Partinicese riceve 250 euro per volo in ritardo Ryanair Palermo Torino

Il risarcimento è scattato per un ritardo di quasi 5 ore sul volo

volo in ritardo ryanair palermo torino
25/03/2024 - Tempo di Lettura: 1 min.

Il Giudice di Pace di Palermo ha accolto la richiesta di compensazione

Nella recente sentenza emessa dal Giudice di Pace di Palermo, la compagnia aerea Ryanair è stata condannata al pagamento di una somma totale di euro 250 euro, oltre alle spese di conciliazione obbligatoria dopo la riforma Cartabia, a seguito del ritardo di quasi 5 ore del volo Palermo Torino del 30 marzo scorso. La causa è stata promossa da una abitante di Partinico, assistita da ItaliaRimborso, che ha citato Ryanair per il danno subito a causa del ritardo del volo, richiedendo una compensazione pecuniaria di 250 euro.

Secondo quanto riportato nella sentenza, la richiesta di conciliazione obbligatoria è stata regolarmente espletata. La sentenza evidenzia anche l'abuso della clausola di reclamo gratuita inserita nei termini e condizioni del contratto di trasporto da parte di Ryanair. Tale pratica è stata considerata vessatoria e contraria ai principi di correttezza commerciale e di diligenza del buon padre di famiglia.

Il Giudice di Pace di Palermo ha inoltre confermato che, secondo il Regolamento CE n. 261/2004, i passeggeri hanno diritto a una compensazione pecuniaria in caso di ritardo del volo superiore a tre ore, equiparando la situazione dei voli ritardati a quella dei voli cancellati.

Questa sentenza rappresenta una vittoria significativa per i diritti dei passeggeri aerei, confermando che le compagnie aeree devono essere responsabili dei danni causati ai loro clienti a seguito di ritardi ingiustificati. La decisione del Giudice di condannare Ryanair al pagamento della compensazione pecuniaria richiesta sottolinea l'importanza di garantire una tutela efficace e tempestiva dei diritti dei consumatori nel settore del trasporto aereo.

In un periodo in cui i passeggeri sono sempre più consapevoli dei loro diritti e delle pratiche commerciali corrette, questa sentenza invia un chiaro messaggio alle compagnie aeree che devono rispettare rigorosamente le normative e trattare i propri clienti con equità e trasparenza.

«ItaliaRimborso – commentano dalla claim company – accoglie con soddisfazione la sentenza emessa dal Giudice di Pace di Palermo. Questa decisione rappresenta una vittoria importante per i diritti dei passeggeri aerei e per tutti coloro che si trovano a subire inconvenienti causati da ritardi ingiustificati nei voli. La sentenza conferma che le compagnie aeree devono essere tenute responsabili per i danni subiti dai passeggeri a seguito di ritardi prolungati, e ribadisce l'importanza di garantire una tutela adeguata dei consumatori nel settore del trasporto aereo. ItaliaRimborso continuerà a impegnarsi per difendere i diritti dei passeggeri e per assicurare che le compagnie aeree rispettino le normative vigenti e trattino i propri clienti con equità e trasparenza».



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

Sentenze vinte
Ritardo di oltre 4 ore sul volo Catania Atene, Ryanair condannata

Ritardo di oltre 4 ore sul volo Catania Atene, Ryanair condannata

Per un volo in ritardo Ryanair Catania Atene di oltre 4 ore, una passeggera ha ottenuto 250 euro di compensazione.

22/08/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Riconosciuti 1250 euro di compensazioni per volo in ritardo Ryanair

Riconosciuti 1250 euro di compensazioni per volo in ritardo Ryanair

Per un volo in ritardo Ryanair Cagliari Bergamo, cinque passeggeri hanno ricevuto 1250 euro di compensazione pecuniaria.

21/08/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Tre passeggeri risarciti con 1200 euro per il ritardo del volo Ryanair

Tre passeggeri risarciti con 1200 euro per il ritardo del volo Ryanair

Per un volo in ritardo Ryanair Brindisi Bruxelles di oltre tre ore, tre passeggeri ricevono 1200 euro di risarcimento.

20/08/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Cinque passeggeri risarciti per 2000 euro dopo il ritardo del volo

Cinque passeggeri risarciti per 2000 euro dopo il ritardo del volo

Per un volo in ritardo Ryanair Bologna Malaga, cinque passeggeri sono stati risarciti per 2000 euro complessivamente.

19/08/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Ritardo del volo Trapani Francoforte, il GdP condanna Ryanair

Ritardo del volo Trapani Francoforte, il GdP condanna Ryanair

Per un volo in ritardo Ryanair Trapani Francoforte di oltre quattro ore, tre passeggeri hanno ricevuto 750 euro.

18/08/2025
leggi tutto