Disagi pesanti per i passeggeri dei voli EasyJet Milano Catania
Non risultano circostanze eccezionali, ai passeggeri ai 250 euro

Ritardi di oltre 4 ore per i viaggiatori dei voli aerei
Disagi pesanti per i passeggeri dei voli EasyJet EJU3539 ed EJU3540 di lunedì 9 giugno, rispettivamente sulle tratte Milano Malpensa – Catania e Catania – Milano Malpensa. I due collegamenti, inizialmente previsti in partenza alle 11:15 e alle 14:30, hanno subito ritardi superiori alle quattro ore, con arrivi effettivi solo alle 18:01 e alle 21:07.
Molti viaggiatori si sono ritrovati bloccati per ore negli aeroporti di partenza, costretti ad attendere senza informazioni chiare e con conseguenze rilevanti sulla propria giornata. In tanti dovevano raggiungere le rispettive destinazioni per motivi di lavoro, salute o semplicemente per le vacanze, ma si sono trovati ad affrontare un imprevisto lungo e stressante.
Secondo quanto emerso, non risultano circostanze eccezionali (come condizioni meteorologiche avverse o bird strike) che giustifichino il ritardo. Le condizioni meteo erano infatti favorevoli su entrambe le tratte durante tutta la giornata, il che fa ipotizzare una responsabilità diretta della compagnia aerea.
In questi casi, il Regolamento Europeo 261/2004 riconosce il diritto dei passeggeri a una compensazione pecuniaria di 250 euro per ciascun volo, se il ritardo all'arrivo è superiore alle tre ore e non dipende da cause eccezionali.
I viaggiatori interessati possono presentare richiesta di rimborso affidarsi a una realtà specializzata, come ItaliaRimborso.it, che offre assistenza nella gestione della pratica.