Cancellato il volo Firenze Parigi del 30 Ottobre, rimborsati i passeggeri
Eri sul volo Firenze Parigi con la compagnia aerea Air France?

Un altro disservizio che vogliamo segnalare per la giornata di ieri, Martedì 30 Ottobre, si è verificato nell'aeroporto di Firenze - Peretola. In particolare, vogliamo segnalare quanto capitato ai passeggeri del volo AF1267, operato dalla compagnia di bandiera francese Air France diretto a Parigi - Charles de Gaulle. Il decollo del volo in oggetto era stato inizialmente fissato per le ore 06:30 ma, a sentire quanto ci è stato riferito da alcuni passeggeri, che qualcosa non sarebbe andato come previsto, si era già avvertito. Abbiamo sentito parlare di cattive condizioni meteo, ci riferisce uno dei viaggiatori che ci ha contattati. A seguito di controlli effettuati in entrambi gli aeroporti ci sentiamo di poter escludere che le cause che abbiano causato il disservizio possano essere addebitate alle c.d. circostanze eccezionali, piuttosto pensiamo a problemi di carattere tecnico o operativo. Per queste ragioni i passeggeri, che hanno dovuto riprogrammare completamente la propria giornata, hanno la possibilità di esercitare il loro diritto alla compensazione pecuniaria a titolo di risarcimento per il disagio vissuto. Continuando nella lettura spiegheremo come ottenere il legittimo rimborso in maniera del tutto gratuita.
COME OTTENERE IL LEGITTIMO RISARCIMENTOAbbiamo appena fatto riferimento alla legittimità del rimborso per determinate circostanze, ed effettivamente esistono delle normative ben specifiche che tutelano i passeggeri in caso di disservizi aerei. Una su tutte è il Regolamento Comunitario 261/2004, detto appunto Dei diritti dei viaggiatori, il quale predispone per in passeggeri un rimborso forfettario che va da € 250,00 a € 600,00 in base al chilometraggio della tratta aerea in caso di volo con ritardo all'arrivo superiore alle 3 ore, volo cancellato e problematiche con i bagagli. Gli unici casi in cui i vettori aerei sono sollevati dal dover corrispondere il rimborso ai propri passeggeri sono quelli in cui le responsabilità del disservizio sono da attribuire a fattori esterni come le cattive condizioni meteo, scioperi o altro, definiti appunto circostanze eccezionali. Per tutti gli altri casi è possibile rivilgersi a ItaliaRimborso, azienda di servizi che opera esclusivamente in ambito di rimborsi per disservizi aerei, contattando il 3421031477 (anche su Whatsapp) o scrivendo a info@italiarimborso.it descrivendoci la propria disavventura. Verificheremo prontamente la lavorabilità del caso attraverso i nostri sistemi certificati di controllo e, in caso di esito positivo la affideremo ai nostri legali. Per poter ufficializzare una richiesta di rimborso è necessario farci pervenire via e-mail la seguente documentazione:
- copia della carta d'imbarco (o email di prenotazione);
- copia di un documento d'identità;
- sintesi dettagliata dell'accaduto.
A questo punto dovrai preoccuparti solo di fornirci l'IBAN del tuo c/c sul quale fare accreditare il bonifico. A tal proposito ricordiamo che i rimborsi sono nominali per passeggero, e che quindi non è possibile effettuare richieste collettive o di gruppo. Il più grande vantaggio di cui godono gli assistiti di ItaliaRimborso è quello della gratuità. Tutte le nostre prestazioni sono gratuite al 100% per i passeggeri che potranno verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della propria pratica in una sezione appositamente creata del sito www.italiarimborso.it.