Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto
Una nuova svolta per il caos passaporti e ridurre i tempi di attesa
Procedura per ottenere un appuntamento prioritario e chi ha diritto
La complessa questione legata ai passaporti, con tempi di attesa estremamente lunghi (anche oltre i 10 mesi in alcune città) per l'emissione o il rinnovo di questo importante documento, fondamentale per viaggiare al di fuori dell'Unione Europea, può creare grandi difficoltà ai viaggiatori aerei così come il modulo plf. Finalmente però sembra che ci sia una luce in fondo al tunnel.
Una novità importante è stata appena lanciata e potrebbe finalmente risolvere questo problema che ha causato non pochi disagi a chi doveva partire. Scopriamo tutti i dettagli qui di seguito!
Purtroppo, le varie soluzioni proposte nel corso del 2023 non sono riuscite a risolvere il problema. Anche il progetto Polis, che prevedeva la possibilità di richiedere il passaporto agli Uffici Postali (almeno per i comuni con meno di 15.000 abitanti) e che doveva partire ad ottobre, ha iniziato la fase di sperimentazione solo ad inizio marzo in due comuni della provincia di Bologna, con l'attesa di essere esteso a livello nazionale. Diverse le cause del problema e i lunghi tempi di attesa che hanno causato molte cancellazioni voli.
Qui potrai leggere la possibile soluzione al problema, o almeno su una nuova procedura che potrebbe aiutare a evitare il rischio di dover annullare un viaggio già prenotato.
La novità: appuntamenti prioritari in questura
Da pochi giorni è possibile prenotare online il rinnovo o la richiesta del passaporto in due modalità: quella ordinaria e una nuova modalità definita "prioritaria".
Il processo è semplice: basta visitare il nuovo sito passaporti, autenticarsi con SPID o CIE, inserire i propri dati nella prima pagina e scegliere tra gli "appuntamenti ordinari" o, se ne si hanno i requisiti, nella sezione "appuntamenti prioritari". Abbiamo effettuato una simulazione e abbiamo trovato appuntamenti prioritari disponibili anche a distanza di sole 24 ore nella provincia di Roma!
Questa è una grande novità rispetto ai lunghi mesi di attesa o alla mancanza di slot disponibili. Sembrerebbe finalmente esserci una soluzione a questo problema.
Chi ha diritto alla prenotazione prioritaria
Secondo quanto specificato sul sito ufficiale, si intende per "imminente" un viaggio con partenza entro 30 giorni dalla richiesta. È necessario fornire documentazione adeguata che comprovi la necessità urgente del passaporto, come ad esempio biglietti aerei o una dichiarazione del datore di lavoro.
Dopo la richiesta, il passaporto verrà emesso in circa 15 giorni, quindi è consigliabile prenotare un appuntamento con almeno questo anticipo rispetto alla data di partenza.
Conclusioni
Speriamo che questa nuova modalità di prenotazione possa almeno risolvere le urgenze e contribuire a ridurre le richieste nelle questure. Nel frattempo, auspichiamo che il progetto dei passaporti alle Poste venga esteso su tutto il territorio nazionale il prima possibile. Questo dovrebbe rendere la situazione più gestibile in vista delle vacanze estive del 2024.
Auguriamo a tutti buon passaporto e buon viaggio!