Firenze, quasi 6 ore di ritardo per il volo diretto a Kiev del 30 Ottobre

La tua compensazione pecuniaria Air Italy

compensazione pecuniaria Air Italy
31/10/2018 - Tempo di Lettura: 1 min.

Come ottenere indennizzo voli Firenze Kiev Air Italy

Un altro disservizio aereo che vogliamo segnalare nella nostra rassegna quotidiana è il pesante ritardo riportato dal volo Firenze - Kiev operato dalla compagnia italiana a basso costo Air Italy. Lo scenario è, ancora una volta, quello dell'aeroporto di Firenze - Peretola e il volo è il IG9518. Il decollo dell'aeromobile era stato programmato per le 15:30 ma, per cause che ancora devono essere rese ufficiali dalla compagnia aerea, è stato possibile soltanto alle 21:20, determinando l'arrivo a destinazione soltanto alle 00:27, con un ritardo di 5h e 47' rispetto all'orario schedulato (18:40).

Possiamo benissimo comprendere che muoversi in una città straniera intorno all'orario di cena è completamente diverso dal farlo ormai a notte inoltrata. Questo è stato uno dei disagi che i passeggeri del volo ci hanno fatto presente. Nonostante la compagnia non abbia ancora diramato alcuna nota ufficiale a giustificare il disservizio, a seguito di dovuti controlli, comunichiamo ai passeggeri il loro diritto a richiedere la Compensazione Pecuniaria come risarcimento per i disagi subiti, oltre al rimborso delle spese dovute dalla permanenza forzata in aeroporto. Continuando nella lettura di questo articolo potrai scoprire come ottenerla in maniera del tutto gratuita.

CHIEDI IL RIMBORSO. È UN TUO DIRITTO

La questione dei disservizi aerei è sul tappeto ormai da parecchio tempo, a dimostrazione che la cura che le compagnie aeree dispensano col contagocce nei confronti dei passeggeri è invece interesse primario per quanto concerne le istituzioni, in particolar modo quelle comunitarie. In questo contesto si inserisce il Regolamento Comunitario 261/2004 (dei diritti dei viaggiatori) emanato proprio per garantire una forma di tutela nei confronti dei passeggeri che, sempre più frequentemente, si trovano a dover fronteggiare spiacevoli situazioni derivanti da:

  • Volo cancellato;
  • Volo con ritardo all'arrivo superiore a 3 ore;
  • Ritardo, smarrimento e danneggiamento dei bagagli.

Nei casi appena elencati, qualora non sia possibile attribuire alle c.d. circostanze eccezionali (avverse condizioni meteo, scioperi o altro) la causa del disservizio, le compagnie sono chiamate a corrispondere ai propri passeggeri un rimborso forfettario che va da € 250,00 a € 600,00 in base al chilometraggio della tratta aerea. Se anche tu ti sei trovato in una circostanza analoga a quella descritta nella prima parte di questo articolo e vuoi far valere i tuoi diritti di passeggero, puoi contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso al 3421031477 (anche tramite Whatsapp) o scrivere un'email a info@italiarimborso.it descrivendoci la tua disavventura.

Verificheremo prontamente la lavorabilità della tua richiesta, attraverso i nostri sistemi certificati di controllo e per renderla ufficiale e, quindi, affidarla al nostro team di legali esperti in materia di rimborsi, ti chiederemo di farci pervenire a mezzo e-mail una copia del biglietto aereo (o e-mail di prenotazione), una copia del documento d'identità, un riassunto dettagliato di quanto accaduto. A questo punto ti verrà assegnato un codice identificativo che potrai utilizzare nella sezione Traccia la Pratica all'interno del sito www.italiarimborso.it per verificarne, in qualsiasi momento, lo stato di avanzamento. Il vantaggio più grande che riserviamo per i nostri assistiti è quello della gratuità. Tutti i nostri servizi e prestazioni sono gratuiti al 100% per i passeggeri, anche in caso di esito negativo in sede giudiziale.



Altri Voli Cancellati e Ritardi Aerei

Sentenze vinte
Ritardo di oltre 4 ore sul volo Catania Atene, Ryanair condannata

Ritardo di oltre 4 ore sul volo Catania Atene, Ryanair condannata

Per un volo in ritardo Ryanair Catania Atene di oltre 4 ore, una passeggera ha ottenuto 250 euro di compensazione.

22/08/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Riconosciuti 1250 euro di compensazioni per volo in ritardo Ryanair

Riconosciuti 1250 euro di compensazioni per volo in ritardo Ryanair

Per un volo in ritardo Ryanair Cagliari Bergamo, cinque passeggeri hanno ricevuto 1250 euro di compensazione pecuniaria.

21/08/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Tre passeggeri risarciti con 1200 euro per il ritardo del volo Ryanair

Tre passeggeri risarciti con 1200 euro per il ritardo del volo Ryanair

Per un volo in ritardo Ryanair Brindisi Bruxelles di oltre tre ore, tre passeggeri ricevono 1200 euro di risarcimento.

20/08/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Cinque passeggeri risarciti per 2000 euro dopo il ritardo del volo

Cinque passeggeri risarciti per 2000 euro dopo il ritardo del volo

Per un volo in ritardo Ryanair Bologna Malaga, cinque passeggeri sono stati risarciti per 2000 euro complessivamente.

19/08/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Ritardo del volo Trapani Francoforte, il GdP condanna Ryanair

Ritardo del volo Trapani Francoforte, il GdP condanna Ryanair

Per un volo in ritardo Ryanair Trapani Francoforte di oltre quattro ore, tre passeggeri hanno ricevuto 750 euro.

18/08/2025
leggi tutto