Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come trasportare animali con SAS Scandinavian Airlines

Scopri la policy per viaggiare con cani e gatti con la Scandinavian

trasporto animali SAS
23/09/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Tutti i dettagli per volare col tuo animale con i voli per la Scandinavia

Ammettilo: devi viaggiare con la compagnia aerea Scandinavian Airlines, detta SAS, insieme al tuo gatto o al tuo cane e non sai se effettivamente questo vettore ti consente di trasportarlo con te. Prima di proseguire con la lettura di questo breve articolo ti diciamo che sì, puoi trasportarlo, ma naturalmente dovrai seguire precise disposizioni. Eccole.

QUALI ANIMALI POSSO TRASPORTARE?

Puoi portare con te in cabina un cane o un gatto di piccola taglia (di almeno otto settimane) ad eccezione della SAS Business dove non sono ammessi: a seconda della razza, del peso e delle dimensioni dello stesso può viaggiare come bagaglio a mano, può essere imbarcato o trasportato con SAS Cargo. In ogni caso, il numero di animali domestici ammessi in ogni volo è limitato. Non puoi portare animali su voli charter SAS.

COME VA TRASPORTATO?

Deve viaggiare all'interno di un trasportino di dimensioni massime 40 x 25 x 23 cm e di 8 kg al massimo. L'animale deve essere in grado di alzarsi e potersi girare al suo interno. Assicurati che sia proprio così, altrimenti potrebbe essere negato l'imbarco all'animale. Il trasportino vale come bagaglio a mano, deve essere di materiale resistente, ben ventilato ed a prova di morsi e deve andare sotto il sedile di fronte a te.

COME PRENOTARE UN POSTO PER ANIMALE?

Bisognerà contattare il servizio clienti di SAS cliccando qui per riservare uno spazio: bisognerà farlo entro 24 ore della partenza, ma è molto meglio se si riesce a farlo prima. Dovrai compilare un apposito documento (ad eccezione dei voli nazionali in Norvegia, Svezia e Danimarca) ed esibirlo ai rappresentanti di SAS in aeroporto, in fase id check-in.

QUALI DOCUMENTI DEVO AVERE?

Devi possedere la documentazione che attesta la salute dell'animale, così da poter accedere nella destinazione da raggiungere. Qualora possibile, l'animale dovrebbe avere un microchip oppure un tatuaggio e un passaporto. Considera che molti Paesi adottano normative differenti, quindi è bene consultare le regole prima di partire. Se durante il viaggio dovessi prendere una coincidenza con un'altra compagnia aerea, assicurati delle regole applicate da quest'ultima.

QUANTO COSTA IL SERVIZIO?

La facciamo breve: per i voli nazionali 55 euro per la cabina e 80 per la stiva; per i voli europei e scandinavi 75 euro per la cabina e 99 per la stiva; per i voli da/per gli Stati Uniti 99 euro per la cabina, 190 per la stiva.

HO UN CANE GUIDA. PAGO?

I cani guida che prestano un servizio attivo viaggiano gratis.

RESTRIZIONI

  • Gli animali devono essere inviati come merce per voli da o verso Hong Kong;
  • Serve una licenza di importazione per voli per l'Islanda;
  • Non puoi viaggiare con animali in cabina o come bagaglio registrato per voli SAS da e per il Regno Unito, con esclusione di alcuni animali di servizio e non sono ammessi animali "di supporto emotivo".

AGGIORNAMENTI SU COVID-19

SAS ha comunicato che dal 5 maggio del 2020, il trasporto di gatti e cani dal naso camuso è limitato, ma le prenotazioni già confermate restano valide.

Questi cani non sono ammessi nella stiva:
Affenpinscher, Boston Terrier, Boxer (tutte le razze), Brussels Griffon, Bulldog (tutte le razze), Canario, Cane Corso, Chow Chow, Dogue De Bordeaux, English Toy Spaniel, Japanese Spaniel (Chin ), Lhasa Apso, Mastiff (tutte le razze), Pechinese, Pit Bull, Presa, Pug (tutte le razze), Staffordshire Bull Terrier, Shar Pei, Shih Tzu, Tibetan Spaniel.

Questi gatti non sono ammessi nella stiva:
British Shorthair, Exotic Shorthair, Himalayan, Persian, Scottish Fold.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Il Regolamento Europeo 261/2004 ha rivoluzionato i viaggi aerei garantendo diritti e compensazioni ai passeggeri

19/03/2024
leggi tutto
curiosita
Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Come compilare il modulo plf che cosa è e a che cosa serve. Chi deve compilare il plf per partire in Italia.

12/02/2024
leggi tutto
curiosita
Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Tutti i perché dei tanti voli cancellati in Italia e nel mondo. Le motivazioni che costringono le compagnie a cancellare

26/01/2024
leggi tutto
curiosita
Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo. La guida dettagliata che ti dice tutto quello che devi sapere anche prima della partenza.

23/01/2024
leggi tutto
curiosita
Scopri come recuperare i soldi di un biglietto aereo

Scopri come recuperare i soldi di un biglietto aereo

Come recuperare i soldi di un biglietto aereo. Tutto quello che c'è da fare per ricevere indietro le somme sborsate.

16/01/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.