Oltre 4 ore di ritardo per il volo Catania Malpensa Ryanair
Qui le informazioni per chiedere risarcimento Ryanair

Come ottenere indennizzo voli Catania Malpensa Milano Ryanair del 24 Ottobre
Erano quasi le 08:00 del mattino di ieri, Mercoledì 24 Ottobre, quando un gruppo di musicisti catanesi si è presentato al banco check-in dell'aeroporto Vincenzo Bellini di Catania - Fontanarossa per imbarcare i loro strumenti musicali in vista del concerto che avrebbero dovuto tenere ieri sera in un paese in provincia di Varese. Fin qui tutto bene, salvo poi ricevere una spiacevole notizia una volta superati i controlli di sicurezza, quella del ritardo del loro volo diretto all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il decollo dell'aeromobile, previsto inizialmente per le 09:20 è stato posticipato più volte per poi decollare alle 13:35. Ovviamente, anche l'orario di arrivo ha subito forti variazioni. Il volo FR5516 operato da Ryanair è infatti atterrato a Milano soltanto alle 15:28, con 4h e 13' di ritardo. Ancora non sono state rese note con alcuna nota ufficiale le motivazioni che abbiano costretto il vettore irlandese a posticipare cosi tanto la partenza, ma abbiamo rassicurato i nostri amici musicisti comunicando loro che per questo ritardo è un loro diritto quello di richiedere la Compensazione Pecuniaria come risarcimento dei disagi causati. Nel prossimo paragrafo vedremo quando e come è possibile ricevere il rimborso.
LA LEGGE TI TUTELA, CHIEDI IL RISARCIMENTO
Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente ti trovavi sul volo FR5516 oppure hai vissuto una situazione analoga. Non disperare, la legge è dalla tua parte. Visto il crescente numero di disservizi aerei posti in essere dalle compagnie aeree, la Comunità Europea ha voluto disciplinare la materia attraverso l'emanazione del Regolamento Comunitario 261/2004 detto dei diritti dei viaggiatori, il quale tutela i passeggeri in caso di volo in ritardo superiore a 3 ore, volo cancellato, problematiche con i bagagli qualora la compagnia non riuscisse a dimostrare che il disservizio sia stato generato da fattori esterni riconducibili alle c.d. circostanze eccezionali. Le somme erogate ai viaggiatori vanno da € 250,00 a € 600,00, in base al chilometraggio della tratta. Per ottenere il legittimo rimborso, i passeggeri possono rivolgersi direttamente alla compagnia facendo richiesta sul sito web della stessa, oppure possono contattare un'azienda di servizi come ItaliaRimborso, che opera esclusivamente in ambito di rimborsi a seguito di disservizi come quelli sopra descritti.È possibile contattare la segreteria di ItaliaRimborso chiamando il 3421031477 oppure scrivendo un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@italiarimborso.it. Raccontandoci la tua disavventura. Attraverso i nostri sistemi di controllo certificati valuteremo la lavorabilità del tuo caso e, in caso positivo, lo gireremo a uno dei nostri legali convenzionati che istruirà al tuo posto una pratica di rimborso. Perché questo sia possibile, è necessario farci pervenire via e-mail la seguente documentazione:
- copia della carta d'imbarco (o e-mail di prenotazione);
- copia di un documento d'identità;
- sintesi dettagliata del disagio vissuto.
A questo punto non dovrai far altro se non comunicarci l'IBAN sul quale fare effettuare il bonifico. A tal proposito ti ricordiamo che i rimborsi sono nominali (un IBAN per passeggero) e che, quindi, non è possibile effettuare richieste collettive, a meno che non si tratti di conti cointestati o di minori. Una volta avviata una pratica di rimborso ti sarà affidato un codice identificativo che potrai utilizzare per monitorare lo stato della tua pratica nella sezione Traccia la Pratica del sito www.italiarimborso.it. Ti ricordiamo inoltre che tutti i servizi di ItaliaRimborso sono gratuiti al 100% per i passeggeri.