Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Ryanair trasporto animali: ecco come puoi viaggiare con animali

Regole e dettagli da parte del vettore low cost dell'Irlanda

animali in aereo ryanair
16/09/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Concesso il volo ai cani guida e di assistenza per viaggiare con Ryanair

Devi viaggiare in aereo, magari per una vacanza, e non intendi assolutamente separarti dal tuo animale: è assolutamente comprensibile perché è parte della tua famiglia. Ed è per questo che sei alla ricerca di informazioni per gli spostamenti in volo, così da essere certo di poter viaggiare insieme a lui, in cabina, senza alcun problema. E se sei qui intendi sapere se anche Ryanair offre questo servizio.

Ti diciamo subito che, in base all'articolo 8.6 Animali, merci e ceneri umane dei Termini e Condizioni della compagnia aerea irlandese, è immediatamente chiarito che "Sui nostri voli non è previsto il trasporto di merci o animali, eccetto cani guida su alcune tratte".

Gli unici animali ammessi a bordo: i cani guida

Dunque appare abbastanza evidente che, a bordo di un aereo del gruppo Ryanair, puoi portare con te solo un cane da guida o assistenza. Quest'ultimo, però, deve essere addestrato ad assistere persone con disabilità (sia essa fisica, sensoriale o psicologica) e, peraltro, deve essere anche certificato da un'organizzazione membro dell'Assistance Dogs International (ADI), Assistance Dogs UK o International Guide Dog Federation (IGDF), quelle accreditate per i cani da assistenza nel mondo. Ne conviene che non è consentito il trasporto di cani utilizzati per terapie e supporto emotivo che non siano stati riconosciuti come cani da assistenza da parte di queste organizzazioni. Gli animali ammessi a bordo saranno 4 in totale.

Come viaggiare con cane guida o di assistenza

Il tuo animale dovrà indossare innanzitutto per tutto il viaggio una fascia standard identificativa. Inoltre, dovrà sedere sul pavimento ai piedi del passeggero. Nel posto a sedere del proprietario o nella fibbia della cintura di sicurezza dovrà essere attaccata una apposita pettorina, fornita dallo stesso passeggero, ed utilizzata per fornire al cane un efficace livello di controllo durante le fasi di decollo ed atterraggio e le eventuali turbolenze. Inoltre potranno essere prese in considerazione anche altri tipi di imbracature con punti di attacco alternativo che forniscano un buon contenimento.

Linee guida su come portare un cane in aereo

Per tutti i voli dei paesi UE e SEE ovrai portare con te un valido passaporto per animali oppure un certificato ufficiale veterinario rilasciato da un paese terzo per dimostrare che il loro cane è conforme alle regole del Pet Travel Scheme, oltre alla documentazione medica obbligatoria. Accertati che il passaporto sia aggiornato e conforme ai requisiti di vaccinazione e che ottemperi alla legislazione del paese di destinazione.

Quanto costa il servizio?

Nulla: cane, alimenti e contenitori saranno trasportati gratis.

Come prenotarlo?

Dovrai comunicarlo il giorno stesso della prenotazion tramite il servizio per l'assistenza speciale. La mancata prenotazione potrebbe comportare l'indisponibilità del servizio.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione online dei passaporti presso le questure offre appuntamenti prioritari riducendo i tempi.

09/04/2024
leggi tutto
curiosita
Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Il Regolamento Europeo 261/2004 ha rivoluzionato i viaggi aerei garantendo diritti e compensazioni ai passeggeri

19/03/2024
leggi tutto
curiosita
Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Come compilare il modulo plf che cosa è e a che cosa serve. Chi deve compilare il plf per partire in Italia.

12/02/2024
leggi tutto
curiosita
Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Tutti i perché dei tanti voli cancellati in Italia e nel mondo. Le motivazioni che costringono le compagnie a cancellare

26/01/2024
leggi tutto
curiosita
Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo. La guida dettagliata che ti dice tutto quello che devi sapere anche prima della partenza.

23/01/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.