Risarciti due passeggeri di Messina per un ritardo di oltre cinque ore

Il ritardo Ryanair è avvenuto sulla tratta Madrid Catania

volo in ritardo ryanair madrid catania
01/08/2025 - Tempo di Lettura: 1 min.

Il Giudice di Pace di Catania ha accolto il risarcimento in favore dei viaggiatori

Importante vittoria per due passeggeri originari di Messina, rappresentati da ItaliaRimborso, che si sono visti riconoscere il diritto alla compensazione pecuniaria per il pesante ritardo subito su un volo Ryanair. Con sentenza, il Giudice di Pace di Catania ha condannato la compagnia aerea irlandese al pagamento di 800 euro complessivi in favore dei viaggiatori.

I fatti risalgono al 27 giugno 2023, quando i due passeggeri erano regolarmente prenotati sul volo FR4066 della compagnia Ryanair, in partenza da Madrid e diretto a Catania. L'orario schedulato di partenza era previsto per le 18:40, ma l'aereo ha lasciato la pista solamente alle 23:50, accumulando così un ritardo all'arrivo di ben 5 ore e 10 minuti, con atterraggio avvenuto alle 02:35 del 28 giugno, anziché alle 21:25 del giorno precedente.

Affidatisi a ItaliaRimborso, i viaggiatori hanno ottenuto tutela legale e il successivo riconoscimento della compensazione prevista dal Regolamento (CE) n. 261/2004.

Nel corso del giudizio, Ryanair ha eccepito il mancato esperimento della procedura di reclamo prevista dalle sue condizioni generali di contratto, contestando anche un presunto abuso del processo. Il Giudice di Pace, tuttavia, ha rigettato tali difese, affermando che «la normativa europea non impone un obbligo di reclamo preventivo», valorizzando inoltre il tentativo di conciliazione stragiudiziale effettuato da ItaliaRimborso presso un organismo accreditato dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), a cui la compagnia non ha aderito.

La sentenza ha riconosciuto come provato il ritardo prolungato del volo e, in linea con la giurisprudenza consolidata della Corte di Giustizia UE, ha equiparato i disagi subiti dai passeggeri a quelli di un volo cancellato, disponendo così il pagamento di 400 euro a passeggero, per un totale di 800 euro.

«Si tratta di un importante riconoscimento per i nostri assistiti – commenta ItaliaRimborso – e dell'ennesima conferma del fatto che i diritti dei passeggeri devono essere rispettati. Invitiamo chiunque subisca ritardi o cancellazioni ad attivarsi per ottenere quanto gli spetta per legge».

ItaliaRimborso continua così la sua azione di tutela per i viaggiatori italiani, garantendo assistenza qualificata e gratuita, fino all'ottenimento della compensazione.



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

Sentenze vinte
Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Il volo Bari Cagliari partì con oltre tre ore di ritardo. Ai sei passeggeri spettano 1.500 euro di compensazione

27/11/2025
leggi tutto
news
Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Attese estenuanti e piani di viaggio stravolti per i passeggeri del W46312, decollato alle 13:40 invece delle 10:25.

10/11/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
ItaliaRimborso ottiene una vittoria in Cassazione contro Neos

ItaliaRimborso ottiene una vittoria in Cassazione contro Neos

Importante vittoria in Cassazione da parte di ItaliaRimborso contro Neos. Risarciti passeggeri aerei per volo in ritardo

05/11/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Ritardo di oltre tre ore sul volo Ryanair Napoli Torino

Ritardo di oltre tre ore sul volo Ryanair Napoli Torino

Per un volo in ritardo Ryanair Napoli Torino di oltre tre ore, un passeggero ha ricevuto 250 euro di risarcimento.

31/10/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Riconosciuta compensazione di 250 euro per un volo Palermo Pisa

Riconosciuta compensazione di 250 euro per un volo Palermo Pisa

Per un volo in ritardo Ryanair Palermo Pisa di oltre sei ore, una passeggera ha ricevuto 250 euro di risarcimento aereo.

27/10/2025
leggi tutto