Giudice di Pace di Bologna dà ragione ad una passeggera marocchina

La compensazione pecuniaria che sarà corrisposta ammonta a euro 400

indennizzo volo Royal Air Maroc Bologna Casablanca
30/06/2021 - Tempo di Lettura: 1 min.

Italia Rimborso è sempre stata al fianco della passeggera

Un caso lungo due anni che ha finalmente avuto un felice esito, così come d'altronde ItaliaRimborso si attendeva in modo chiaro ed inequivocabile. Il riferimento è ad una sentenza recentissima del 14 maggio 2021 mediante la quale il Giudice di Pace di Bologna ha condannato la compagnia aerea Royal Air Maroc a risarcire una passeggera marocchina.

Alla passeggera S. E. M., infatti, il 28 giugno 2019 fu negato l'imbarco sul volo delle ore 13 (volo AT947) per la tratta Bologna Casablanca "senza che nessuna informativa venisse data ai viaggiatori nemmeno in merito alle forme di tutela previste dalla normativa", scrive il giudice che aggiunge anche che "parte convenuta, cioè il vettore, ha ammesso il negato imbarco sul volo evidenziando che, tuttavia, la viaggiatrice veniva riprotetta su altro volo e riconosceva che la stessa avesse diritto alla compensazione pecuniaria ai sensi dell'art. 7 Regolamento CE 261/2004".

Tale circostanza ha generato il diritto alla compensazione pecuniaria per overbooking di euro 400,00 in capo al passeggero, in base al Regolamento, respingendo tutte le contestazioni mosse in giudizio dalla compagnia aerea marocchina.

"Una sentenza che fa giustizia anche sul negato imbarco, un disservizio meno frequente del ritardo aereo e del volo cancellato ma altrettanto fastidioso – commenta ItaliaRimborso -. Tale disagio aereo rientra fra quelli previsti nella normativa comunitaria e, pertanto, il diritto alla compensazione era netto, evidente e sacrosanto. Il Giudice, dunque, ha correttamente applicato la legge a tutela di chi sceglie l'aereo come mezzo per spostarsi".



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

Sentenze vinte
Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Il volo Bari Cagliari partì con oltre tre ore di ritardo. Ai sei passeggeri spettano 1.500 euro di compensazione

27/11/2025
leggi tutto
news
Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Attese estenuanti e piani di viaggio stravolti per i passeggeri del W46312, decollato alle 13:40 invece delle 10:25.

10/11/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
ItaliaRimborso ottiene una vittoria in Cassazione contro Neos

ItaliaRimborso ottiene una vittoria in Cassazione contro Neos

Importante vittoria in Cassazione da parte di ItaliaRimborso contro Neos. Risarciti passeggeri aerei per volo in ritardo

05/11/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Ritardo di oltre tre ore sul volo Ryanair Napoli Torino

Ritardo di oltre tre ore sul volo Ryanair Napoli Torino

Per un volo in ritardo Ryanair Napoli Torino di oltre tre ore, un passeggero ha ricevuto 250 euro di risarcimento.

31/10/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Riconosciuta compensazione di 250 euro per un volo Palermo Pisa

Riconosciuta compensazione di 250 euro per un volo Palermo Pisa

Per un volo in ritardo Ryanair Palermo Pisa di oltre sei ore, una passeggera ha ricevuto 250 euro di risarcimento aereo.

27/10/2025
leggi tutto