Riconosciuti 1250 euro di compensazioni per volo in ritardo Ryanair
Il ritardo di oltre 3 ore è avvenuto sulla tratta Cagliari Bergamo

Due sentenze da parte del Giudice di Pace di Cagliari
ItaliaRimborso, società leader nella tutela dei diritti dei passeggeri aerei, annuncia un nuovo importante successo giudiziario a tutela dei viaggiatori penalizzati dai ritardi dei voli. Con due recenti pronunce del Giudice di Pace di Cagliari sono stati riconosciuti i diritti di cinque passeggeri del volo Ryanair FR3201, partito da Cagliari Elmas e diretto a Bergamo Orio al Serio il 18 maggio 2023, che giunse a destinazione con un ritardo superiore alle tre ore.
Il volo, programmato in partenza alle ore 09:15 e in arrivo alle 10:45, è decollato soltanto alle 11:45, atterrando a Bergamo alle 13:46, con un ritardo certificato di 3 ore e 1 minuto. Tale circostanza ha comportato disagi.
In virtù del Regolamento CE 261/2004, che riconosce una compensazione pecuniaria per i ritardi aerei pari o superiori alle tre ore, il Giudice di Pace di Cagliari ha accolto le richieste avanzate da ItaliaRimborso, rigettando le eccezioni sollevate da Ryanair e condannando la compagnia al pagamento della compensazione. In totale, cinque viaggiatori hanno così ottenuto complessivamente 1.250 euro di risarcimento, 250 euro a persona.
«Questi due pronunciamenti confermano ancora una volta l'importanza di far valere i diritti dei passeggeri di fronte ai disservizi delle compagnie aeree – dichiara il management di ItaliaRimborso – . Il Regolamento europeo è chiaro: chi arriva con più di tre ore di ritardo alla destinazione finale ha diritto alla compensazione pecuniaria, a prescindere dalle eccezioni pretestuose sollevate dai vettori. Continueremo a supportare i viaggiatori italiani ed europei affinché ricevano ciò che la legge prevede».
ItaliaRimborso invita tutti i passeggeri che abbiano subito ritardi, cancellazioni, overbooking o smarrimento bagagli a verificare gratuitamente il proprio diritto alla compensazione, rivolgendosi ai canali ufficiali della società.