Chiedi rimborso

Le compagnie iniziano a pesare le persone, oltre ai bagagli

Il peso delle persone può influire per i casi di overbooking

Peso bagaglio imbarco e persone
21/05/2024 - Tempo di Lettura: 1 min.

Cosa accade ai passeggeri che restano a terra per volo troppo pesante

Il peso ed il volo rappresentano due aspetti direttamente collegati tra loro. Prendere una bilancia di casa e pesare la propria valigia, con il terrore di superare i chili consentiti dalla compagnia aerea, è una delle abitudini degli italiani quando decidono di viaggiare con il mezzo di trasporto più veloce.

Questo avviene per evitare di incorrere in sanzioni da parte della compagnia aerea, che, nella fase di acquisto, limitano l'utente a determinati parametri da rispettare, in base all'acquisto del biglietto effettuato. Il passeggero, infatti, deve rispettare determinati chilogrammi nel suo bagaglio a mano, così come nel bagaglio da stiva, se comprato separatamente o previsto senza spese aggiuntive da parte della compagnia aerea.

Il peso della valigia però non è il solo da tenere in considerazione. Tutte le compagnie aeree, infatti, in fase di decollo verificano il peso medio complessivo dell'aeromobile. Questo avviene con particolare attenzione in determinate tratte aeree ed in particolari condizioni meteo. Con un aereo troppo pesante, infatti, in circostanze ben chiare sul momento, il personale di bordo può decidere di far scendere qualche passeggero.

In questo caso il caso che si verifica è paragonabile a quello di overbooking, cioè quel disservizio aereo provocato dalle compagnie, quando si vendono più biglietti aerei rispetto al numero effettivo di seggiolini a disposizione sul velivolo. Il passeggero rimasto a terra per l'eccessivo peso dell'aereo, nei più dei casi su base volontaria e solo successivamente selezionato dalla compagnia aerea, ha diritto alla compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento Europeo 261/2004.

In questo caso, pertanto il viaggiatore avrà diritto al rimborso per overbooking, che va da 250 a 600 euro ed inoltre dovrà ricevere assistenza dalla compagnia aerea, con un volo alternativo offerto gratuitamente. Se ciò non avverrà, il passeggero avrà la possibilità di acquistare un nuovo biglietto aereo per la stessa destinazione prefissata, anche con un nuovo vettore aereo. Successivamente il viaggiatore potrà richiedere anche rimborso di questo nuovo biglietto aereo alla compagnia che ha deciso di non imbarcare il passeggero, per via della pesantezza volo.

C'è chi però pesa effettivamente le persone a bordo, senza calcolare valori medi riportati dall'Easa, l'agenzia europea per la sicurezza aerea. Questo è il caso di Finnair, che su base volontaria, presso il proprio hub di Helsinki, in Finlandia, pesa i passeggeri per aggiornare i valori medi del volo in proprio possesso. Questa operazione infatti non veniva fatta da alcuni anni e la compagnia aerea finlandese ha deciso di studiare nuovi dati ed allargare così la scelta di quanto già in possesso.

Tutte le compagnie aeree, come già detto nel corso dell'articolo, tengono in considerazione diversi elementi come il carburante caricato, le valigie in stiva, il cargo, i pasti e quindi le persone a bordo con dei valori medi. Questa operazione viene effettuata per bilanciare meglio il velivolo ed evitare particolari problemi in fase di decollo, con il rischio del tail strike, ossia quel colpo di coda della macchina aerea che tocca la pista.

Il dato curioso è fornito dalle rilevazioni, in quanto affermano che in inverno il peso a bordo è maggiore rispetto a quello estivo. Questo avviene perché le persone indossano abiti più pesanti, che vanno così ad influire al bilanciamento dell'aereo.

Se ti trovi in un caso di overbooking, puoi avviare la pratica gratuitamente compilando il form su italiarimborso.it.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
In aeroporto senza documenti: ecco come e dove in Italia e nel mondo

In aeroporto senza documenti: ecco come e dove in Italia e nel mondo

In aeroporto senza carta di imbarco e documento d'identità. Ecco dove poter volare grazie al riconoscimento facciale.

04/06/2024
leggi tutto
curiosita
Cosa fare in caso di ritardo aereo?

Cosa fare in caso di ritardo aereo?

Tutte le info da sapere su come funziona il rimborso per volo in ritardo e le modalità per richiederne l'erogazione.

21/05/2024
leggi tutto
curiosita
Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?

Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?

Cosa accade se non ti presenti al volo. I casi analizzati e quello che i passeggeri devono sapere per non imbarcarsi.

13/05/2024
leggi tutto
curiosita
Il boom del turismo a Tirana: un'analisi approfondita

Il boom del turismo a Tirana: un'analisi approfondita

Questo articolo esamina il boom del turismo a Tirana, la capitale dell'Albania, analizzando i fattori.

07/05/2024
leggi tutto
curiosita
Fine delle restrizioni sui liquidi in aereo: ecco le nuove regole

Fine delle restrizioni sui liquidi in aereo: ecco le nuove regole

Gli scanner CT rivoluzionano i controlli di sicurezza, consentendo una rapida identificazione delle minacce nei liquidi

07/05/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.