Incidente all’aeroporto di Bergamo: cancellazioni e disagi

Migliaia di passeggeri alle prese con disservizi per la chiusura

aeroporto di bergamo
08/07/2025 - Tempo di Lettura: 1 min.

Oltre 29 voli coinvolti e 5000 persone

Aggiornamento ore 12:50: Secondo quanto verificato da ItaliaRimborso, le operazioni di volo all'aeroporto di Bergamo sono in ripresa, seppur con qualche difficoltà. L'impatto dei voli coinvolti con disagi risulta essere in questo momento pari a 17, con un ritardo di 5 minuti medi.

-------------------------------------------------

Aggiornamento ore 12:20: Come riportato da corriere.it, l'incidente ha riportato la morte di una persona. Il volo coinvolto sarebbe un Airbus A319 di Volotea con destinazione l'aeroporto delle Asturie.

-------------------------------------------------

Disagi significativi questa mattina all'aeroporto di Milano Bergamo – Orio al Serio, dove, a partire dalle ore 10:20, le operazioni di volo sono state sospese a causa di un inconveniente tecnico sulla via di rullaggio. Lo ha comunicato SACBO, la società di gestione dello scalo lombardo, precisando che le cause dell'accaduto sono attualmente al vaglio delle autorità competenti.

L'imprevisto ha determinato la chiusura temporanea dello scalo, con conseguente cancellazione o dirottamento di numerosi voli verso gli aeroporti di Milano Malpensa, Bologna e Verona. Secondo una prima stima elaborata da ItaliaRimborso, realtà leader nazionale nel settore dei diritti dei passeggeri aerei, sono già 29 i voli coinvolti, per un totale di oltre 5.000 viaggiatori colpiti da disservizi, un numero destinato a crescere nelle prossime ore.

Nonostante la causa del disservizio non sia imputabile alle compagnie aeree, e dunque non vi siano i presupposti per ottenere la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento UE 261/2004, i passeggeri hanno comunque diritto al rimborso delle spese extra che sosterranno per raggiungere la propria destinazione, qualora la compagnia non fornisca assistenza adeguata.

«In casi come questo – spiega Felice D'Angelo, ceo di ItaliaRimborsola normativa europea prevede che il passeggero qualora non riprotetto tempestivamente su un volo alternativo, egli possa organizzarsi autonomamente per raggiungere la propria meta, sostenendo ogni costo che può successivamente essere rimborsato. Parliamo, ad esempio, dell'acquisto di un nuovo biglietto aereo da un altro scalo, dei costi per taxi, mezzi pubblici o eventuali pernottamenti. È fondamentale, però, conservare tutta la documentazione: biglietti, scontrini, ricevute e la prenotazione originaria del volo».

I passeggeri hanno quindi la possibilità di rifiutare la riprotezione proposta dalla compagnia qualora non sia compatibile con le proprie esigenze di viaggio, e scegliere soluzioni alternative, anche con vettori differenti. Lo stesso principio si applica nel caso in cui un volo venga dirottato su un altro aeroporto: è comunque responsabilità del vettore garantire il trasferimento fino all'aeroporto di destinazione originaria. In assenza di assistenza, il passeggero può anticipare i costi per taxi o altri mezzi di trasporto e poi richiederne il rimborso.

«Ribadiamo l'importanza – aggiunge D'Angelo – di attenersi alle indicazioni del Regolamento 261/2004 e di agire con prontezza. Le spese sostenute devono essere giustificate e proporzionate, ma il diritto al rimborso rimane intatto per tutti quei passeggeri lasciati senza adeguata assistenza. I viaggiatori possono scegliere se rivolgersi direttamente alla compagnia aerea o affidarsi a realtà specializzate come ItaliaRimborso, per un supporto legale e amministrativo completo».

Il team di ItaliaRimborso è già attivo per assistere i passeggeri coinvolti nell'incidente odierno all'aeroporto di Bergamo. Tutti coloro che hanno subito cancellazioni, ritardi o dirottamenti e hanno sostenuto costi aggiuntivi possono avviare gratuitamente la procedura di rimborso sul sito ufficiale www.italiarimborso.it.


Foto tratta dal sito dell'aeroporto di Bergamo



Altri Voli Cancellati e Ritardi Aerei

Sentenze vinte
Ritardo di oltre tre ore sul volo Ryanair Napoli Torino

Ritardo di oltre tre ore sul volo Ryanair Napoli Torino

Per un volo in ritardo Ryanair Napoli Torino di oltre tre ore, un passeggero ha ricevuto 250 euro di risarcimento.

31/10/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Riconosciuta compensazione di 250 euro per un volo Palermo Pisa

Riconosciuta compensazione di 250 euro per un volo Palermo Pisa

Per un volo in ritardo Ryanair Palermo Pisa di oltre sei ore, una passeggera ha ricevuto 250 euro di risarcimento aereo.

27/10/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Condanna della compagnia per volo cancellato per il Lione Catania

Condanna della compagnia per volo cancellato per il Lione Catania

Per un volo cancellato Easyjet Lione Catania, tre passeggeri hanno ricevuto 750 euro di risarcimento aereo.

17/10/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Condannata la compagnia per volo in ritardo Cagliari Bergamo

Condannata la compagnia per volo in ritardo Cagliari Bergamo

Per un volo in ritardo Cagliari Bergamo di oltre tre ore, Ryanair è stata condannata al pagamento di 500 € di rimborso

16/10/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Cinque passeggeri risarciti per il volo Ryanair Alghero Bologna

Cinque passeggeri risarciti per il volo Ryanair Alghero Bologna

Per un volo in ritardo Ryanair Alghero Bologna, cinque passeggeri ottengono 1250 euro di risarcimento aereo.

13/10/2025
leggi tutto