Malpensa, volo Ryanair per Brussels con 3h e 29' di ritardo
Ryanair risarcimenti: scopri come fare ad averli

Ecco cosa fare per ritardo volo Malpensa Bruxelles del 21 Ottobre
Oggi apriamo la nostra rassegna riguardante i disservizi aerei rendendo conto del pesante ritardo accumulato dal volo FR29264 operato dal vettore low-cost irlandese Ryanair, leader indiscusso del traffico aereo in Europa. Il disservizio che ha colpito i passeggeri del volo indicato è un ritardo quantificato in 3 h e 29' con i disagi che questo ha fatto ripercuotere sui passeggeri. Il volo in oggetto, sarebbe dovuto decollare dall'Aeroporto di Milano - Malpensa alle 20:40 con destinazione Brussels. Purtroppo per gli utenti, a causa di alcuni problemi tecnici, la partenza dell'aeromobile non è potuta avvenire prima delle 00:00, consentendo la discesa dei passeggeri in Belgio solamente alle 01:44, ormai a notte inoltrata. Sicuramente non deve essere stata una piacevole esperienza, quella vissuta dai passeggeri a bordo ma, per loro fortuna, almeno hanno la possibilità di richiedere il rimborso per questo tipo di disservizio. Continuando nella lettura vedremo come è possibile richiedere la Compensazione Pecuniaria e su quali basi essa si poggia.
COME FAR VALERE I TUOI DIRITTI
Da qualche anno a questa parte la questione dei disservizi aerei ha suscitato parecchio interesse tra i massimi organismi comunitari, al punto da spingere la Comunità Europea a mettere nero su bianco alcune direttive atte a disciplinare la materia. Ciò si è tradotto con l'emanazione del Regolamento Comunitario 261/2004, detto dei diritti dei viaggiatori. Tale normativa agisce in tutela dei passeggeri in casi di:
- Volo in ritardo di almeno 3 ore;
- Volo cancellato;
- Ritardo, Smarrimento o Danneggiamento del bagaglio.
Perché al passeggero venga riconosciuta la Compensazione Pecuniaria (rimborso forfettario che va da € 250,00 a € 600,00 in base al chilometraggio della tratta), le cause del disservizio devono essere ascrivibili alla compagnia e non determinate da fattori esterni, le c.d. circostanze eccezionali, come scioperi o avverse condizioni meteo. Chiunque si trovasse a vivere una delle circostanze descritte sopra ha il diritto a chiedere il risarcimento, e può farlo direttamente attraverso i siti internet delle compagnie oppure rivolgendosi a una società si servizi come ItaliaRimborso. Per avviare gratuitamente una pratica di risarcimento con ItaliaRimborso è possibile contattare il 3421031477 (anche tramite Whatsapp) o scrivere a info@italiarimborso.it descrivendo il disagio vissuto.
Verificheremo che ci siano gli estremi per avanzare una richiesta ufficiale di rimborso attraverso i nostri sistemi di controllo certificati, e la affideremo a uno dei nostri legali convenzionati. Prima, però, è necessario farci pervenire via e-mail una copia della carta d'imbarco, una copia fronte/retro del documento d'identità e una sintesi dell'accaduto.Tutti i nostri servizi sono assolutamente gratuiti per i passeggeri. Per il nostro operato non sono previste tariffe né commissioni sulle cifre erogate a titolo di rimborso. Tutti i nostri assistiti, inoltre, possono monitorare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della propria pratica in una sezione appositamente dedicata del sito www.italiarimborso.it.