Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come funzionano le toilette degli aeromobili civili?

Sei in volo e devi andare al bagno in aereo: ecco cosa troverai

come fare cacca in aereo
01/04/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Un elenco degli oggetti e dei servizi presenti nel wc dell'aereo

Naturalmente, come in molti altri mezzi di trasporto, anche sugli aeromobili sono presenti delle toilette, e sono installate per garantire maggiore comfort dei passeggeri e membri dell'equipaggio.





Quanti bagni ci sono in aereo?

Negli aeromobili che più comunemente usiamo per corto/medio raggio tipo Boeing 737 ed Airbus 320 generalmente troviamo 3 toilette, una vicino l'ingresso principale e due in coda tutte dotate degli stessi servizi. Invece per gli aeromobili che percorrono lunghe tratte, a bordo troviamo dalle 7 alle 14 toilette (dipende dal modello), in alcune configurazioni adottate dalle compagnie aeree troviamo anche toilette dotate di docce.

Cosa trovo nelle toilette dell'aereo?

In generale più comunemente all'ingresso della toilette troviamo: un segnale luminoso che comunica se la toilette sia libera oppure occupata, un lavandino con acqua correntecalda/fredda, dispenser sapone e di fazzoletti per asciugare le mani, lo specchio, presa corrente, contenitore per rifiuti, carta igienica, maniglioni per disabili, pulsante richiesta aiuto, un posacenere, speaker audio per ascoltare un eventuale annuncio di bordo, luce d'emergenza, maschere per l'ossigeno, rilevatore di fumo e naturalmente il water.

Perché non si può fumare in aereo nei bagni?

Ti starai chiedendo come mai troviamo un posacenere se a bordo è vietato fumare? Ebbene si, a bordo è vietato fumare, il posacenere per le normative in vigore deve essere presente in toilette, non succede spesso ma capita che un passeggero preso dalla voglia di accendersi una sigaretta faccia scattare l'allarme dal rilevatore di fumo. Questo avvisa l'equipaggio che prontamente giungerà per far spegnere la sigaretta nell'apposito posacenere. Ricordiamo di non buttare mai la sigaretta all'interno del water o nel contenitore per rifiuti perché potrebbe provocare un incendio a bordo. I materiali usati per la composizione delle toilette ed il funzionamento del water installato all'interno degli aeromobili, infatti, sono differenti rispetto a quello che comunemente troviamo nelle nostre abitazioni.

Ma sdesso ti starai chiedendo sicuramente che fine fa ciò che scarichi, dopo aver tirato lo sciacquone del wc.

Come funziona lo scarico wc aereo?

Se ti stessi chiedendo quale sia il funzionamento scarico wc in aereo, ricordiamo che completato l'imbarco e chiusi i portelloni l'aeromobile viene pressurizzato, quindi una volta pigiato il pulsante “flush” si attiva un meccanismo, la pressione in cabina preme verso lo scarico i residui solidi o liquidi che giungono ad un serbatoio di raccolta, gli odori invece vengono aspirati da una valvola interna al serbatoio direttamente all'esterno dell'aeromobile e il water viene igienizzato automaticamente con liquido disinfettante.

Una volta a terra durante lo sbarco/imbarco dei passeggeri, gli operatori aeroportuali agganciano un tubo dal camion cisterna alla valvola di scarico della toilette, che aspira le sostanze presenti nel serbatoio e ricaricano nuovamente il serbatoio con il liquido disinfettante.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione online dei passaporti presso le questure offre appuntamenti prioritari riducendo i tempi.

09/04/2024
leggi tutto
curiosita
Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Il Regolamento Europeo 261/2004 ha rivoluzionato i viaggi aerei garantendo diritti e compensazioni ai passeggeri

19/03/2024
leggi tutto
curiosita
Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Come compilare il modulo plf che cosa è e a che cosa serve. Chi deve compilare il plf per partire in Italia.

12/02/2024
leggi tutto
curiosita
Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Tutti i perché dei tanti voli cancellati in Italia e nel mondo. Le motivazioni che costringono le compagnie a cancellare

26/01/2024
leggi tutto
curiosita
Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo. La guida dettagliata che ti dice tutto quello che devi sapere anche prima della partenza.

23/01/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.