Cancellati i voli Air France Parigi Venezia e ritorno

Nessuna circostanza eccezionale alla base dello stop ai voli

voli cancellati parigi venezia e ritorno
29/05/2025 - Tempo di Lettura: 1 min.

Disservizio su una delle tratte più trafficate d’Europa

Disagi e frustrazione per decine di passeggeri che, nella giornata di mercoledì 28 maggio, sono rimasti bloccati negli aeroporti di Parigi Charles de Gaulle e Venezia Marco Polo, a causa della cancellazione dei voli Air France AF1226 e AF1227. Le due tratte, che collegano quotidianamente le città di Venezia e Parigi, sono state improvvisamente annullate, lasciando i viaggiatori senza una soluzione immediata.

Il volo AF1226, in partenza da Parigi Charles de Gaulle con destinazione Venezia, e il volo AF1227, previsto nel percorso inverso, non sono mai decollati. I passeggeri, che avevano pianificato il viaggio per motivi lavorativi, familiari, sanitari o turistici, si sono trovati improvvisamente bloccati, in attesa di indicazioni da parte della compagnia.

Molti raccontano di lunghi momenti di incertezza e di scarsa assistenza ricevuta, con difficoltà a ottenere informazioni chiare sull'accaduto o su eventuali riprotezioni. Una situazione che ha costretto numerose persone a trascorrere ore nei terminal aeroportuali, spesso senza nemmeno la garanzia di un alloggio o di un pasto.

Secondo le prime ricostruzioni, non risultano circostanze eccezionali alla base della cancellazione. Le condizioni meteorologiche nelle due città erano buone, e non si segnalano problematiche come scioperi, bird strike o altri eventi di forza maggiore. Questo significa che, in base al Regolamento (CE) 261/2004, ai passeggeri spetta una compensazione pecuniaria pari a 250 euro a persona.

La normativa europea tutela infatti i diritti dei viaggiatori in caso di cancellazione, ritardo prolungato o overbooking, e impone alle compagnie aeree il dovere di fornire assistenza immediata (pasti, bevande, pernottamento se necessario) e riprotezione su un volo alternativo o rimborso del biglietto, oltre alla compensazione economica per il danno subito.

I passeggeri coinvolti possono agire in autonomia, presentando una richiesta scritta alla compagnia aerea, ma spesso ciò comporta tempi lunghi e difficoltà burocratiche. Una soluzione più rapida ed efficace è affidarsi a una claim company specializzata come ItaliaRimborso.it, che offre un servizio di verifica del volo e gestione della pratica.

Se eri a bordo di uno dei voli cancellati AF1226 o AF1227 del 28 maggio 2025, basterà inserire i dati del volo. Il team di Italia Rimborso si occuperà di tutto il resto, tutelando i tuoi diritti in base alla normativa europea.



Altri Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Sciopero aerei 17 dicembre, cosa fare per salvare il viaggio

Sciopero aerei 17 dicembre, cosa fare per salvare il viaggio

Mercoledì 17 sciopero del comparto aereo italiano. Qui la guida per ricevere i rimborsi in caso di disagio.

15/12/2025
leggi tutto
news
Sciopero aerei 28 novembre, come recuperare i rimborsi aerei

Sciopero aerei 28 novembre, come recuperare i rimborsi aerei

Disagi aerei consistenti per i viaggiatori. Qui la guida per ricevere i rimborsi

02/12/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Condanna per Ryanair a causa del ritardo del volo Sofia Bergamo

Condanna per Ryanair a causa del ritardo del volo Sofia Bergamo

La compagnia aveva contestato il ricorso, ma la sentenza riconosce il ritardo

01/12/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Il volo Bari Cagliari partì con oltre tre ore di ritardo. Ai sei passeggeri spettano 1.500 euro di compensazione

27/11/2025
leggi tutto
news
Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Attese estenuanti e piani di viaggio stravolti per i passeggeri del W46312, decollato alle 13:40 invece delle 10:25.

10/11/2025
leggi tutto