Ritardo del volo Trapani Francoforte, il GdP condanna Ryanair
Il ritardo è stato di oltre 4 ore rispetto all'ora prevista d'arrivo

Accolta la richiesta di risarcimento di 750 euro per i tre passeggeri
Una nuova vittoria per i diritti dei passeggeri aerei. Con sentenza, il Giudice di Pace di Trapani ha condannato Ryanair al pagamento di un risarcimento complessivo di 750 euro, in favore di tre passeggeri che avevano subito il pesante ritardo del volo FR9859 Trapani Francoforte Hahn del 15 giugno 2023.
Il volo, previsto in partenza alle ore 09:05 dall'aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, è decollato soltanto alle 12:44, giungendo a destinazione alle 15:43, con un ritardo totale di 4 ore e 18 minuti rispetto all'orario schedulato.
Assistiti da ItaliaRimborso, i passeggeri hanno presentato ricorso chiedendo l'applicazione del Regolamento CE 261/2004, che prevede una compensazione pecuniaria di 250 euro per tratta aerea entro i 1.500 km. Il Giudice di Pace ha riconosciuto la fondatezza delle domande, richiamando sia la giurisprudenza comunitaria, che equipara i voli in ritardo superiore alle tre ore a quelli cancellati, sia l'orientamento della Corte di Cassazione in materia di responsabilità del vettore aereo.
«La decisione del Giudice di Pace di Trapani conferma ancora una volta che i passeggeri non sono soli di fronte ai colossi del trasporto aereo – commentano da ItaliaRimborso – Chi subisce ritardi o cancellazioni ha diritto a essere tutelato e a ottenere il giusto riconoscimento economico».
ItaliaRimborso invita tutti i viaggiatori che hanno subito ritardi superiori alle tre ore, cancellazioni o negati imbarchi a segnalare gratuitamente il proprio disservizio sul sito www.italiarimborso.it, per verificare immediatamente la possibilità di ottenere un risarcimento fino a 600 euro, in base alla tratta percorsa.