Ryanair condannata per il maxi ritardo del volo da Cagliari
L'aereo era diretto in Spagna e verso Palma di Maiorca

I risarcimenti sono scattati per via di un ritardo di quasi 6 ore
Continua l'attività di tutela dei passeggeri da parte di Italia Rimborso, che ha ottenuto una nuova importante sentenza favorevole contro la compagnia aerea Ryanair per i gravi disservizi occorsi sul volo FR1560, programmato da Cagliari-Elmas a Palma di Maiorca il 22 giugno 2023.
Il volo, inizialmente previsto in partenza alle ore 19:55, ha subito un ritardo di quasi sei ore, decollando solamente alle 01:50 del giorno successivo e atterrando a destinazione alle 03:05, con un ritardo finale di 5 ore e 50 minuti rispetto all'orario schedulato delle 21:15.
La sentenza, emessa dal Giudice di Pace di Cagliari in data 23 luglio 2025, ha accolto integralmente le richieste di Italia Rimborso, condannando Ryanair al pagamento di 500 euro complessivi (250 euro per ciascun passeggero coinvolto), a titolo di compensazione pecuniaria ai sensi del Regolamento (CE) n. 261/2004.
Il giudice ha riconosciuto la piena legittimità dell'azione promossa da ItaliaRimborso in qualità di mandataria con rappresentanza dei passeggeri coinvolti, respingendo tutte le eccezioni preliminari sollevate dalla compagnia aerea, inclusa la presunta improcedibilità dell'azione per mancato esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione dinanzi all'ART. Il tribunale ha inoltre rilevato l'assenza di circostanze eccezionali che potessero esonerare Ryanair dalla propria responsabilità.
“Si tratta di un'ulteriore conferma dell'efficacia del nostro operato e dell'importanza di far valere i propri diritti in caso di disservizi aerei – commentano da ItaliaRimborso –. Siamo orgogliosi di aver garantito giustizia ai passeggeri coinvolti in questo ritardo inaccettabile”.
Italia Rimborso invita tutti i passeggeri che abbiano subito ritardi, cancellazioni o disservizi legati a voli aerei, a verificare gratuitamente la possibilità di ottenere un risarcimento sul sito ufficiale www.italiarimborso.it.