Chiedi rimborso

Cosa fare in caso di ritardo aereo?

Le modalità per richiedere il rimborso volo oltre le tre ore

Rimborso volo in ritardo
21/05/2024 - Tempo di Lettura: 1 min.

Quello che c’è da sapere per il rimborso aereo per disagio

Il rimborso per il ritardo aereo è il caso più comune che può capitare ad un viaggiatore che subisce un disservizio aereo. A rivelarlo sono le statistiche di ItaliaRimborso, che, annualmente analizza tutti i disservizi aerei provocati dalle compagnie in Italia.

Per volo in ritardo è inteso quel volo che arriva con oltre tre ore di ritardo rispetto all'orario previsto di atterraggio. Questo è quanto previsto dal Regolamento Europeo 261/2004, che disciplina con precisione il campo dei disservizi aerei e quindi anche ritardi aerei rimborso.

In questo articolo analizzeremo tutto quello che c'è da sapere per capire quando è possibile avviare una pratica di ritardo aereo rimborso e come fare per richiedere quanto previsto dalla legge.





Quando si può chiedere il rimborso del biglietto aereo?

Il rimborso del biglietto aereo non si può richiedere quando il volo subisce un ritardo. Quello che nei più dei casi viene confuso come rimborso del biglietto è la compensazione pecuniaria. In casi di voli in ritardo, infatti, il passeggero ha diritto ad un risarcimento forfettario da 250, 400 o 600 euro. Un risarcimento le cui condizioni sono rivolte alla responsabilità da parte della compagnia aerea, dopo il ritardo di oltre tre ore rispetto all'orario previsto di atterraggio, in assenza di circostanze eccezionali come maltempo o sciopero del comparto aereo nazionale.

Il rimborso del biglietto, però, è richiedibile in altri disservizi, al contrario del caso del volo in ritardo. Nello specifico è possibile richiedere il rimborso del biglietto aereo nei casi di voli cancellati o overbooking. Va però detto che il rimborso in questi casi può scattare qualora il passeggero non abbia ricevuto un volo alternativo per raggiungere la meta prefissata.



Come funziona volo in ritardo?

Innanzitutto la cosa più semplice da fare è mantenere la calma. Sembra facile da attuare, ma si capisce bene il disagio che può provocare un volo in ritardo ed in particolar modo quando si parte non solo con il desiderio di effettuare una vacanza, ma anche per rispettare un appuntamento precedentemente programmato, come una visita medica, un concerto o un evento sportivo.

Il secondo consiglio è quello di compilare direttamente dall'aeroporto il form per il disservizio su italiarimborso.it. Il passeggero ha due anni a disposizione per procedere alla richiesta di risarcimento aereo. Tuttavia una segnalazione sul posto a ItaliaRimborso permette la possibilità di ricevere una assistenza con le dovute indicazioni del caso. La segnalazione direttamente ad ItaliaRimborso permette, infatti, ai suoi esperti del settore di valutare al meglio il disservizio aereo in questione, fornendo una assistenza immediata al momento del disagio. Spesso infatti non si sa cosa dover fare ed è possibile che vengano commessi anche degli errori dai passeggeri che subiscono il disagio aereo. Segnalando sin da subito il disservizio, ItaliaRimborso ti dirà come procedere.



Come avere rimborso per ritardo aereo?

Una volta compilato il form, il passeggero dovrà attendere la valutazione, che avverrà nel giro di 24 ore, del disservizio provocato dalla compagnia aerea. ItaliaRimborso quindi in caso di esito positivo invierà la richiesta di documentazione del rimborso per ritardo. Basterà inserire i propri dati del disservizio e poi il passeggero non dovrà fare più nulla. ItaliaRimborso infatti prenderà in incarico la richiesta di risarcimento gratuitamente e senza trattenere alcuna percentuale. La claim company si farà da tramite e fornirà un codice di tracciamento utile per seguire l'andamento del procedimento.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Guida completa alla cancellazione di un volo Ryanair

Guida completa alla cancellazione di un volo Ryanair

Come e quanto è possibile cancellare un volo Ryanair e ottenere il rimborso del biglietto aereo.

09/07/2024
leggi tutto
curiosita
Passaporto alle Poste come si fa e dove posso farlo

Passaporto alle Poste come si fa e dove posso farlo

Il passaporto alle Poste come si fa e dove si può fare. Tanti i comuni italiani coinvolti nel progetto Polis

25/06/2024
leggi tutto
curiosita
In aeroporto senza documenti: ecco come e dove in Italia e nel mondo

In aeroporto senza documenti: ecco come e dove in Italia e nel mondo

In aeroporto senza carta di imbarco e documento d'identità. Ecco dove poter volare grazie al riconoscimento facciale.

04/06/2024
leggi tutto
curiosita
Le compagnie iniziano a pesare le persone, oltre ai bagagli

Le compagnie iniziano a pesare le persone, oltre ai bagagli

Il peso delle persone e dei bagagli in volo aereo. Situazioni che possono portare al rimborso per overbooking da 250 €.

21/05/2024
leggi tutto
curiosita
Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?

Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?

Cosa accade se non ti presenti al volo. I casi analizzati e quello che i passeggeri devono sapere per non imbarcarsi.

13/05/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.