Disagi nei cieli: voli Bolzano Brindisi in ritardo di quasi 4 ore
Passeggeri bloccati negli aeroporti per via dei disservizi
Ritardi sui voli programmati ieri mattina
Giornata da incubo per decine di passeggeri dei voli Sky Alps BQ1904 e BQ1905, partiti da Bolzano verso Brindisi e viceversa. I due collegamenti aerei hanno subito un ritardo di quasi quattro ore, costringendo i viaggiatori a lunghe attese negli aeroporti, tra frustrazione e disagi.
I voli in questione erano previsti per le 9:00 (da Bolzano a Brindisi) e per le 11:35 (da Brindisi a Bolzano), atterrando rispettivamente alle 14:28 e alle 17:07. Ritardi consistenti che hanno influito negativamente sui programmi dei passeggeri, molti dei quali si spostavano per motivi di lavoro, salute o vacanza.
Dalle prime ricostruzioni, non sembrano esserci circostanze eccezionali – come maltempo, bird strike o problematiche aeroportuali – che giustifichino il disservizio. Le condizioni meteo nelle città interessate erano infatti buone, facendo ipotizzare che la causa del ritardo sia riconducibile a responsabilità dirette della compagnia aerea.
Secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo 261/2004, i passeggeri che subiscono ritardi superiori alle tre ore per cause imputabili alla compagnia hanno diritto a una compensazione pecuniaria di 250 euro per le tratte inferiori a 1.500 km – come nel caso della rotta Bolzano-Brindisi.
È possibile presentare istanza attraverso ItaliaRimborso, realtà specializzata in tutela dei diritti dei passeggeri, mette a disposizione il proprio servizio di assistenza per ottenere il risarcimento dovuto in tempi rapidi e senza stress.
Chi era a bordo di uno dei due voli può verificare il proprio diritto al risarcimento collegandosi al sito www.italiarimborso.it e compilando il modulo con i dati del volo.
