TAP Air Portugal condannata al risarcimento per ritardo aereo
Il volo Milano Malpensa Ponta Delgada prevedeva uno scalo a Lisbona

Quattrocento euro di risarcimento per ciascuno dei due passeggeri
Importante doppio successo per ItaliaRimborso, società specializzata nella tutela dei diritti dei passeggeri aerei, che ottiene due nuove condanne nei confronti della compagnia TAP Air Portugal. Le sentenze emesse entrambe dal Giudice di Pace di Busto Arsizio, confermano l'obbligo di compensazione pecuniaria per due ritardi superiori a tre ore nella tratta Lisbona – Ponta Delgada.
I procedimenti riguardano entrambi il volo TP827 del 22 aprile 2022, originariamente previsto da Milano Malpensa a Ponta Delgada con scalo a Lisbona. In entrambi i casi, il tratto Lisbona – Ponta Delgada ha subito un ritardo di oltre tre ore, configurando così il diritto alla compensazione pecuniaria di 400 euro ai sensi degli articoli 6 e 7 del Regolamento (CE) 261/2004.
Il Giudice di Pace ha rilevato come la compagnia aerea non si sia costituita in giudizio, risultando quindi contumace in entrambe le cause. In assenza di prove che dimostrino circostanze eccezionali idonee a giustificare il ritardo (come richiesto dalla normativa europea e dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'UE), il Giudice ha accolto integralmente le richieste formulate da ItaliaRimborso.
Entrambe le sentenze dispongono la condanna della compagnia aerea TAP Air Portugal a pagare 400 euro a titolo di compensazione pecuniaria per ciascun passeggero;
«Queste due nuove pronunce rafforzano ulteriormente il principio secondo cui il passeggero ha diritto a un risarcimento pieno e tempestivo in caso di ritardi superiori a tre ore, come stabilito dal Regolamento UE – affermano da ItaliaRimborso -. Continueremo a difendere in tutte le sedi i viaggiatori penalizzati da disservizi aerei, offrendo assistenza completa in tutta Italia».