Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Una nuova svolta per il caos passaporti e ridurre i tempi di attesa

come ottenere la priorità per il passaporto
09/04/2024 - Tempo di Lettura: 1 min.

Procedura per ottenere un appuntamento prioritario e chi ha diritto

La complessa questione legata ai passaporti, con tempi di attesa estremamente lunghi (anche oltre i 10 mesi in alcune città) per l'emissione o il rinnovo di questo importante documento, fondamentale per viaggiare al di fuori dell'Unione Europea, può creare grandi difficoltà ai viaggiatori aerei così come il modulo plf. Finalmente però sembra che ci sia una luce in fondo al tunnel.

Una novità importante è stata appena lanciata e potrebbe finalmente risolvere questo problema che ha causato non pochi disagi a chi doveva partire. Scopriamo tutti i dettagli qui di seguito!

Purtroppo, le varie soluzioni proposte nel corso del 2023 non sono riuscite a risolvere il problema. Anche il progetto Polis, che prevedeva la possibilità di richiedere il passaporto agli Uffici Postali (almeno per i comuni con meno di 15.000 abitanti) e che doveva partire ad ottobre, ha iniziato la fase di sperimentazione solo ad inizio marzo in due comuni della provincia di Bologna, con l'attesa di essere esteso a livello nazionale. Diverse le cause del problema e i lunghi tempi di attesa che hanno causato molte cancellazioni voli.

Qui potrai leggere la possibile soluzione al problema, o almeno su una nuova procedura che potrebbe aiutare a evitare il rischio di dover annullare un viaggio già prenotato.

La novità: appuntamenti prioritari in questura

Da pochi giorni è possibile prenotare online il rinnovo o la richiesta del passaporto in due modalità: quella ordinaria e una nuova modalità definita "prioritaria".

Il processo è semplice: basta visitare il nuovo sito passaporti, autenticarsi con SPID o CIE, inserire i propri dati nella prima pagina e scegliere tra gli "appuntamenti ordinari" o, se ne si hanno i requisiti, nella sezione "appuntamenti prioritari". Abbiamo effettuato una simulazione e abbiamo trovato appuntamenti prioritari disponibili anche a distanza di sole 24 ore nella provincia di Roma!

Questa è una grande novità rispetto ai lunghi mesi di attesa o alla mancanza di slot disponibili. Sembrerebbe finalmente esserci una soluzione a questo problema.

Chi ha diritto alla prenotazione prioritaria

Secondo quanto specificato sul sito ufficiale, si intende per "imminente" un viaggio con partenza entro 30 giorni dalla richiesta. È necessario fornire documentazione adeguata che comprovi la necessità urgente del passaporto, come ad esempio biglietti aerei o una dichiarazione del datore di lavoro.

Dopo la richiesta, il passaporto verrà emesso in circa 15 giorni, quindi è consigliabile prenotare un appuntamento con almeno questo anticipo rispetto alla data di partenza.

Conclusioni

Speriamo che questa nuova modalità di prenotazione possa almeno risolvere le urgenze e contribuire a ridurre le richieste nelle questure. Nel frattempo, auspichiamo che il progetto dei passaporti alle Poste venga esteso su tutto il territorio nazionale il prima possibile. Questo dovrebbe rendere la situazione più gestibile in vista delle vacanze estive del 2024.

Auguriamo a tutti buon passaporto e buon viaggio!



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Cosa fare in caso di ritardo aereo?

Cosa fare in caso di ritardo aereo?

Tutte le info da sapere su come funziona il rimborso per volo in ritardo e le modalità per richiederne l'erogazione.

21/05/2024
leggi tutto
curiosita
Le compagnie iniziano a pesare le persone, oltre ai bagagli

Le compagnie iniziano a pesare le persone, oltre ai bagagli

Il peso delle persone e dei bagagli in volo aereo. Situazioni che possono portare al rimborso per overbooking da 250 €.

21/05/2024
leggi tutto
curiosita
Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?

Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?

Cosa accade se non ti presenti al volo. I casi analizzati e quello che i passeggeri devono sapere per non imbarcarsi.

13/05/2024
leggi tutto
curiosita
Il boom del turismo a Tirana: un'analisi approfondita

Il boom del turismo a Tirana: un'analisi approfondita

Questo articolo esamina il boom del turismo a Tirana, la capitale dell'Albania, analizzando i fattori.

07/05/2024
leggi tutto
curiosita
Fine delle restrizioni sui liquidi in aereo: ecco le nuove regole

Fine delle restrizioni sui liquidi in aereo: ecco le nuove regole

Gli scanner CT rivoluzionano i controlli di sicurezza, consentendo una rapida identificazione delle minacce nei liquidi

07/05/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.