Lufthansa e le nuove cabine Allegris: comfort al top?
Più spazio, privacy e innovazione tecnologica per ogni classe

Investimenti, nuove opzioni di sedute e miglioramenti nelle varie classi
Con l'introduzione delle sue nuove cabine Allegris, Lufthansa promette di ridefinire il concetto di comfort aereo, puntando a un'esperienza di viaggio senza precedenti per i suoi passeggeri. Ma cosa c'è dietro questa ambiziosa iniziativa e le aspettative saranno all'altezza della realtà?
- Un investimento nel futuro del volo
- Le novità in ogni classe: dalle suite alla maggiore privacy
- Connettività e intrattenimento a bordo
- Le prime impressioni e le aspettative future
Un investimento nel futuro del volo
Lufthansa ha intrapreso un imponente modernizzazione della sua flotta, investendo miliardi di euro per equipaggiare i suoi nuovi aerei e quelli già in servizio con le cabine Allegris. Questo progetto coinvolge tutte le classi di viaggio – First Class, Business Class, Premium Economy ed Economy Class – con l'obiettivo di offrire un'esperienza coerente e di alta qualità su tutti i voli a lungo raggio. I primi aerei a sfoggiare le nuove cabine saranno i Boeing 787-9, gli Airbus A350 e i Boeing 777-9, con la progressiva installazione anche su aeromobili esistenti come i Boeing 747-8.
Le novità in ogni classe: dalle suite alla maggiore privacy
La classe che subisce la trasformazione più radicale è la First Class, che si arricchisce di vere e proprie suite private, dotate di porte scorrevoli per garantire la massima privacy. I passeggeri di First Class potranno godere di sedili ancora più spaziosi, ampi monitor e una cura maniacale per ogni dettaglio.
La Business Class vede l'introduzione di ben sette diverse opzioni di seduta. Tra queste spiccano le "suite" con pareti alte e porte, le postazioni con spazio extra o scrivania, e i posti con letti particolarmente lunghi. L'obiettivo è offrire flessibilità e personalizzazione, permettendo ai viaggiatori d'affari e non solo di lavorare o riposare in totale tranquillità.
Anche la Premium Economy e l'Economy Class beneficiano dell'aggiornamento. La Premium Economy offrirà sedili migliorati con maggiore reclinabilità e poggiapiedi integrati, mentre l'Economy vedrà un aumento dello spazio personale, schermi più grandi e, per la prima volta, la possibilità di scegliere posti con maggiore larghezza o maggiore spazio per le gambe. Una novità interessante è la "sleeper's row", la fila per chi vuole dormire, che permette di estendere un'intera fila di sedili per creare una superficie piana, ideale per riposare durante i voli più lunghi.
Connettività e intrattenimento a bordo
Oltre al comfort fisico, Lufthansa sta potenziando anche l'esperienza digitale. Con le cabine Allegris, i passeggeri avranno accesso a schermi ad alta risoluzione con un'ampia selezione di film, serie TV, musica e giochi. Un focus particolare è sulla connettività: il Wi-Fi sarà disponibile su tutti i voli a lungo raggio, e Lufthansa ha annunciato l'accesso gratuito al servizio di messaggistica Wi-Fi per i passeggeri di Premium Economy ed Economy Class sui voli internazionali a partire da marzo 2025.
Le prime impressioni e le aspettative future
Le prime immagini e le presentazioni delle cabine Allegris hanno generato grande entusiasmo tra i passeggeri e gli addetti ai lavori. L'attenzione ai dettagli, la varietà delle opzioni in Business Class e l'innovazione anche nelle classi inferiori suggeriscono un vero e proprio salto di qualità per Lufthansa.
Tuttavia, come per ogni grande novità, l'effettivo successo si misurerà con l'esperienza sul campo. Sarà cruciale vedere come i passeggeri reagiranno al nuovo design, all'ergonomia dei sedili e alla funzionalità dei servizi offerti. L'obiettivo di Lufthansa è chiaro: posizionarsi ai vertici del settore per quanto riguarda il comfort e la qualità del servizio a bordo. Le cabine Allegris sembrano essere il passo decisivo in questa direzione.
Resta da vedere se questa ambiziosa scommessa garantirà a Lufthansa un posto di leadership nel panorama aereo globale, rendendo il viaggio un'esperienza non solo di spostamento, ma di vero e proprio piacere.