ItaliaRimborso ottiene giustizia per quattro passeggeri penalizzati

I viaggiatori erano sul volo in ritardo Alghero Milano Malpensa

volo in ritardo ryanair alghero milano
15/07/2025 - Tempo di Lettura: 1 min.

Condannata Ryanair al pagamento della compensazione pecuniaria

Con la sentenza emessa dal Giudice di Pace di Sassari, è stata riconosciuta la piena fondatezza della domanda promossa da ItaliaRimborso contro la compagnia aerea Ryanair per il ritardo del volo FR1091 del 31 marzo 2023, operato sulla tratta Alghero Milano Malpensa.

La vicenda riguarda una famiglia di Sassari che ha subito un pesante disservizio. Il volo, inizialmente previsto per le ore 19:00, è decollato solamente alle 22:27, con un arrivo a destinazione alle ore 23:38 anziché le 20:15, accumulando un ritardo complessivo di 3 ore e 23 minuti.

La compagnia Ryanair ha tentato di sottrarsi alla responsabilità facendo riferimento a presunte “circostanze eccezionali” legate alla rimodulazione del traffico aereo (NOTAM) da parte di Eurocontrol. Tuttavia, il giudice ha ritenuto infondata la tesi difensiva della compagnia: non è stata infatti fornita alcuna prova concreta che attestasse una correlazione tra il ritardo del volo e le condizioni operative invocate. Al contrario, è stato accertato che solo il volo FR1091 ha subito un ritardo significativo, mentre gli altri collegamenti risultavano regolari, smentendo di fatto l'esistenza di un contesto di congestione aerea generalizzata su Milano Malpensa.

La sentenza richiama espressamente il Regolamento CE 261/2004, che tutela i diritti dei passeggeri prevedendo, in caso di ritardi superiori alle tre ore senza cause eccezionali, una compensazione pecuniaria di 250 euro a persona per tratte inferiori ai 1.500 km. È stato così riconosciuto alla famiglia sassarese un risarcimento totale di 1.000 euro (250 euro per ciascuno dei quattro passeggeri).

«Questa sentenza conferma ancora una volta l'importanza del nostro lavoro a tutela dei passeggeri e l'efficacia delle norme europee in materia di trasporto aereo – dichiarano da ItaliaRimborsoAbbiamo ottenuto giustizia per una famiglia che ha subito un grave disagio in un momento delicato e senza alcuna giustificazione concreta da parte della compagnia».

ItaliaRimborso continuerà a far valere i diritti dei viaggiatori che subiscono disservizi quali ritardi prolungati, cancellazioni, overbooking o smarrimento bagagli, offrendo assistenza gratuita e nessun anticipo di spese da parte dei passeggeri.

Per informazioni e per avviare una pratica, è possibile visitare il sito www.italiarimborso.it.



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Sciopero aerei 17 dicembre, cosa fare per salvare il viaggio

Sciopero aerei 17 dicembre, cosa fare per salvare il viaggio

Mercoledì 17 sciopero del comparto aereo italiano. Qui la guida per ricevere i rimborsi in caso di disagio.

15/12/2025
leggi tutto
news
Sciopero aerei 28 novembre, come recuperare i rimborsi aerei

Sciopero aerei 28 novembre, come recuperare i rimborsi aerei

Disagi aerei consistenti per i viaggiatori. Qui la guida per ricevere i rimborsi

02/12/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Condanna per Ryanair a causa del ritardo del volo Sofia Bergamo

Condanna per Ryanair a causa del ritardo del volo Sofia Bergamo

La compagnia aveva contestato il ricorso, ma la sentenza riconosce il ritardo

01/12/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Il volo Bari Cagliari partì con oltre tre ore di ritardo. Ai sei passeggeri spettano 1.500 euro di compensazione

27/11/2025
leggi tutto
news
Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Attese estenuanti e piani di viaggio stravolti per i passeggeri del W46312, decollato alle 13:40 invece delle 10:25.

10/11/2025
leggi tutto