ItaliaRimborso ottiene vittoria contro Ryanair per volo in ritardo

Il ritardo aereo si è verificato sulla tratta Cagliari Roma Ciampino

volo in ritardo cagliari roma
10/06/2025 - Tempo di Lettura: 1 min.

I diritti dei passeggeri non possono compressi da cavilli procedurali

Con la sentenza, il Giudice di Pace di Cagliari ha riconosciuto il pieno diritto della passeggera romana a ricevere un risarcimento pari a 250 euro per il ritardo prolungato del volo Ryanair FR6752 in data 16 luglio 2023, sulla tratta Cagliari Elmas – Roma Ciampino.

Il volo, schedulato per la partenza alle 20:10, è decollato solamente alle 23:40, con un arrivo a destinazione alle 00:36 del 17 luglio 2023, determinando un ritardo complessivo di 3 ore e 16 minuti.

La compagnia irlandese, pur riconoscendo formalmente il diritto alla compensazione pecuniaria ex art. 7 del Regolamento (CE) n. 261/2004, ha tentato di eccepire l'inammissibilità del ricorso lamentando, tra l'altro, l'assenza di un reclamo diretto da parte della passeggera. Il Giudice ha però rigettato tali argomentazioni, chiarendo che nessuna norma impone la preventiva presentazione autonoma del reclamo, trattandosi semmai di una raccomandazione di buona prassi e non di una condizione di procedibilità.

In sentenza si legge che "non si rinviene, dunque, un abuso dello strumento processuale da parte della ricorrente che ha agito in giudizio al fine di rivendicare le proprie ragioni". Il Giudice ha inoltre ricordato che, in base alla giurisprudenza comunitaria, ai passeggeri dei voli con ritardo superiore alle tre ore spettano gli stessi diritti di compensazione previsti per i voli cancellati. La compagnia è stata dunque condannata al pagamento dell'importo di 250 euro.

ItaliaRimborso da anni attiva nella tutela dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo, esprime piena soddisfazione per il provvedimento: «Questa sentenza – dichiarano da ItaliaRimborsoconferma ancora una volta che i diritti dei passeggeri non possono essere compressi da cavilli procedurali o prassi unilaterali imposte dai vettori. La compensazione è automatica nei casi previsti dal Regolamento e i giudici italiani continuano a garantire una tutela effettiva, anche di fronte ai colossi del trasporto aereo».

Per maggiori informazioni o per avviare una richiesta di rimborso per disservizi aerei, è possibile visitare il sito www.italiarimborso.it.



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

Sentenze vinte
Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Il volo Bari Cagliari partì con oltre tre ore di ritardo. Ai sei passeggeri spettano 1.500 euro di compensazione

27/11/2025
leggi tutto
news
Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Attese estenuanti e piani di viaggio stravolti per i passeggeri del W46312, decollato alle 13:40 invece delle 10:25.

10/11/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
ItaliaRimborso ottiene una vittoria in Cassazione contro Neos

ItaliaRimborso ottiene una vittoria in Cassazione contro Neos

Importante vittoria in Cassazione da parte di ItaliaRimborso contro Neos. Risarciti passeggeri aerei per volo in ritardo

05/11/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Ritardo di oltre tre ore sul volo Ryanair Napoli Torino

Ritardo di oltre tre ore sul volo Ryanair Napoli Torino

Per un volo in ritardo Ryanair Napoli Torino di oltre tre ore, un passeggero ha ricevuto 250 euro di risarcimento.

31/10/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Riconosciuta compensazione di 250 euro per un volo Palermo Pisa

Riconosciuta compensazione di 250 euro per un volo Palermo Pisa

Per un volo in ritardo Ryanair Palermo Pisa di oltre sei ore, una passeggera ha ricevuto 250 euro di risarcimento aereo.

27/10/2025
leggi tutto