Palermo Milano, volo in ritardo di oltre 6 ore

Disagi per i passeggeri, possibile rimborso di 250 euro

volo in ritardo ita airways palermo milano
23/06/2025 - Tempo di Lettura: 1 min.

Arrivo solamente in piena nottata per i viaggiatori Ita Airways

Nottata d'inferno per decine di passeggeri in partenza da Palermo e diretti a Milano: il volo AZ1790 di ITA Airways ha riportato un pesante ritardo di oltre sei ore, causando enormi disagi per i viaggiatori bloccati in aeroporto. Secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo 261/2004, i passeggeri potrebbero ora aver diritto a una compensazione pecuniaria di 250 euro.

Doveva essere una tranquilla domenica di rientro o di partenza per vacanze, lavoro o motivi familiari. Invece, per i passeggeri del volo AZ1790 Palermo–Milano Linate, la giornata del 22 giugno 2025 si è trasformata in una lunga attesa fatta di disagi, incertezze e ore passate seduti al gate senza informazioni chiare.

Il volo era inizialmente previsto in partenza alle ore 19:20 dallo scalo palermitano Falcone-Borsellino. Tuttavia, l'aereo è decollato solo all'1:32 della notte, per poi atterrare a Milano alle 2:58, con un ritardo totale di oltre sei ore.

Secondo le prime ricostruzioni e le testimonianze dei passeggeri, non sembrano esservi state cause eccezionali in grado di giustificare un simile ritardo, come maltempo o bird strike (impatto con volatili). Le condizioni meteorologiche risultavano infatti buone su tutta la tratta Palermo–Milano nella giornata di domenica.

Sembra dunque che il disservizio sia riconducibile a responsabilità operative della compagnia aerea ITA Airways, che al momento non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.

Alla luce di quanto accaduto, entra in gioco il Regolamento CE 261/2004, la normativa europea che tutela i diritti dei passeggeri in caso di ritardi prolungati, cancellazioni o overbooking. In particolare, per ritardi superiori alle 3 ore all'arrivo e causati da responsabilità della compagnia, è prevista una compensazione pecuniaria di 250 euro per voli intracomunitari inferiori a 1.500 km — come appunto la tratta Palermo–Milano.

È importante sottolineare che questo tipo di compensazione non è un rimborso del biglietto, ma un risarcimento aggiuntivo riconosciuto per il disagio subito, e non preclude ulteriori azioni in caso di danni documentabili (es. perdita di coincidenze, spese extra, appuntamenti mancati).

I passeggeri coinvolti nel disservizio possono affidarsi a un intermediario come: ItaliaRimborso.it, una delle principali claim company italiane specializzate in rimborsi e risarcimenti per ritardi e cancellazioni aeree.

Il termine per richiedere la compensazione è di due anni dalla data del volo. Il ritardo del volo AZ1790 non è solo un episodio isolato, ma un esempio emblematico dei disagi che possono colpire anche tratte brevi e nazionali. Per questo motivo è fondamentale che i passeggeri conoscano i propri diritti e siano pronti ad esercitarli, anche per contribuire a rendere più trasparente e responsabile l'intero settore del trasporto aereo.



Altri Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Odissea aerea sul volo Volotea Firenze Catania

Odissea aerea sul volo Volotea Firenze Catania

Volo in ritardo Volotea Firenze Catania di oltre 10 ore. I passeggeri possono richiedere 250 euro di risarcimento aereo.

15/07/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
ItaliaRimborso ottiene giustizia per quattro passeggeri penalizzati

ItaliaRimborso ottiene giustizia per quattro passeggeri penalizzati

Per un volo in ritardo Ryanair Alghero Milano Malpensa, una famiglia di Sassari ha ottenuto 1000 euro di risarcimento.

15/07/2025
leggi tutto
news
Volo BQ1909 Catania Bolzano in ritardo di oltre 3 ore

Volo BQ1909 Catania Bolzano in ritardo di oltre 3 ore

Volo in ritardo Catania Bolzano di oltre tre ore. I passeggeri possono richiedere 250 euro di risarcimento aereo.

14/07/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Il GdP Torino condanna Ryanair al pagamento di 500 euro

Il GdP Torino condanna Ryanair al pagamento di 500 euro

Per un volo in ritardo Ryanair Torino Siviglia, due passeggeri hanno ricevuto 500 euro di risarcimento aereo.

14/07/2025
leggi tutto
news
Sciopero aerei e voli cancellati per giovedì 10 luglio

Sciopero aerei e voli cancellati per giovedì 10 luglio

Giovedì 10 luglio sciopero aerei delle società handling. I passeggeri possono ottenere rimborso: scopri cosa fare.

09/07/2025
leggi tutto