Ritardo sul volo Ryanair Catania Milano, passeggero risarcito

Il viaggiatore ha ottenuto 250 euro di compensazione pecuniaria

volo in ritardo catania milano
21/07/2026 - Tempo di Lettura: 1 min.

Il volo è giunto con quasi sei ore di ritardo rispetto all’ora prevista

Nuova affermazione significativa per ItaliaRimborso, che continua a rafforzare la tutela dei diritti dei passeggeri aerei ottenendo una sentenza favorevole contro Ryanair per il ritardo prolungato del volo FR5514 Catania Milano del 17 giugno 2024. Il Giudice di Pace di Catania ha condannato la compagnia al pagamento della compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento CE 261/2004, riconoscendo il diritto di un passeggero assistito da ItaliaRimborso.

Secondo la programmazione ufficiale, il volo avrebbe dovuto decollare da Catania alle 16:30 e atterrare a Milano alle 18:30. La realtà è stata ben diversa. L'arrivo è avvenuto soltanto alle 00:10, con quasi sei ore di ritardo rispetto all'orario schedulato. Un disservizio evidente, che rientra pienamente nelle ipotesi di compensazione previste dalla normativa europea per le tratte inferiori ai 1.500 chilometri.

Il giudice ha riconosciuto al passeggero una compensazione di 250 euro, respingendo le eccezioni sollevate dalla compagnia.

«Questa decisione – commenta ItaliaRimborsoconferma ancora una volta che i passeggeri hanno diritto a una tutela effettiva quando subiscono ritardi prolungati e che le compagnie non possono sottrarsi alle proprie responsabilità. Continueremo a difendere i diritti dei viaggiatori affinché la normativa europea venga pienamente rispettata».

La sentenza si inserisce in un quadro più ampio di pronunce che, negli ultimi mesi, stanno consolidando un principio chiaro. Quando il ritardo supera le tre ore e non vi sono circostanze eccezionali, il passeggero ha diritto alla compensazione. Un diritto che, grazie all'azione di realtà come ItaliaRimborso, sta diventando sempre più concreto e accessibile.



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Ritardo di oltre tre ore per volo Ryanair diretto a Milano

Ritardo di oltre tre ore per volo Ryanair diretto a Milano

Una serata di attesa, incertezza e comunicazioni frammentate all’interno del terminal.

23/07/2026
leggi tutto
Sentenze vinte
Ritardo sul volo Ryanair Catania Milano, passeggero risarcito

Ritardo sul volo Ryanair Catania Milano, passeggero risarcito

Il Giudice di Pace di Catania si è espresso, facendo valere i diritti dei passeggeri aerei

21/07/2026
leggi tutto
Sentenze vinte
Ritardo di oltre tre ore sul volo Cagliari Napoli, Ryanair condannata

Ritardo di oltre tre ore sul volo Cagliari Napoli, Ryanair condannata

Nuova vittoria per ItaliaRimborso nella tutela dei diritti dei passeggeri aerei

17/07/2026
leggi tutto
news
Ritardo di quasi cinque ore sul volo Ryanair FR1512 da Perugia a Cagliari

Ritardo di quasi cinque ore sul volo Ryanair FR1512 da Perugia a Cagliari

Volo in ritardo Ryanair Perugia Cagliari di quasi cinque ore. I viaggiatori possono ottenere 250 euro

17/07/2026
leggi tutto
Sentenze vinte
Ryanair condannata a risarcire un passeggero del Brindisi Bergamo

Ryanair condannata a risarcire un passeggero del Brindisi Bergamo

Il passeggero è arrivato in Lombardia con quasi 6 ore di ritardo

03/07/2026
leggi tutto