Ritardo di oltre tre ore sul volo Ryanair Napoli Torino
La compagnia dovrà sborsare 250 euro di risarcimento
Accolta la richiesta di compensazione percuniaria
Importante vittoria per i diritti dei passeggeri grazie all'intervento di ItaliaRimborso, società specializzata nella tutela dei viaggiatori aerei. Con sentenza, il Giudice di Pace di Torino ha condannato Ryanair al pagamento di 250 euro in favore di un passeggero, per il ritardo superiore alle tre ore del volo FR874 del 22 aprile 2023, sulla tratta Napoli Torino.
Il volo, originariamente previsto in partenza alle ore 08:05 dall'aeroporto di Napoli Capodichino e in arrivo a Torino Caselle alle 09:35, è decollato soltanto alle 11:15, atterrando alle 12:45, con un ritardo complessivo di 3 ore e 10 minuti.
Nonostante il tentativo di conciliazione esperito da ItaliaRimborso, Ryanair non ha riconosciuto il diritto al rimborso, costringendo il viaggiatore ad agire in giudizio.
La compagnia irlandese si è difesa sostenendo la prescrizione del diritto e l'esistenza di una circostanza eccezionale, nello specifico, un presunto “lightning strike”, ossia l'impatto di un fulmine su un velivolo della flotta, per sottrarsi al pagamento della compensazione prevista dal Regolamento (CE) n. 261/2004.
Il giudice ha sottolineato che eventi come l'impatto di un fulmine rientrano nel normale rischio operativo dell'attività di volo, e che il vettore deve essere organizzato per sostituire tempestivamente l'aeromobile danneggiato. Nel caso di specie, inoltre, come affermato dal giudice, non risulta neanche che il velivolo interessato dal presunto “lightning strike” fosse stato effettivamente danneggiato.
«Questa decisione ribadisce un principio fondamentale: le compagnie aeree non possono sottrarsi al pagamento della compensazione pecuniaria invocando genericamente circostanze eccezionali – dichiarano da ItaliaRimborso –. Il passeggero ha diritto a essere tutelato ogni volta che un ritardo superiore a tre ore non sia giustificato da prove concrete e documentate. La giurisprudenza europea e nazionale è ormai chiara in questo senso, e noi continueremo a difendere con determinazione i diritti dei viaggiatori».
ItaliaRimborso è una società leader nel settore della tutela dei diritti dei passeggeri aerei. Fondata con l'obiettivo di rendere accessibile la giustizia ai viaggiatori, assiste ogni anno migliaia di utenti nella richiesta di compensazioni pecuniarie, rimborsi e risarcimenti per ritardi, cancellazioni e negati imbarchi, ai sensi del Regolamento (CE) 261/2004.
