Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Uso di apparecchiature elettroniche a bordo di un aereo: come funziona

Perché si deve spegnere il telefono in aereo?

modalità offline cellulare in aereo
07/04/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Tutti i casi limite ed i rischi in volo

Molti passeggeri si chiedono perché a bordo non è consentito l'uso dei cellulari, anche se negli ultimi anni sono state apportate delle migliorie per ridurre eventuali interferenze magnetiche con gli strumenti di bordo, ma soprattutto gli smartphone devono essere spenti o in “modalità volo” per non creare interferenza con le comunicazioni radio tra torre di controllo e piloti.

Perché bisogna spegnerli?

Gli aeromobili per loro caratteristiche tecniche di costruzione, contengono chilometri di cavi posti tra le paratie, che collegano vari strumenti di bordo con i comandi posti in cabina piloti. Un eventuale cellulare dimenticato acceso può interferire con i computer di bordo che trasmettono informazioni ai piloti, questa anomalia potrebbe provocare un grave incidente aereo.

Quando l'uso è consentito?

Tuttavia l'uso degli apparecchi elettronici come telefoni, cellulari, smartwatch, tablet e PC, è consentito quando l'aeromobile si trova a terra e con i portelloni aperti. Chiusi i portelloni gli assistenti danno disposizioni sull'uso degli apparecchi elettronici e dei telefoni cellulari. L'uso dei telefoni cellulari a bordo è consentito in modalità in aereo, mentre ad esempio quello dei PC in modalità offline e l'uso può essere soggetto a restrizioni in base alle disposizioni del personale di bordo. Una volta decollati e superata una determinata quota le antenne ripetitori non coprono più il segnale di ricezione e trasmissione dei cellulari pertanto è inutile tenere acceso il telefono senza la modalità offline. L'impostazione “modalità aereo” non fa altro che disattivare al dispositivo le funzioni di ricevitore segnale radio, wi-fi o bluetooth.

Casi limite in aereo

Avete mai sentito parlare di cellulari esplosi o che prendono fuoco durante il volo? Questo fenomeno può verificarsi se il telefono cellulare non è stato impostato in “modalità aereo”, lo stesso apparecchio a via di cercare il segnale che a quote di volo non arriva, provoca il surriscaldamento della batteria a litio che può esplodere o incendiarsi.

Controlli in aereo e denunce

È compito degli assistenti di volo avvisare i passeggeri sull'uso, su eventuali restrizioni e divieti tramite annunci di bordo e sorveglianza in cabina. I passeggeri che non rispettano tali disposizioni commettono reato ai sensi dell'articolo 1231 del codice della navigazione, il comandante ai sensi dell'articolo 1235 dello stesso codice, è tenuto a denunciare all'autorità giudiziaria il passeggero che può essere sbarcato dall'aeromobile prima del volo. I dispositivi elettronici sono stati divisi in due categorie: la prima per apparecchi che emettono radiofrequenze come i telefoni cellulari e la seconda per apparecchi che emettono radio frequenze involontariamente come per i PC o apparecchi bluetooth. Molte compagnie aeree stanno installando delle antenne particolari per fornire ai passeggeri il servizio wi-fi a bordo degli aeromobili, questo però ha un prezzo variabile per compagnia.

Dispositivi consentiti

E' invece consentito l'uso di dispositivi elettronici del tipo “elettromedicali” come dispositivi per l'udito o i pacemaker, per altri tipi di dispositivi elettronici del tipo medicali si consiglia di avvisare la compagnia qualche giorno prima del volo.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione online dei passaporti presso le questure offre appuntamenti prioritari riducendo i tempi.

09/04/2024
leggi tutto
curiosita
Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Il Regolamento Europeo 261/2004 ha rivoluzionato i viaggi aerei garantendo diritti e compensazioni ai passeggeri

19/03/2024
leggi tutto
curiosita
Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Come compilare il modulo plf che cosa è e a che cosa serve. Chi deve compilare il plf per partire in Italia.

12/02/2024
leggi tutto
curiosita
Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Tutti i perché dei tanti voli cancellati in Italia e nel mondo. Le motivazioni che costringono le compagnie a cancellare

26/01/2024
leggi tutto
curiosita
Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo. La guida dettagliata che ti dice tutto quello che devi sapere anche prima della partenza.

23/01/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.