Voli Roma Nizza e ritorno in ritardo di oltre 4 ore, passeggeri fermi
I viaggiatori possono ottenere 250 euro di risarcimento aereo

Forti ritardi sulle tratte operate da Wizzair, con possibile richiesta di rimborso
Una domenica da dimenticare per decine di passeggeri coinvolti nei collegamenti aerei tra Roma e Nizza. I voli Wizzair W46131 e W46132, in servizio rispettivamente da Roma Fiumicino verso Nizza e sulla tratta inversa, hanno subito ritardi superiori alle quattro ore, causando forti disagi sia in partenza che in arrivo.
Il volo W46131, previsto inizialmente per le 11:50 da Roma, è decollato solo nel tardo pomeriggio, atterrando a Nizza alle 17:21. Sorte analoga per il volo di ritorno W46132, la cui partenza era programmata per le 13:45 ma che è giunto a Roma soltanto alle 19:41. In entrambi i casi, i viaggiatori sono rimasti bloccati nei rispettivi aeroporti, privi di informazioni chiare, assistenza concreta e aggiornamenti tempestivi.
Secondo le testimonianze raccolte, non si sono verificate circostanze eccezionali come condizioni meteorologiche avverse, scioperi o bird strike. Le condizioni meteo nella giornata di domenica 29 giugno erano infatti favorevoli sia su Roma che su Nizza, il che lascia supporre che le responsabilità dei ritardi siano imputabili direttamente a inefficienze operative della compagnia Wizzair. Se confermata, questa circostanza aprirebbe la strada a una possibile compensazione economica per i passeggeri coinvolti.
A stabilirlo è il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo, che tutela i diritti dei passeggeri in caso di ritardo prolungato, cancellazione o overbooking. In presenza di un ritardo superiore alle tre ore all'arrivo e in assenza di circostanze straordinarie, ai viaggiatori spetta una compensazione pecuniaria di 250 euro per le tratte aeree inferiori a 1.500 chilometri, come nel caso del volo tra Roma e Nizza.
La compensazione può essere richiesta attreverso specializzati nel settore dei rimborsi aerei, come ItaliaRimborso, che si occupano della pratica senza anticipi economici da parte del passeggero.
Questo ennesimo episodio mette ancora una volta in evidenza le difficoltà operative che, soprattutto nei mesi estivi di alta stagione, possono colpire le compagnie. Chi si è trovato coinvolto nei ritardi dei voli Roma-Nizza e Nizza-Roma del 29 giugno può quindi già oggi iniziare l'iter per il rimborso. Una documentazione accurata, carta d'imbarco, comunicazioni ufficiali sul ritardo, eventuali ricevute di spese sostenute, può rivelarsi determinante per far valere i propri diritti.
In un contesto in cui il traffico aereo europeo è in costante crescita, diventa sempre più importante per i viaggiatori conoscere e far valere le tutele previste dalla legge. Anche un “semplice” ritardo può dare diritto a un risarcimento, e sapere come muoversi può fare la differenza tra un'esperienza frustrante e una tutela concretamente esercitata.