Estate 2023: Aeroitalia la compagnia con meno disservizi aerei
Un'analisi dei disservizi riscontrati nei mesi di luglio e agosto
Possibile ricevere la compensazione a partire da 250 euro
In attesa del report annuale, che analizza i disservizi aerei per voli in ritardo e voli cancellati risarcibili secondo la normativa europea 261/2004, ItaliaRimborso ha studiato i disservizi che hanno caratterizzato i passeggeri in Italia nei mesi di luglio e agosto.
Sono stati due mesi assai intensi, con milioni di italiani che hanno scelto i viaggi aerei trascorrere le proprie vacanze estive, con diversi disservizi, escludendo le circostanze eccezionali che hanno colpito l'aeroporto di Catania per via dell'incendio.
Il 67,5% dei disservizi aerei riscontrati nelle due mensilità indicati fa riferimento a voli in ritardo di almeno tre ore, rispetto all'orario inizialmente previsto per l'atterraggio e quindi risarcibile con la compensazione pecuniaria di 250, 400 o 600 euro per singolo passeggero. Un crescendo dei ritardi: basti ricordare, che, secondo lo studio di ItaliaRimborso del 2022, i voli in ritardo si fermavano al 54%. Meno cancellazioni quindi per i passeggeri: i numeri affermano che siamo passati dal 43,7% nello stesso periodo analizzato dello scorso anno al 32,5% degli ultimi due mesi.
Analizzando le prime dieci compagnie per disservizi in Italia nei mesi di luglio e di agosto, le compagnie aeree low cost Wizzair, Ryanair e Easyjet, anche per il maggior numero di rotte operate, effettuano disservizi per oltre il 77% rispetto al totale dei voli cancellati e voli in ritardo.
La compagnia, invece, che ha prodotto il minor numero di disservizi è Aeroitalia con la percentuale minima dello 0,5%. Un netto miglioramento per la compagnia aerea italiana, dopo l'esordio nell'estate 2022. Basti pensare che, nello stesso periodo del passato anno, il suo indice era pari al 2,8%. Pertanto si può affermare che nell'estate corrente, Aeroitalia ha prodotto disservizi aerei per voli cancellati e voli in ritardo risarcibili per i passeggeri per meno di un quinto rispetto alla scorsa estate, dando così maggiore affidabilità ai propri viaggiatori.
Di seguito la classifica con i disservizi aerei analizzati da ItaliaRimborso per le mensilità di luglio e agosto.
Disservizi luglio e agosto 2023 |
||
Compagnia |
Percentuale |
|
1 |
Wizzair |
30,94% |
2 |
Ryanair |
28,05% |
3 |
Easyjet |
18,23% |
4 |
Ita Airways |
11,57% |
5 |
Volotea |
3,78% |
6 |
Neos |
1,89% |
7 |
Vueling |
1,76% |
8 |
Dat |
1,76% |
9 |
Transavia |
1,51% |
10 |
Aeroitalia |
0,50% |
In caso di disservizi aerei con le compagnie aeree menzionate, non esitate a contattare ItaliaRimborso, compilando il form su www.italiarimborso.it e ricevere così la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento Europeo 261/2004.