Ritardo di quasi 5 ore per i voli Madrid Milano
Pesanti ritardi sulle tratte aerea operate da Iberia

I passeggeri possono richiedere 250 euro di compensazione
Giornata da incubo per decine di passeggeri in viaggio tra Madrid e Milano lunedì 2 giugno. I voli IB675 Madrid-Milano Malpensa e IB676 Milano-Madrid, operati dalla compagnia aerea Iberia, hanno subito un ritardo di quasi cinque ore, generando pesanti disagi per i viaggiatori, molti dei quali sono rimasti bloccati a lungo all'interno degli aeroporti.
Il volo IB675, originariamente programmato in partenza alle 16:00 da Madrid, è atterrato a Milano solo intorno alle 23:00. Ancora più critico il rientro: il volo IB676, previsto in decollo da Milano Malpensa alle 19:05, è arrivato a Madrid soltanto alle 02:31 del giorno successivo.
I disagi sono stati significativi: ore di attesa senza informazioni certe, con passeggeri lasciati in balia degli eventi nei terminal degli aeroporti. Viaggiatori che dovevano raggiungere le rispettive destinazioni per motivi di lavoro, problemi di salute o vacanze programmate da tempo, hanno visto i loro piani saltare a causa del ritardo.
Secondo quanto emerso, non sembrano esserci circostanze eccezionali che possano giustificare un ritardo così prolungato. Le condizioni meteo sulle tratte interessate erano buone e non sono stati segnalati eventi straordinari come scioperi, bird strike o problemi di sicurezza. Le responsabilità, quindi, sembrano riconducibili a problemi operativi della compagnia aerea Iberia.
In casi come questo, dove il ritardo supera le tre ore e non sussistono circostanze eccezionali, i passeggeri hanno diritto a una compensazione pecuniaria ai sensi del Regolamento Europeo 261/2004.
Per voli intracomunitari inferiori a 1.500 km, come nel caso della tratta Madrid-Milano, l'indennizzo previsto è di 250 euro a passeggero.
Il risarcimento può essere affidato a realtà specializzate come ItaliaRimborso.it, che si occupa dell'intero iter.