Air France, doppia stangata per i voli Roma Parigi il 16 Settembre

Tutte le informazioni su come richiedere la tua compensazione pecuniaria Air France

Risarcimenti Air France
17/09/2018 - Tempo di Lettura: 1 min.

La giornata di ieri, Domenica 16 Settembre, è stata caratterizzata da una serie di disservizi aerei che hanno creato non pochi disagi ai passeggeri che, sia per voli in ritardo che per voli cancellati, hanno dovuto rivedere i propri piani per raggiungere le loro destinazioni. In questo articolo tratteremo della doppia cancellazione effettuata da Air France dei voli in partenza dallo scalo di Roma - Fiumicino e diretti all'aeroporto parigino Charles de Gaulle. Nello specifico ci riferiamo al volo AF1105 la cui partenza era prevista per le ore 13:45 e al volo AF1305 che sarebbe dovuto decollare dall'aeroporto romano alle 17:15. Entrambi i voli non sono mai partiti causando parecchi disagi ai passeggeri. Ancora non sono ben definite le motivazioni di questo doppio provvedimento da parte della compagnia di bandiera francese, ma per i passeggeri (o presunti tali) è possibile richiedere la Compensazione Pecuniaria a titolo di risarcimento. Leggi di seguito come ottenerla gratuitamente con ItaliaRimborso.

IL RIMBORSO È UN DIRITTO

Prima di trattare le modalità attraverso le quali è possibile ricevere il meritato rimborso è d'obbligo chiarire, per chi ancora non lo sapesse, cosa si intende per Compensazione Pecuniaria e da dove deriva. Il sempre più alto numero di disservizi ha reso necessaria l'emanazione di un provvedimento legislativo da parte della Comunità Europea. La normativa in questione è il Regolamento Comunitario 261/2004, il quale garantisce ai passeggeri vittime di disservizi aerei quali volo in ritardo e volo cancellato un rimborso forfettario (Compensazione Pecuniaria) che va da € 250,00 a € 600,00. È possibile chiedere il risarcimento anche per problematiche relative ai bagagli (danneggiamento, ritardo, smarrimento). Vediamo adesso come fare per ottenere il meritato risarcimento.

COME AGIRE PER ESSERE RISARCITI

Per far si che i tuoi diritti vengano tutelati è sufficiente rivolgersi alla segreteria amministrativa di ItaliaRimborso al numero 3421031477 (anche via Whatsapp) oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica info@italiarimborso.it. Verificheremo subito la lavorabilità del tuo caso e lo affideremo al nostro team legale, che sarà a tua disposizione per istruire la tua richiesta di rimborso e farti ottenere quanto ti spetta.

COMPENSAZIONE PECUNIARIA? BASTA UN'E-MAIL

Per farti avere il meritato rimborso, il passo immediatamente successivo sarà quello di farci avere tramite e-mail la seguente documentazione:

  1. copia della carta d'imbarco;
  2. copia di un documento personale;
  3. sintesi del disagio da te subito.

Da questo momento penseremo noi, gratuitamente, a farti ottenere le somme e te spettanti.

IL RIMBORSO È GRATUITO CON ITALIARIMBORSO

Lo abbiamo appena detto, i servizi di ItaliaRimborso sono totalmente gratuiti per i passeggeri che vivono le sgradevoli esperienze di volo cancellato e volo in ritardo. Non applichiamo nessuna commissione sulle somme a te erogate e non ti verrà chiesto nulla in cambio per i servizi prestati, neppure nella malaugurata ipotesi che la tua richiesta venga respinta in sede giudiziale. Un grande vantaggio che offriamo ai nostri assistiti è quello di poter verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della propria pratica in una sezione appositamente dedicata del sito www.italiarimborso.it.

RIMBORSO FAI DA TE

È comunque possibile fare richiesta di risarcimento in maniera autonoma direttamente alla compagnia che ha generato il disagio. In questo caso va sottolineato che:

  1. le compagnie non forniscono dati relativi alle tempistiche per ottenere il rimborso;
  2. le compagnie non danno la tracciabilità della richiesta di risarcimento, rendendo praticamente impossibile l'individuazione dei progressi della stessa;
  3. una volta avviata la richiesta di rimborso direttamente con al compagnia aerea, non sarà più possibile affidarsi ad ItaliaRimborso per la medesima pratica. Questo per una questione di pura etica professionale.


Altri Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Sciopero aerei 28 novembre, come recuperare i rimborsi aerei

Sciopero aerei 28 novembre, come recuperare i rimborsi aerei

Disagi aerei consistenti per i viaggiatori. Qui la guida per ricevere i rimborsi

02/12/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Condanna per Ryanair a causa del ritardo del volo Sofia Bergamo

Condanna per Ryanair a causa del ritardo del volo Sofia Bergamo

La compagnia aveva contestato il ricorso, ma la sentenza riconosce il ritardo

01/12/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Il volo Bari Cagliari partì con oltre tre ore di ritardo. Ai sei passeggeri spettano 1.500 euro di compensazione

27/11/2025
leggi tutto
news
Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Attese estenuanti e piani di viaggio stravolti per i passeggeri del W46312, decollato alle 13:40 invece delle 10:25.

10/11/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
ItaliaRimborso ottiene una vittoria in Cassazione contro Neos

ItaliaRimborso ottiene una vittoria in Cassazione contro Neos

Importante vittoria in Cassazione da parte di ItaliaRimborso contro Neos. Risarciti passeggeri aerei per volo in ritardo

05/11/2025
leggi tutto