24 Settembre, le cancellazioni di giornata: risarcimento ai passeggeri
Scopri come chiedere rimborso alle compagnie aeree
Sembra ormai una consuetudine. Non passa giorno, infatti, in cui i passeggeri in attesa di salire sul proprio volo non si trovino a dover fare i conti con disservizi quali voli in ritardo o voli cancellati, dai quali derivano non pochi disagi per gli sfortunati utenti. In questo articolo cercheremo di dare una speranza a chi vuole far valere i propri diritti di passeggero danneggiato e vuole ottenere il rimborso per il proprio volo cancellato. Di seguito le tratte aeree per le quali è possibile richiedere la Compensazione Pecuniaria:
- Firenze - Francoforte operato da Lufthansa, volo LH315: decollo e atterraggio rispettivamente previsti alle ore 18:10 e 19:45. Volo cancellato;
- Genova - Monaco di Baviera operato da Lufthansa, volo LH1947: decollo e atterraggio rispettivamente previsti alle ore 06:40 e 07:55. Volo cancellato;
- Genova - Bucarest operato da Ernest Airlines, volo ERN386: decollo e atterraggio rispettivamente previsti alle ore 18:25 e 21:30. Volo cancellato;
- Lussemburgo - Milano Malpensa operato da Luxair, volo LG6991: decollo e atterraggio rispettivamente previsti alle ore 06:45 e 08:00. Volo cancellato;
- Milano Malpensa - Lussemburgo operato da Luxair, volo LG6992: decollo e atterraggio rispettivamente previsti alle ore 08:45 e 10:05. Volo cancellato;
- Milano Malpensa - Vienna operato da Austrian Airlines, volo OS510: decollo e atterraggio rispettivamente previsti alle ore 15:00 e 16:30. Volo cancellato;
- Roma Fiumicino - Los Angeles operato da Norwegian Air Shuttle, volo DY7113: decollo e atterraggio rispettivamente previsti alle ore 05:55 e 09:45. Volo cancellato;
- Torino - Francoforte operato da Lufthansa, volo LH297: decollo e atterraggio rispettivamente previsti alle ore 10:10 e 11:30. Volo cancellato;
- Verona - Iasi operato da Ernest Airlines, volo ERN377: decollo e atterraggio rispettivamente previsti alle ore 06:05 e 09:25. Volo cancellato;
- Verona - Bucarest operato da Ernest Airlines, volo ERN375: decollo e atterraggio rispettivamente previsti alle ore 12:35 e 15:35. Volo cancellato;
- Bucarest - Verona operato da Ernest Airlines, volo ERN376: decollo e atterraggio rispettivamente previsti alle ore 22:15 e 23:25. Volo cancellato;
- Verona - Francoforte operato da Air Dolomiti, volo EN8827: decollo e atterraggio rispettivamente previsti alle ore 14:00 e 15:25. Volo cancellato.
Per i voli appena indicati è possibile richiedere la Compensazione Pecuniaria a titolo di risarcimento. Cos'è la Compensazione Pecuniaria? Su quali basi poggia? Lo scoprirai continuando nella lettura. IL RISARCIMENTO È UN TUO DIRITTOLa Compensazione Pecuniaria è un rimborso forfettario che va da € 250,00 a € 600,00 (in base al chilometraggio della tratta aerea) che la Comunità Europea ha predisposto per tutti i passeggeri che vivano le spiacevoli circostanze di volo cancellato, volo in ritardo o danneggiamento/smarrimento/ritardo del bagaglio. A sancire il diritto al rimborso è il Regolamento Comunitario 261/2004 (dei diritti dei viaggiatori), emanato proprio per la necessità di regolamentare la materia e porre un freno ai sempre più frequenti disservizi aerei. Sono comunque escluse dal rimborso i disservizi che sono generati da cause esterne al vettore aereo. Tra queste segnaliamo: scioperi, condizioni meteo avverse, birdstrike, ecc..) CHI CONTATTARE PER IL RIMBORSOSe, tuo malgrado, ti sei trovato in una di queste spiacevoli circostanze e non te la senti di iniziare una battaglia contro i giganti del cielo, niente paura! Puoi tranquillamente contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso al 3421031477 (anche via Whatsapp) oppure inviando una'e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@italiarimborso.it. Grazie ai nostri sistemi di controllo certificati, valuteremo la lavorabilità del tuo caso e, in caso positivo, lo gireremo al nostro team legale. I nostri avvocati, la cui esperienza in ambito di rimborsi per disservizi aerei è stata acquisita e consolidata sul campo, istruiranno e finalizzeranno al tuo posto la richiesta risarcitoria alla compagnia. COME OTTENERE IL TUO RISARCIMENTOUna volta verificata la lavorabilità della tua richiesta ti sarà chiesto di inviarci un'e-mail alla quale dovrai allegare i seguenti documenti:
- copia di un documento personale;
- copia della carta d'imbarco;
- sintesi del disagio subito.
Fatto ciò dovrai soltanto comunicarci l'IBAN del tuo conto corrente dove verrà accreditato il rimborso. OTTENERE IL RIMBORSO GRATUITAMENTENel corso di questo articolo, abbiamo accennato alla gratuità dei nostri servizi, ma questo è un concetto che vogliamo ribadire con forza. Sin dalla sua nascita ItaliaRimborso si è sempre schierata al fianco dei passeggeri danneggiati e, per questo motivo, non ha mai applicato alcuna tariffa alle sue prestazioni, né tantomeno commissioni su quanto erogato a titolo di rimborso. Tutti i nostri servizi e le prestazioni sono assolutamente gratuiti per i passeggeri. Un ulteriore vantaggio che vogliamo offrire ai nostri assistiti è quello di poter verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della propria pratica in una sezione appositamente dedicata del sito www.italiarimborso.it. SE VUOI CHIEDERE IL RIMBORSO ALLA COMPAGNIA AEREAÈ in ogni caso possibile fare richiesta di risarcimento in maniera autonoma direttamente alla compagnia che ha generato il disagio. In questo caso va sottolineato che:
- le compagnie non forniscono dati relativi alle tempistiche per ottenere il rimborso;
- le compagnie non danno la tracciabilità della richiesta di risarcimento, rendendo praticamente impossibile l'individuazione dei progressi della stessa;
- una volta avviata la richiesta di rimborso direttamente con al compagnia aerea, non sarà più possibile affidarsi ad ItaliaRimborso per la medesima pratica. Questo per una questione di pura etica professionale.