Ryanair condannata a risarcire un passeggero del Verona Palermo

Il Giudice di Pace di Verona riconosce la compensazione

volo in ritardo verona palermo
05/06/2026 - Tempo di Lettura: 1 min.

Nuova vittoria per ItaliaRimborso nella tutela dei diritti dei passeggeri

Nuova affermazione significativa per ItaliaRimborso, che continua a tutelare i diritti dei passeggeri aerei ottenendo una sentenza favorevole contro Ryanair per il ritardo prolungato del volo FR4915 Verona Palermo del 30 aprile 2024. Il Giudice di Pace di Verona ha infatti condannato la compagnia al pagamento della compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento CE 261/2004 in favore di un passeggero assistito da ItaliaRimborso.

Il volo FR4915 sarebbe dovuto decollare da Verona alle 8 con arrivo previsto a Palermo alle 9:30. È invece partito soltanto alle 11:45, atterrando alle 13:25. Quasi quattro ore di ritardo rispetto all'orario schedulato. Un disservizio evidente, che, secondo la normativa europea, dà diritto alla compensazione per i ritardi prolungati sulle tratte inferiori ai 1.500 chilometri.

Nel motivare la decisione, il giudice ha richiamato la giurisprudenza consolidata della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, secondo cui un ritardo pari o superiore a tre ore è equiparato alla cancellazione del volo ai fini del riconoscimento della compensazione. Spetta invece al vettore dimostrare l'esistenza di circostanze eccezionali e l'adozione di tutte le misure necessarie per evitarne le conseguenze. Nel caso del volo FR4915, Ryanair non ha fornito alcuna giustificazione concreta né elementi idonei a provare eventi eccezionali, risultando quindi responsabile del ritardo.

Per questo motivo il Giudice di Pace ha condannato la compagnia al pagamento di 250 euro al passeggero.

«Questa decisione – commenta ItaliaRimborsoconferma ancora una volta che i passeggeri hanno diritto a una tutela effettiva quando subiscono ritardi prolungati e che le compagnie non possono sottrarsi alle proprie responsabilità con eccezioni pretestuose o richiami a reclami preventivi non obbligatori. Continueremo a difendere i diritti dei viaggiatori affinché la normativa europea venga pienamente rispettata».



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

Sentenze vinte
Ryanair condannata a risarcire un passeggero del Brindisi Bergamo

Ryanair condannata a risarcire un passeggero del Brindisi Bergamo

Il passeggero è arrivato in Lombardia con quasi 6 ore di ritardo

03/07/2026
leggi tutto
news
Volo Roma Mykonos in ritardo di oltre 3 ore, italiani bloccati

Volo Roma Mykonos in ritardo di oltre 3 ore, italiani bloccati

Volo in ritardo Wizzair Roma Mykonos di oltre 3 ore, i passeggeri possono richiedere 250 euro di risarcimento aereo.

03/07/2026
leggi tutto
Sentenze vinte
Ryanair condannata a risarcire tre passeggeri del volo Sciato Bari

Ryanair condannata a risarcire tre passeggeri del volo Sciato Bari

I passeggeri sono arrivati in Puglia con oltre 4 ore di ritardo

22/06/2026
leggi tutto
news
Volo Porto Bergamo in ritardo di quasi 6 ore

Volo Porto Bergamo in ritardo di quasi 6 ore

Per il volo in ritardo Ryanair Porto Bergamo di quasi 6 ore, i passeggeri possono richiedere 250 euro di risarcimento.

16/06/2026
leggi tutto
Sentenze vinte
Ryanair condannata a risarcire un passeggero del Verona Palermo

Ryanair condannata a risarcire un passeggero del Verona Palermo

Confermato il principio europeo che equipara i ritardi oltre le tre ore a una cancellazione ai fini del risarcimento

05/06/2026
leggi tutto