Volo Perugia Palermo in ritardo di quasi 6 ore
Passeggeri Ryanair bloccati in aeroporto in attesa

Disagi pesanti per i viaggiatori, che possono ottenere compensazione
Giornata difficile quella di domenica 15 giugno 2025 per i passeggeri del volo FR3787 Ryanair da Perugia a Palermo. I viaggiatori, che sarebbero dovuti partire alle 07:55, sono stati costretti a trascorrere quasi sei ore all'interno dell'aeroporto umbro a causa di un grave ritardo, con l'aereo atterrato all'aeroporto Falcone-Borsellino solo alle 14:58.
Molti passeggeri hanno denunciato la mancanza di informazioni chiare da parte della compagnia aerea, oltre all'assenza di un'assistenza adeguata durante l'attesa. Il disagio ha riguardato famiglie con bambini, lavoratori, studenti e turisti, tutti costretti a rimodulare i propri programmi o a perdere appuntamenti importanti.
Secondo quanto emerso, non vi sarebbero state circostanze eccezionali alla base del disservizio. Nessuna segnalazione di maltempo o eventi straordinari come bird strike (impatto con volatili) è stata riportata in relazione alla tratta aerea interessata. Nella giornata, infatti, le condizioni meteorologiche erano buone, segno che le responsabilità del ritardo potrebbero ricadere interamente su Ryanair.
In situazioni come questa, i passeggeri hanno pieno diritto a un risarcimento di 250 euro, tecnicamente denominato compensazione pecuniaria, così come previsto dal Regolamento Europeo 261/2004. Tale normativa tutela i passeggeri in caso di ritardi prolungati, cancellazioni o negato imbarco, purché il disservizio non sia causato da circostanze eccezionali.
Per ottenere la compensazione di 250 euro è possibile affidarsi a realtà specializzate come ItaliaRimborso.it, che segue le pratiche.La claim company ItaliaRimborso offre un servizio di assistenza completamente gratuito per i passeggeri che hanno subito disagi aerei. Basta compilare il modulo sul sito www.italiarimborso.it allegando la documentazione necessaria.