Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Consigli per volare in gravidanza: come viaggiare incinta in aereo

Naturalmente prima di partire è necessario consultare un dottore

volare incinte in aereo
19/05/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Ogni anno si verifica una nascita a bordo dell'aereo

Ai giorni nostri spostarsi da una città all'altra tramite un volo aereo è una consuetudine, infatti molte persone vivono lontano dalle loro città di origine per diversi motivi tra i più frequenti, per motivo di lavoro, per raggiungere il loro partner o meglio per vacanza.

Se sei in dolce attesa è possibile volare ma non abusare frequentemente degli spostamenti in aereo specialmente se devi fare lunghe tratte per arrivare a destinazione. Prima di affrontare il viaggio chiedi un parere al tuo medico.

Le compagnie aeree tengono molto al benessere delle donne in gravidanza e del loro nascituro pertanto prendono delle precauzioni, adottando delle policy aziendali (diverse per compagnia) che ti informano se possibile o no volare in base alla settimana di gravidanza, se volare con una gravidanza gemellare o con complicazioni. La maggior parte delle compagnie ammettono a bordo dei propri voli, donne in gravidanza fino alla 36esima settimana, alcune invece a partire dalla 28esima settimana richiedono un accompagnatore oppure un certificato medico firmato dal Dottore che attesta l'idoneità al volo (anche in lingua inglese se viaggi all'estero), altre invece si limitano a raccomandare di volare 7 giorni prima o 7 gironi successivi al parto.
Può succedere che dalla 36esima settimana si possano rompere le acque, motivo per cui non è consigliato volare. Quasi ogni anno capita una nascita a bordo di un aeromobile durante il volo, alcune compagnie addestrano gli assistenti di volo per dare assistenza in caso di parto, tuttavia il comandante potrebbe dirottare il volo per garantire assistenza sanitaria sia alla madre che al bebè. Per festeggiare la nascita a bordo il bebè potrebbe godere di voli gratuiti a vita offerti dalla compagnia aerea.

Se stai per affrontare un viaggio in aereo quindi prendi visione della policy adottata dal vettore in base alla tua settimana di gravidanza e prima del volo avvisa sempre la compagnia aerea. Ti consigliamo di avvisare il tuo stato di gravidanza anche in aeroporto così potresti imbarcare a bordo dell'aeromobile prima degli altri passeggeri ed evitare così le file ed attese.

Alcune fasi del volo possono dare dei lievi fastidi fisiologici, come durante il decollo o una turbolenza si può avvertire la sensazione di “mal di movimento”.

Per affrontare il volo, ti consigliamo di indossare scarpe e abiti comodi, di scegliere il posto corridoio così puoi allungare le gambe, eseguire piccoli esercizi per favorire la circolazione sanguigna e raggiungere più facilmente le toilette. Se devi affrontare un volo lungo raggio ti consigliamo di indossare anche le calze contenitive per evitare il rischio di trombosi, di bere mota acqua durante il volo evitando bibite gassate. Allaccia la cintura di sicurezza sotto l'addome non stringendola tropo. Farmaci anti jet-lag sono sconsigliati in gravidanza.

Quando è sconsigliato volare in gravidanza?

  1. Se hai maggior rischio di andare in travaglio prima della data presunta del parto;
  2. Se hai una grave anemia;
  3. Se hai patologie respiratorie;
  4. Se hai avuto delle perdite di sangue;
  5. Se hai ipertensione da gravidanza.

Se viaggi in Europa o all'estero ti consigliamo di stipulare una polizza sanitaria e di verificare le strutture ospedaliere vicine alla tua destinazione. E se dovessi incappare in un volo cancellato o volo in ritardo, contatta pure ItaliaRimborso per il tuo indennizzo.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Bagaglio a mano Lufthansa: ecco le regole da seguire

Bagaglio a mano Lufthansa: ecco le regole da seguire

In caso di volo con Lufthansa, ecco quali sono le disposizioni a cui adeguarsi per la valigia da cabina

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Ecco le regole da seguire per il bagaglio a mano easyJet

Ecco le regole da seguire per il bagaglio a mano easyJet

Leggi attentamente questa breve guida sulle regole easyJet bagaglio a mano ed affronta con serenità il tuo volo aereo

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Ryanair: ecco le regole per un corretto bagaglio a mano

Ryanair: ecco le regole per un corretto bagaglio a mano

Presta attenzione a questa breve guida sulle regole Ryanair ed affronta in tutta tranquillità il tuo volo aereo Ryanair

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Overbooking Ryanair, ecco cosa fare in caso di negato imbarco

Overbooking Ryanair, ecco cosa fare in caso di negato imbarco

Durante la fase del check-in il personale di terra Ryanair ti informa che la tua prenotazione è in Overbooking?

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Overbooking Volotea, cosa fare in caso di negato imbarco

Overbooking Volotea, cosa fare in caso di negato imbarco

Niente panico! Ecco come fare per arrivare comunque a destinazione con un ritardo minimo oppure con le “tasche piene”

01/07/2020
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.