO COSA SERVE

Prima di poter effettuare il tuo chek in Qatar consiglia di avere passaporto, biglietti e visto di tutti i passeggeri. Inoltre, dovrai avere con te il numero della tessera Privilege Club, qualora applicabile, insieme alle informazioni sulla sistemazione.

COME FARE IL CHECKIN

Per prima cosa dovrai poter usare un dispositivo elettronico dotato di una connessione ad internet, quale ad esempio uno smartphone o un tablet. La seconda operazione necessaria è collegarsi ad una specifica sezione del sito internet della compagnia aerea qatariota, cliccando qui. Una volta fatto accesso al sito, dovrai compilare i campi richiesti, ovvero "Riferimento della prenotazione o Numero del biglietto elettronico" e "Cognome". A questo punto dovrai inserire le informazioni relative agli eventuali compagni di viaggio, scegliere il tuo posto e stampare la tua carta d'imbarco. Se sceglierai di usare quella mobile, inviandola per email al tuo indirizzo o salvandola nel cellulare, naturalmente controlla quali sono gli aeroporti in cui è abilitata cliccando qui.

INFORMAZIONI NECESSARIE

Devi sapere che se provieni dagli Stati Uniti, il check-in apre 24 ore prima della partenza mentre il check-in per i voli diretti negli USA apre 24 ore prima della partenza da Doha. Per tutti gli altri voli, considera che il check-in online apre 48 ore prima e chiude 90 minuti prima della partenza. Infine, sappi che il check-in online su qatarairways.com è disponibile solo per i voli operati da Qatar Airways.

IL NUOVO SERVIZIO MY Q-TAG PER BAGAGLI

Viaggiando con Qatar Airways potrai usare uno strumento pratico di self-service per il tuo check-in, cioè "My Q-Tag" che ti consentirà di stampare da casa la carta d'imbarco da presentare al banco Web Check-in Bag Drop dell'Hamad International Airport, dove un rappresentante del Servizio Assistenza Clienti di Qatar Airways ti agevolerà: ciò ti consentirà di risparmiare prezioso tempo in aeroporto.

Per usufruire del servizio, se effettui il check-in dal sito web, una volta giunto nella cosiddetta "Pagina di conferma", scegli "Ulteriori opzioni" ed "Inserisci i dettagli del bagaglio". Lì inserisci il numero di bagagli da registrare e scegli di stampare l'etichetta: quindi piegala, inseriscila nella bustina di plastica riutilizzabile che trovi al banco del checkin Qatar all'aeroporto di partenza, infine apponila alla valigia e recati all'apposito banco per depositare il bagaglio.

CHECK IN CON APP

Se utilizzi l'apposita applicazione di Qatar, dopo averla scaricata per App Store o Google Play, dovrai inquadrare il passaporto con la fotocamera per effettuare il check-in e seguire le procedure già spiegate.

AEROPORTI CHE ACCETTANO CARTE D'IMBARCO DIGITALI

Africa: Durban.

Europa: Amsterdam, Atene, Barcellona, Belgrado, Berlino, Birmingham, Brussels, Bucharest, Budapest, Cardiff, Copenhagen, Dublino, Edinburgo, Francoforte, Ginevra, Helsinki, Kyiv, Larnaca, Londra (Heathrow), Londra (Gatwick), Madrid, Malaga, Manchester, Milano, Monaco, Mykonos, Nizza, Oslo, Parigi, Pisa, Praga, Roma, Skopje, Sofia, Stoccolma, Tbilisi, Thessaloniki, Venezia, Vienna, Varsavia, Yerevan, Zagabria, Zurigo.

Asia e Pacifico: Adelaide, Auckland, Canberra, Chiang Mai, Melbourne, Perth, Phnom Penh, Phuket, Seoul, Sydney, Tokyo.

GCC: Doha.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Questa è la proposta della Commissione Europea: un documento che possa attestare alcune condizioni valido in tutta l'UE

29/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato dalla compagnia aerea spagnola entro 21 giorni dall'arrivo a destinazione?

08/03/2021
leggi tutto
curiosita
Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Un articolo con tutte le notizie riguardanti i test a cui sottoporsi per il viaggio, prese dal sito Viaggiare Sicuri

02/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito Ryanair nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito Ryanair nel 2021

Se la tua valigia è stata smarrita dopo un viaggio con la compagnia irlandese, Italia Rimborso ti aiuta per il rimborso

01/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come chiedere un risarcimento bagaglio in ritardo Ryanair nel 2021

Come chiedere un risarcimento bagaglio in ritardo Ryanair nel 2021

Non ti è ancora stato consegnato il tuo bagaglio? Nessun problema, con Italia Rimborso puoi ottenere l'indennizzo volo

22/02/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.